RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



LIBERTÀ: AD UN BAMBINO DAREI LE ALI, MA LASCEREI CHE IMPARASSE A VOLARE DA SOLO

Se dovessi parlare in astratto di libertà, credo che aggiungerei niente di nuovo rispetto a tutto quello che sin dalla notte dei tempi è già stato scritto.
Proverò allora a proporre qualcosa di diverso, partendo da una provocazione, ovvero: siamo veramente liberi ???
Dopo questa affermazione, tutti, o quasi, pensiamo che se fossimo in un’isola deserta avremmo raggiunto la piena libertà.
Ma è proprio vero?
Certo, siamo liberi dalla comunità, dalle persone, dalle cose, dai vincoli dello stare insieme, ma se questi sono scomparsi, non è che sono stati sostituiti da altri?
In un’isola deserta, ci sono i problemi relativi alla natura del luogo, al sostentamento, agli agenti atmosferici, condizioni tutte che influenzano, il reale senso di libertà, quindi non siamo proprio liberi.
Allora qual è il periodo storico, se mai è esistito, dove si è manifestata in modo evidente la democrazia?
Rincorrendo le mie reminiscenze storiche ho pensato all'antica Grecia, al confronto fra la democrazia... (continua)

ALFONSO BORDONARO 20/06/2017 - 22:04
commenti 7 - Numero letture:1095

Voto:
su 6 votanti


NUOVO ANNO: PENSIERI, SPERANZE, DESIDERI

Pensando al nuovo anno mi viene in mente la stupenda opera di Giacomo Leopardi, di cui riporto un frammento del testo:
“Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere”:

Venditore: Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi.
Bisognano, signore, almanacchi?
Passante: Almanacchi per l'anno nuovo?
Vend. Sì signore.
Pass. Credete che sarà felice quest'anno nuovo?
Vend. O illustrissimo, sì, certo.
Pass. Come quest'anno passato?
Vend. Più, più assai.
Pass. Come quello di là?
Vend. Più più, illustrissimo.
Pass. Ma come qual altro? Non vi piacerebb'egli che l'anno nuovo fosse come qualcuno di questi anni ultimi?
Vend. Signor no, non mi piacerebbe.

Dialogo intenso che evidenzia l’umana insoddisfazione, ma era pessimista solo Leopardi ?
Il pensare al nuovo anno rischia di aumentare la dicotomia fra l’immaginario e il reale. L’immaginario suggerisce una vita serena, lontani dalle malattie e dai problemi, una famiglia nella quale r... (continua)


ALFONSO BORDONARO 26/12/2017 - 19:13
commenti 5 - Numero letture:1090

Voto:
su 5 votanti


PERCHE' VERSO IL SOLE

A volte ci capita di naufragare in un soliloquio, quasi un ragionare guardandosi allo specchio per scoprire, nella dimensione immagine, i contorni ed il significato dell’essere vivi, qui, sulla terra ed accorgersi di essere, troppo spesso, avvolti e schiacciati dalla profondità di un dubbio che non ci abbandona.
La domanda esistenziale che attraversa la natura dell’uomo e della donna per cercare le ragioni dell’esistenza terrena, non è nuova eppure è sempre intensa, sprigiona, sempre, un’ansia di risposte convincenti e durature.
La domanda è chiara, decisa e perentoria e non ammette vie di fuga.
Quante volte ce lo siamo chiesto sin da ragazzi quando le prime delusioni si sono affacciate al nostro animo giovane e inesperto.
Non abbiamo trovato subito la risposta e questo dilemma ci ha accompagnato attraverso gli anni fino a quando con il primo amore abbiamo scoperto in noi una nuova dimensione della nostra esistenza.
Eppure la risposta non c’era ancora, era lì, vicina, ma non chia... (continua)

ALFONSO BORDONARO 31/10/2017 - 19:33
commenti 5 - Numero letture:1135

Voto:
su 6 votanti


EROTIKAMENTE: L’erotismo è dare al corpo le suggestioni della mente (G. Perros)-Art. Pubblicato

Mentre la civiltà moderna pensa di aver raggiunto un elevato livello di vita, dal punto di vista sociale, culturale ed economico, vi sono alcuni indicatori che suggeriscono qualche riflessione.
Nel caso specifico ci riferiamo alla diminuzione dei matrimoni e all'aumento delle separazioni/divorzi. Ciò significa che il rapporto uomo/donna non ha ancora trovato un comune denominatore, anzi all'interno della coppia si portano, troppo spesso, tutti i problemi individuali/sociali che sono ben lungi dall'essere poi risolti insieme.
Allora, forse, ne sapevano di più i romani quando Ovidio ha scritto addirittura un’opera come “L’ARS AMATORIA”. Oppure lo scrittore indiano che intorno al quarto secolo ha scritto il libro “Kamasutra”, che conoscono in pochi e che solitamente si pensa sia dedicato alle posizioni dell'amore, mentre per la verità la maggior parte del trattato si occupa dei rapporti/relazioni tra uomo e donna e del benessere psicologico e fisico.
Siccome la vita affettiva è molto i... (continua)

ALFONSO BORDONARO 06/02/2017 - 16:54
commenti 5 - Numero letture:1865

Voto:
su 3 votanti


Il poeta è colui che esprime la parola che tutti avevano sulle labbra e che nessuno avrebbe detto

Quando parliamo di universalità di un pensiero, immaginiamo che qualcuno ha saputo elevare la propria sensibilità, razionale o affettiva, al di sopra del proprio IO per farla diventare qualcosa di condivisibile.
In altri termini nel prendere contatto con un concetto, frase o espressione inizialmente prendiamo contatto con qualcosa che è “Al di fuori di noi” ma che riusciamo immediatamente ad “interiorizzare” per appartenere definitivamente al nostro IO intimo e personale.
Questo lo abbiamo constatato con il dolore del Leopardi, la tristezza del Carducci per il figlio morto, altri drammi interiori che riconosciamo come qualcosa che anche noi abbiamo provato, o stiamo provando, se ci siamo trovati di fronte a questi eventi.
Quindi, il nostro dolore non è minuscolo, ma soltanto muto. Non ha il dono o la capacità della parola, non per questo è inferiore o meno importante.
A differenza dell’allegria, gioia, spensieratezza, buonumore, non uso volutamente il termine felicità, proprio perc... (continua)

ALFONSO BORDONARO 07/02/2017 - 17:39
commenti 2 - Numero letture:1318

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -