Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

La missione

Il primo colpo di pistola lo sentì appena si era lasciato alle spalle la gioielleria e le commesse in stato di shock. I sedili posteriori della macchina erano occupati da tre grandi borse piene di orecchini, braccialetti e collane d’oro dal valore inestimabile gentilmente prelevati dalla più cara oreficeria della regione. Di tutta quella roba però lui non se ne sarebbe fatto nulla. Questo colpo l’aveva fatto per lei, per la sua amata, cui tanto piacevano quegli oggetti luccicanti che lui vedeva come semplici cianfrusaglie. L’amava da impazzire, e nonostante la conoscesse da meno di un anno erano già in attesa di un bambino, che sarebbe dovuto nascere di lì a pochi giorni. Quella parte di refurtiva che non avrebbe regalato a lei come simbolo d’amore eterno l’avrebbe venduta sul mercato nero, e i verdoni che avrebbe guadagnato li avrebbe usati per comprare altri regali per lei. Tutto il suo mondo girava attorno a lei, tutte le azioni che compiva, dalla più spontanea alla più calcolata, erano mirate a rendere felice lei. Questo era il suo scopo nella vita, la sua missione, perché se era felice lei era felice anche lui.


Si accorse di aver guadagnato alcuni secondi di vantaggio sulle auto pattuglie della polizia che lo inseguivano, perché il suono delle sirene si udiva più ovattato e le luci rosse e blu non si vedevano più nemmeno dallo specchietto retrovisore. Svoltò nel vicolo che portava al suo covo segreto, quel garage abbandonato dove avrebbe lasciato la macchina e si sarebbe cambiato vestiti per poi trotterellare verso casa, dove lei lo stava sicuramente aspettando. Valutò come comportarsi con il bottino, e optò per lasciare le tre borse in macchina per passarle a ritirare un altro giorno. Essendo primo pomeriggio sarebbe stato infatti troppo rischioso esporsi in pubblico, seppur per un breve tragitto, con tre borse straboccanti di non-si-sa-cosa. I passanti si sarebbero insospettiti e pluff!, tutto il suo piano sarebbe andato a catafascio. E lei non sarebbe stata felice, e lui avrebbe fallito miseramente la missione. D’altronde, se gli agenti di polizia non avevano neanche un sospetto di chi potesse essere l’autore di quelle numerose rapine che proseguivano da mesi in quella città abbandonata da dio, i suoi vicini di casa si erano già allarmati più volte a causa delle sue abitudini strane. Una volta, quando alle tre di notte era uscito per andare a svaligiare le casse della farmacia più ricca del paese, aveva incontrato il portinaio del suo condominio, un vecchio conosciuto solo per i suoi folti capelli rossi che gli arrivavano fino alla schiena, e aveva dovuto ricorrere a scuse più strampalate che mai per giustificare il passamontagna che indossava e il piede di porco che reggeva in mano. Un’altra volta aveva dovuto addirittura uccidere a sangue freddo una possibile testimone oculare durante una sua rapina in banca: una povera bambina di dodici anni che era passata nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ironia della sorte, la vittima si era rivelata essere la nipote del vecchio portinaio dai capelli rossi, che istantaneamente aveva rassegnato le dimissioni perché era impossibilitato nel lavorare felicemente e voleva a tutti i costi trovare l’assassino per fargliela pagare. Lui riuscì a malapena a trattenersi dal ridergli in faccia quando quest’ultimo, dimissionario e piangente, lo abbracciò chiedendogli se volesse aiutarlo nel fare giustizia per quella povera bambina. Lui aveva declinato l’invito con un sobrio preferisco tenermi fuori dalla faccenda, quando invece ne era dentro fino al collo. Nonostante questi episodi sfortunati però, era riuscito a tenersi lontano dai riflettori e a non attirare troppi sospetti su di lui.


Arrivò sotto casa e aprì il portone. Salendo le scale venne avvolto da una sensazione di inadeguatezza, era tutto troppo silenzioso. Tuttavia fermandosi davanti alla porta del suo appartamento questa sensazione passò di colpo. Il profumo di lei (tra l’altro frutto di un’altra sua gita non autorizzata) era infatti percepibile fino al pianerottolo dove si trovava. Era raggiante. L’amava alla follia e tutto ciò che voleva era lei; lei, lei e solo lei. Pensava sempre e soltanto a lei. Pensò a lei quando aprì la porta di casa, quando si tolse le scarpe riponendole a lato del portaombrelli, pensò a lei quando la chiamò (amore, sono tornato), e quando non ricevette risposta. I suoi pensieri erano ancora tutti per lei quando entrando in cucina la vide, pensava solo a lei quando si accorse che era sdraiata (strano, pensò), e quando notò che c’era sangue per terra, ed era fresco. Lei era il suo unico pensiero quando si rese conto di non essere solo, avvertendo una sagoma incappucciata seduta su uno sgabello alla sua sinistra. Ma non gli importava più di nulla, solo di lei. Si gettò sul suo corpo e inspirando il suo profumo scoppiò in un pianto disperato, un ululato di un lupo ferito, un ruggito di un leone catturato. La baciò con passione, la baciò con puro fervore. Le strinse forte la mano inerte e non volle staccarsi più. Pensò a lei e al loro bambino, che non avrebbe mai visto la luce e non avrebbe mai conosciuto la parola amore, che non si sarebbe mai innamorato perdutamente di una ragazza e che non avrebbe mai condiviso la sua vita con qualcuno. Non si accorse di essere stato trafitto da più pallottole sparate da quella presenza che aveva avvertito prima. Il dolore che provava per la perdita della sua amata era così grande che non avvertì neanche la sua anima abbandonare il suo corpo per librarsi nell’infinito e raggiungere quelle della sua donna e del loro figlioletto mai nato. Pensava ancora a lei, quando non era altro che un corpo morto accasciato su un altro corpo morto che in grembo portava un altro corpo morto. Pensava sempre a lei quando, sospirando, l’unica persona viva nella stanza si tolse il passamontagna liberando una folta chioma rossa.


Il ragazzo sbatté la manopola contro il muro e si tolse le cuffie con un gesto di stizza. Era arrivato così vicino alla fine della missione che aveva già pregustato il passaggio di livello e quel guastafeste si era intromesso proprio sul più bello. Ora avrebbe dovuto rifare tutto, sarebbe dovuto ripartire dalla rapina in farmacia, poi avrebbe dovuto svaligiare la banca facendo attenzione a non farsi beccare dalla nipote del guastafeste (proprio quell’errore di distrazione, a causa di una notifica WhatsApp che l’aveva fatto sobbalzare, l’aveva portato a non riuscire a terminare la missione), poi avrebbe dovuto passare in gioielleria e forse avrebbe raggiunto l’obiettivo e sarebbe finalmente entrato nella Lega dei Campioni.


Contrariato, spense la console e uscì dalla sala giochi.




Share |


Opera scritta il 12/08/2017 - 13:22
Da Nicola Lo Russo
Letta n.983 volte.
Voto:
su 1 votanti


Commenti


Un giallo in piena regola che solo alla fine si rivela appieno...
Inizialmente sembrava un fatto di cronaca....e non mi aspettavo il finale...dai capelli rossi.Bravo....
Per me 5*...

Annamaria Palermo 16/08/2017 - 16:36

--------------------------------------

Ti ho scritto...cancella pure ma guarda che il commento non lo puoi cancellare...ciaociao

Spartaco Messina 15/08/2017 - 17:44

--------------------------------------

Ciao Spartaco, ho provato a contattarti in privato ma mi esce un errore. Ecco il mio indirizzo mail, così semplifichiamo le cose
nic.lorusso @ icloud.com
Dammi un OK quando salvi il mio indirizzo così elimino il commento, per evitare scocciature! Grazie, N

Nicola Lo Russo 14/08/2017 - 21:15

--------------------------------------

Beh certo...ma non qui nei commenti. Trova il mio nome sull'elenco degli autori e chiedi di poter comunicare con me. Ti farò alcuni esempi delle frasi che io modificherei. Senza stravolgerle, ovviamente. Ciaociao.

Spartaco Messina 12/08/2017 - 19:00

--------------------------------------

Grazie Spartaco per il tuo commento! Sono molto contento che il finale ti abbia stupito. Per quanto riguarda i difetti narrativi, puoi darmi un qualche esempio nel testo e un qualche consiglio per riuscire in un futuro prossimo a migliorare il mio stile? Sono ancora un novellino in questo mondo, La missione è infatti la mia prima invenzione, spero prima di una lunga serie. Grazie ancora, Nicola

Nicola Lo Russo 12/08/2017 - 16:47

--------------------------------------

Dunque, parecchi difetti di narrazione, tant'è che mi è venuta voglia di lasciare il racconto. Invece il finale salva tutto, e ti giuro che non me la sarei mai aspettata. Quindi, dopo questa chiusa strana, salvo parecchie cose, fermo restando che ci sono alcuni limiti nello stile narrativo...ma quelli li corrggerai con calma, se ti piace scrivere. L'importante è avere idee...benvenuto. Ciaociao...4 *

Spartaco Messina 12/08/2017 - 16:35

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?