Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

I sentimenti sono ...
E' nato l' amore...
Breve felicità...
Cade la neve...
Parla ai miei occhi ...
Quaresima in Chiesa...
Il pianto della sire...
Pelle di metallo...
Se domani...
Corvo al tramonto...
A primavera...
In cerca d'ispirazio...
Calore senza trama...
Non sono astrazioni...
Umile...
Il silenzio dell'amo...
Come fiore a primave...
È genocidio a Gaza, ...
Coi respiri di sempr...
A capo chino...
Lo Strappo...
Com'è triste Venezi...
Ad ogni battito di c...
muki ML...
Zona franca...
Libertà...
Quell\'arrogante sor...
Così tacque il cielo...
Irma la cattiva...
Rancori e ricordi...
Prigioniero del mond...
Lucciole...
Ciò che è invisibile...
Un buon finale rispe...
L'umana impotenza...
Urla del silenzio...
Finalmente Tu...
Oltre le maschere...
Capezzoli confusi...
Sentinella...
Incomprensione...
Un mantello per la p...
Intorno al fuoco...
La salvezza ha un so...
Dedica al passato...
Prendersi cura dei p...
Accanto a te...
In fumo...
Papaveri infuocati...
Lo specchio nero...
Eterno amore...
La pallida luna...
Tempo in clessidra...
Innamoramento come s...
Era d'inverno...
Ad un soldato disper...
Presentimento...
Ombre di luce...
Gli archi della sera...
La finestra chiusa a...
Anima bucata...
Caricano nuvole...
Festa delle donne?...
Mimosa...
Il 7 ottobre 2023......
A tal proposito (imp...
Post-meridiem...
Dolce Poema...
Immensi spazi...
Non solo mimose...
Le virgole i punti e...
Accento...
Labbra narcotizzate...
Lento migrar dei sec...
Luna fonte di pas...
Riflessi di luce...
Farfalla magica...
Fiamma gemella...
Il dolore...
Nel segno del peccat...
Il sogno di un volto...
La moglie è l'amante...
Pane quotidiano...
Haiku B...
Gentili...
L’aurora si sveglia...
La casa dei ricor...
È leggiadro...
La fata... verde nel...
Poesia...
Gerusalemme...
Lampi di Vita...
Qualcosa ci sfiora...
Sogni del passat...
A Daniele...
L'amore non si studi...
Come in un film...
Panni d'inchiostro...
Morte acerba...
Noi eravamo andati o...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Il respiro dell'Anima

L’afa del giorno viene stemperata dalla brezza che sale dal mare. L’orizzonte si tinge di lilla in accordo con la buganvillea che ombreggia la pietra davanti alla porta. L’apparente semplicità della casa viene tradita dal divanetto in bambù sistemato alla sinistra dell’uscio e sepolto da cuscini rivestiti con shantung prezioso.
Scelgo la poltrona perché mi abbraccia mentre la sua posizione mi obbliga verso la lampada orientaleggiante appoggiata sul muretto di sassi a illuminare un ulivo in un vaso di coccio. L’interno dell’abitazione, ricordo, è rallegrato da tappeti e stuoie colorati sparsi sul pavimento e dal fresco che fa vibrare l’aria fra quelle pareti intonacate di recente.
Nessuno è ancora rientrato dalla spiaggia e solamente il gorgoglio della fontana ad acqua che spande un profumo di eucalipto allontana da me la solitudine. Non ho pensieri, non ho progetti. Sono amorfa e partorisco parole prive di confini. Lascio scorrere la mia linfa cerebrale senza costringerla in nessuna forma e senza volerla imprigionare in percorsi che di solito mi distruggono. Lascio che sia. Semplicemente lascio fluire.
La ragazza addetta alla cucina mi porta un bicchiere di Valpolicella Ripasso il mio preferito per annunciare il pasto della sera. Sorseggio lentamente e attendo che il liquido rubino stimoli le mie cellule con il suo sapore maturo e speziato e mi costringa a elaborare qualcosa. Nulla.
Con l’alluce creo arabeschi sulla sabbia poi rientro nella mia mente alla ricerca della sua attività, ma mi devo arrendere. C’è il silenzio, la pace, la quiete per assaporare un vino, per godere di un momento. Entro in profondità, dentro di me, aggancio il cuore, l’anima. Un altro sorso, un’attesa che dilata il tempo. Volgo lo sguardo all’orizzonte, all’acqua che in lontananza picchia gli scogli e crea schiuma bianchissima. Ritorno all’ombra della buganvillea e ascolto ciò che solamente adesso so riconoscere: è il respiro sottile dell’anima.



Share |


Opera scritta il 21/10/2015 - 21:02
Da Magia 66
Letta n.1878 volte.
Voto:
su 6 votanti


Commenti


Bel quadretto che unisce le suggestioni legate all'ambiente e i moti dell'anima. Ben scritto, con una sua eleganza.

Giuseppe Novellino 26/10/2015 - 17:51

--------------------------------------

Gradevolissima la scrittura di questo racconto che ferma in modo accattivante la magica immersione della protagonista nella sua interiorità il suo felice abbandonarsi alla voce del cuore, ai moti profondi dell'anima,il sentirsi in sintonia con se stessa.Piaciuto moltissimo,da5 stelle.

Rosa Chiarini 21/10/2015 - 22:49

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?