RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



ARGENTO

ARGENTO
Stanotte ho preparato i colori.
Avevo le mie scatole sulla mensola una sopra l'altra, le scatole tutte uguali fuori, i colori tutti diversi dentro, ma non c'è bisogno di leggere sulla confezione per riconoscere cosa c'è dentro, qualche macchia di colore sulla scatola la trovi sempre, se guardi bene fuori, intuisci sempre cosa può esserci all'interno.
Ho preso una piastra di vetro dalla pila di quelle pulite e leggendo la ricetta ho incominciato ad aggiungere i vari colori, uno dopo l'altro sulla bilancia poi, al momento di mescolare i colori ho fatto un pensiero astratto, legato alla loro consistenza, una cosa curiosa ma profondamente vera che in 15 anni non mi era mai capitato di pensare, forse perchè a certe cose che facciamo abitualmente non prestiamo mai molta attenzione.
Ho notato che i colori che uso somigliano molto alle persone che conosco.
Ci sono colori morbidi, fluidi, che quando li prendi sulla punta della spatola devi essere abile e veloce a maneggiare perchè ... (continua)

Silvia Simona Biolcati Rinaldi 12/03/2016 - 02:52
commenti 2 - Numero letture:1332

Voto:
su 1 votanti


CHIEDIMI COS'É L'AMORE

Vuoi sapere che cos'è per me l'amore?
L'amore è il sole negli occhi di chi è rimasto troppo tempo al buio, una luce che fa male quando arriva perchè vuole entrare troppo in fretta, e fa male quando va via, perchè porta via tutto come un'onda densa.L'amore è una nuvola bianca nel cielo su cui la vita soffia forte, a volte troppo forte, cambiandogli forma e spazzandola via come se non ci fosse mai stata.
L'amore è un sasso gettato nell'acqua con rabbia, pensando di fare una crepa che si apre e si dirama, pensando di riuscire a mandarlo in frantumi quello specchio immenso e di distruggere anche il cielo dentro il quale si riflette sfacciatamente vivendo due vite, e forse una di quelle è la tua.
l'amore è una parola, e non importa se è una parola dolce o piena di dolore, perchè in ogni caso non siamo fatti per dimenticare, non siamo fatti per lasciare andare i ricordi, nemmeno quando ci fanno male da morire.L'amore è la strada nello specchio retrovisore che rimane indietro facendoci cia... (continua)

Silvia Simona Biolcati Rinaldi 22/02/2016 - 13:02
commenti 5 - Numero letture:1340

Voto:
su 3 votanti


Gioia selvatica

Abitando in campagna mi è capitato diverse volte di imbattermi in qualche piccolo animale selvatico: un passerotto, un riccio...
Una volta il mio gattone a cui piaceva cacciare oltre misura mi portó in salotto un cucciolo di lepre.
Ricordo che alzandomi dal letto mi diressi nel salotto e mi spaventai subito, allarmata da uno strano rumore e un furtivo movimento proveniente da dietro il divano ma poi...quale fu la mia sorpresa e la tenerezza che suscitò in me quella piccola creatura indifesa!
Ci misi un bel pò a catturarlo, scivolava via da sotto le dita come una bolla di mercurio...quando finalmente riuscii a tenerlo tra le mani sentii il suo piccolo cuore schizzargli fuori dal petto. Era terrorizzato, quasi congelato, avevagli occhi sbarrati e quell' espressione tipica di un animale rassegnato che sa essere giunta la sua fine.
Lo ingabbiai momentaneamente e lo portai subito nel pressi del torrente che scorre vicino a casa mia, dove sapevo esserci una moltitudine di altri anima... (continua)

Silvia Simona Biolcati Rinaldi 14/02/2016 - 15:12
commenti 12 - Numero letture:1368

Voto:
su 3 votanti


IL CASTELLO DALLE CENTO STANZE

C'era una volta un castello con cento stanze, pieno di voci di bambini , di giochi spensierati, di raggi di sole che bucavano i fragili vetri, di fogli e pastelli colorati, di albe cristalline che sussurravano parole gentili, di lunghe giornate d'estate, giornate lontane...troppo lontane da casa.
La bambina si allontanava sempre da qualunque cosa somigliasse ad una folla, cercando un luogo in cui sentirsi a suo agio, per lei una sola persona intorno era poca, due...erano troppe. Lei sola bastava a sé stessa, ma aveva sempre bisogno di risposte, di conferme, di un modo per dimostrare al mondo la sua meraviglia di vivere.
La mattina si alzava prima di tutti dal letto per udire la voce delicata della luce che sussurra alle sue creature il buongiorno, per ascoltare il mondo svegliarsi piano piano, per vederlo mentre, ancora assonnato si stropicciava gli occhi sbadigliando. Quasi come avesse un segreto appuntamento con il sole, nel momento stesso in cui arrivava lei doveva aspettarlo s... (continua)

Silvia Simona Biolcati Rinaldi 16/02/2016 - 18:43
commenti 5 - Numero letture:1130

Voto:
su 1 votanti


UN AUTUNNO LUNGO UN GIORNO

Ogni giorno percorrevo quella strada, dopo aver attraversato circa cinque chilometri di campagna, tra strade dissestate e strette, tra rigogliosi cespugli e rovi trascurati tra i fossi, facendo attenzione agli animaletti selvatici che, indisturbati la attraversavano sentendola di proprio dominio, ed ogni giorno, inconsapevolmente giungevo in quel punto dove la mia strada si incrocio' un giorno col destino, il mio e quello di altre persone precedentemente sconosciute, in quel punto il tempo si arrestava violentemente, ogni volta, come se un buco nero fosse in grado di inghiottire tutto, senza riuscire mai a colmarsi.
Sabato sera. Il primo di quel lunghissimo autunno, ancora abbastanza caldo per godersi una bella passeggiata tra le vetrine del centro dopo una cena con gli amici, ancora abbastanza tranquillo per decidere una strada alternativa tornando a casa; decidiamo di passare dalla campagna per guidare più' piano del solito e con i finestrini abbassati sentire i suoni e i profumi di... (continua)

Silvia Simona Biolcati Rinaldi 18/02/2016 - 19:12
commenti 2 - Numero letture:1139

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -