RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Il vero motivo per il quale il mare va in burrasca

Il mare rifletteva la luna, la luna lo amava

Lei lo rendeva vivo, lui viveva e si  muoveva per lei.


Lei lo irradiava coi suoi dolci raggi, lui ricambiava disegnando vortici di soffice schiuma infrangendosi sugli scogli.


Arrivarono delle nuvole a coprire la luna, che si sforzava di creare più luce per far sapere al suo amato che lei c'era anche se lui non la poteva vedere.


E lui si ingrossava,  scagliandosi sempre più violentemente contro la terra, si infuriava, prendendo sempre più rincorsa, generando onde sempre più alte, voleva raggiungere il cielo.


Ma non era arrabbiato con la sua amata, mai le avrebbe fatto del male, lui voleva semplicemente lavare dal limpido cielo quell'obrobrio nero e cupe che stava impedendo loro di amarsi.


Luna non capiva, a volte si impauriva per tale furia, ma era devota e davvero innamorata del suo mare, così al passare delle nuvole, lei si tranquillizzava,  e il mare tornava mansueto.


Da sempre nuvole oscurano il cielo, sem... (continua)


Daniel Bertuolo 28/08/2015 - 09:14
commenti 2 - Numero letture:1129

Voto:
su 16 votanti


Una normale storia d'amore

Era una sera di metà aprile, la classica serata primaverile, nell'aria un dolce odore di fiori e di erba appena tagliata dai prati.

Lui era un ragazzo segnato da un passato complicato e abbastanza doloroso, fresco di un forte trauma del quale sentiva ancora il peso e portava una pesante corazza di autodifesa.

Aveva occhi verdi di ghiaccio e sguardo duro, ma nascondeva un segreto. Nascondeva un indomabile voglia di amare ed essere amato.

Lei era una ragazza all'apparenza solare, alla quale piaceva stare in compagnia, che amava ridere, e che credeva nel valore dell'amicizia, una ragazza che sapeva stare da sola, ma anche lei come lui e dopo anni di solitudine nascondeva il medesimo desiderio.
Amare ed essere amata.

Quella sera c'era una leggera brezza nell'aria, e, per una curiosa serie di circostanze, i nostri due protagonisti si incrociarono sullo stesso cammino.
I loro occhi rimasero a vicenda rapiti, erano uno per l'altro la cosa più bella che avessero mai visto.
In ... (continua)


Daniel Bertuolo 20/08/2015 - 22:38
commenti 0 - Numero letture:1097

Voto:
su 15 votanti


Come acqua di lago

Come acqua di lago, capace di stare immobile, calmo tanto da saper rispecchiare il sole, il cielo, le nuvole in tutte le loro forme, in grado di vivere un volo di gabbiano, capace di ricreare su me stesso la magia di un tramonto, il calore del sole, il candore della luna piena.

Eppure così irrequieto
il vento mi increspa, pioggia e grandine mi agitano e ingrossano, persone si tuffano dentro me, giocano, pensando solo al loro divertimento, nel loro incurante egoismo verso la mia natura di acqua dolce.

Sassi vengono scagliati su di me, per gioco, solo per il semplice gusto di vedere quante volte con un solo lancio si riesce a ferirmi, scalfendo così la mia già precaria calma, generando anelli che si propagano sulla mia superficie compatta ma estremamente delicata a macchia d'olio, mentre cadono lentamente ma inesorabilmente nel mio profondo.

sassi che modificano e mutano la composizione del mio essere, sassi che non mi appartengono, che mi vengono imposti e dei quali non saprò ... (continua)


Daniel Bertuolo 22/08/2015 - 13:52
commenti 3 - Numero letture:1041

Voto:
su 7 votanti


Nacque rugiada, morì tempesta

Nacque come come goccia di rugiada
una tiepida mattina di primavera, si affacciava alla scoperta del mondo per la prima volta

Il sole che piano sorgeva la rapiva, Il blu di quel cielo terso la chiamava a se

Affamata di scoperte evaporò fino al cielo, scoprendo altre giovani gocce, che come lei, avevano sentito il richiamo del dolce tepore

Si fusero assieme diventando soffice nuvola bianca

Nuvola amava il vento, giocava con esso, lasciandosi plasmare nelle forme e nelle dimensioni, inventavano forme armoniose d'amore

E fu allora che nuvola scoprì fulmine

Lui era forte e deciso, dall'animo indomabile, lei se ne innamorò perdutamente, mai aveva visto tanta forza e tanta luce in un unico essere

Iniziarono a danzare assieme nel cielo

Appena si unirono, capirono di quanta forza erano capaci di scatenare, di quanta pericolosa passione sapevano sprigionare, potevano farsi del male, ma vollero stare assieme fino alla fine

La loro passione li divise, con una forza t... (continua)


Daniel Bertuolo 23/08/2015 - 21:27
commenti 1 - Numero letture:1164

Voto:
su 13 votanti


Solo per me stesso

Solo per me stesso ho deciso di nutrirmi del mio stesso dolore, perché solo la mia sofferenza, è in grado di generare parole che, una volta trasformate in versi mi danno sollievo e benessere.


Sono lacrime, è sangue che come un fiume in piena soffoca il respiro trasformandolo in un rantolo, che diventerà amore una volta vomitato sul candido bianco di una vergine pergamena che nessuno ancora ha toccato.


Ho scelto solo per me stesso, di vivere del mio amore, di ciò che ne rimane, e delle emozioni che mi provoca.


Per me stesso vivo della mia passione, del mio essere incompreso, del mio essere in qualche modo dannato e condannato a rimanere nell'oblio e nella dualità di questo bipolarismo.


Solo per me stesso ho deciso di intraprendere il cammino dell'inferno, tra le spine dell'anima evitando di ricopiarmi, facendomi piuttosto ferite nuove ogni giorno, per cercare tra le carni di nuovi tagli nuove parole, per rigenerare me stesso, per cambiare e migliorare rimanendo lo st... (continua)


Daniel Bertuolo 25/08/2015 - 13:42
commenti 0 - Numero letture:1091

Voto:
su 21 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ][ Pag.4 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -