Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Ritratto di un\'amica

Cara Margherita, come stai? Prima di tutto buon Natale e Buon Anno Nuovo. Qualche giorno fa ho parlato con mia madre che mi ha detto che alla fine sei andata all’Università di Bologna. Glielo ha detto tua madre. Hai studiato qualcosa che c’entra con il cinema, vero? Quindi niente più economia e commercio? Hai fatto bene ad insistere in casa. Uno deve fare le cose che vuole. Anch’io ho fatto quello che volevo, ora te lo dico.
Avevo così tanto imprecato, tirando in ballo tutti i Santi del Paradiso, contro la malattia che mi ha allontanato dagli affetti, dagli amici… da te. Che devo aver finito con l’impietosire qualche Santo che, da lassù, si è preso a cuore il mio caso trasformando una disgrazia in un’opportunità.
In fondo ci fu un tempo, tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento, che il “mal sottile” era diventato anche “la malattia degli artisti” poveri in canna che si arrabattavano vendendo a poco prezzo la loro arte per mettere insieme, se non il pranzo almeno la cena. Malattia che è stata anche fonte d’ispirazione per poeti e scrittori. “La signora delle Camelie” di Dumas figlio e la struggente lirica “A Silvia” di Giacomo Leopardi, mi sovvengono ora.
Rammento il giorno che arrivai a Sondalo: era il primo giugno 1960. Alzando lo sguardo vidi i padiglioni del Sanatorio aggrappati alla montagna e caddi preda dello sconforto. Agghiacciato mi scoprii a implorare (per un solo istante, ma ti giuro: lo feci!) che mi franassero addosso con tutta la montagna. Qui finirò i miei giorni! Affermai convinto con voce rotta. Invece, lì posi le basi per un futuro migliore.
Scrivere, buttar giù storie più o meno fantasiose, mi è sempre piaciuto. E tu lo sai bene. Era per farmi bello ai tuoi occhi che facevo vivere i personaggi dei miei racconti; per restare a guardarti incanto mentre leggevi a voce alta; e poi attendere, trattenendo il fiato, il tuo giudizio.
Le giornate lassù, steso sul lettino nella veranda a respirare l’aria frizzante delle pinete, osservando con sguardo vacuo i ghiacciai eterni, erano interminabili. Fu così che ripresi a scrivere. Fortuna volle che il vicino di lettino fosse uno scrittore; un caro, vecchio amico che non finirò mai di ringraziare. Questo amico, oltre ad aiutarmi nella stesura del testo, lo recensì e si spese presso il suo editore.
Per raccontare il tempo trascorso lassù, le interminabili conversazioni sull’arte dello scrivere e del poetare con Riccardo (così si chiama il mio caro amico, nonché maestro a cui tutto devo), insieme al come, al quando e al perché i tasselli incastrandosi al posto giusto fecero sì che l’editore pubblicasse il romanzo, ci vorrebbe ben più di una lettera. Per questo mi riprometto di farlo se o quando ci incontreremo.
Nel frattempo, sperando di farti cosa gradita, mi sono permesso di allegare alla lettera una copia con dedica dell’autore del romanzo “Ritratto di un’amica”. Credo che il titolo dica tutto. Dopo che lo avrai letto, mi aspetto una critica puntuta. Non risparmiarmi nulla, se pensi che la descrizione della Musa non sia coerente nell’aspetto piuttosto che nel carattere o nella gestualità, lo devo sapere.
Insomma, per farla breve: vorrei capire se ti riconosci nella ragazza del ritratto, per essere certo d’aver scritto qualcosa di veramente degno. Degno di te, intendo. Della tua luminosa beltà a tutto tondo che avvolge corpo e anima.
In fondo alla lettera troverai il mio nuovo indirizzo: ho lasciato il paese, ora abito a Milano. Scrivimi presto, fremo dal desiderio di sapere come hai trovato il romanzo.
Ah, dimenticavo. Mia madre mi ha detto che sei sempre bellissima ma io lo sapevo. Quando eravamo piccoli ero sicuro che saresti diventata Miss Italia.
Ti bacio. Pietro.


P.S. Preparati, perché quando passo da Bologna ti prendo e ti porto via.




Share |


Opera scritta il 08/04/2018 - 23:18
Da vecchio scarpone
Letta n.911 volte.
Voto:
su 2 votanti


Commenti


sono lieto che il racconto sia stato di tuo gradimento. Narrare storie mi è sempre piaciuto, e ne avrei da postare, di tutti i generi, spaziando dall'horror al romantico. Ma i pochi che ho postato su questa piattaforma non è che abbiano riscosso troppi consensi. Così avevo deciso di postare solo poesie... poi, leggendo l'incipit mi è scattato qualcosa dentro e ho scritto la mia bella letterina.
Detto questo sul racconto, aggiungo che: se il ricordarti quel qualcuno ti fa star bene, ne sono felice. Ti ringrazio.
Ciao Leida... un forte abbraccio.
Giancarlo

vecchio scarpone 26/04/2018 - 16:48

--------------------------------------

Bello questo racconto come tutte le altre tue opere e poi mi ricordi tanto qualcuno.5 stelle

Leida M 26/04/2018 - 09:04

--------------------------------------

L'amore per la scrittura è un elisir di lunga vita. Allenando la mente la mantiene giovane ed evita il decadimento della memoria, con tutto quello che ne consegue. Ti ringrazio.
Ciao Mirella
Giancarlo

vecchio scarpone 09/04/2018 - 20:48

--------------------------------------

VECCHIO SCARPONE....Una bella lettera che al dolore sostituisce la speranza e un tornare alla vita...L'amore per la scrittura fa anche questo....

mirella narducci 09/04/2018 - 10:16

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?