Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...
Mario...
PAROLE...
IMPENETRABILE OCE...
Ciglia che sorridono...
Il sogno di Anna...
Ipocrisia...
Un Angelo d'erba...
Dott. Scholl’s, trop...
Sorpresa…e pizza con...
Battigia...
E se piove ti penso...
Transumanza...
Amara vita...
La misericordia del ...
0429...
La lasagna di Pasque...
Lo sguardo di una ma...
Terre desolate...
PROVARE A VIVERE...
Pazienza!...
Fiore d'inverno...
Primo aprile...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



La valigia

All'aeroporto di Fiumicino, mentre procedevo a singhiozzo verso i controlli di sicurezza, una ragazza, annoiata da quel profluvio di persone, attaccò bottone con me.
Scoprii che l'attraente ma logorroica biondina era di origine svizzera e che doveva prendere un volo per Ginevra. Io, invece, le raccontai in breve della mia relazione a distanza e che ero diretto a Varsavia, dalla fidanzata.
«Che bella valigia da avventuriero!» disse la ginevrina di punto in bianco, osservando la Samsonite del sottoscritto piena zeppa di adesivi di svariati luoghi.
«Già!» le risposi sornione, indicando con il dito indice. «Hotel Hilton di New York, Hotel Mediterraneo di Atene, Bangkok, Malaysia, Jakarta, Cheng Resort di Hong Kong, Pretoria, Bogotà, Tibet, Hammamet Resort di Tunisi, Costa Rica, Paraguay... eh, avoglia.»
«Ti manca il panama.»
«È vero, spero un giorno di visitarla.»
«Intendevo dire il cappello in testa.»
Entrambi sorridemmo. Quasi ci dispiaceva di essere in prossimità dei body scanner. 
«Praticamente hai girato ovunque!» esclamò la svizzerotta soffermandosi ancora sul bagaglio alla 'Turisti per caso.'
«La sola nota stonata è questa: l'etichetta dell'albergo Trinacria di Palermo» ammisi storcendo il naso ma con un'aria leggermente beffarda. 
«Perché, scusa?»
«Perché è l'unico posto in cui sono stato veramente.»
La "suisse" scoppiò a ridere.
«Sei troppo simpatico! La tua amata con te si divertirà... un mondo, giusto per restare in tema.»
Porco mondo, non proprio. L'incontro con Agnieszka, come le precedenti volte, comportò un fracassamento di maroni, tra pretese e sbalzi d'umore. 
Tre settimane dopo, appena ritornai a casa, il mio scazzo, ai miei familiari non passò di certo inosservato, difatti intuirono facilmente che la lunatica 'polska' ne era la causa. Da precisare, inoltre, che avevo comprato vari souvenir, quindi il bagaglio risultava più pesante rispetto alla partenza.
«Cavolo! Che c'è qui dentro, mattoni?» mi domandò la mamma impugnando e alzando la Samsonite.
«No, un cumulo di rabbia!» abbaiai, per poi sbatacchiare la porta del salotto e sprofondare nel divano.
A ogni modo, tutti quei caccamarini colorati li applicava Elisa, la mia sorellina. Spesso le venivano regalati da una sua compagna di classe il cui padre gestiva un'avviata agenzia di viaggi. A tal proposito, mi consigliò di “aggiornare” la valigia con dei posti polacchi, visto che la Polonia l'avevo visitata in lungo e largo.
Sì, in effetti gli sticker polacchesi andavano messi, ma soprattutto l’adesivo più importante, che avrei potuto benissimo realizzare tramite una stamperia al fine di appiccicarlo in onore di quella bisbetica fidanzata di allora: Suka! (Stronza, trad. in polacco)



Share |


Opera scritta il 30/03/2020 - 07:51
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.855 volte.
Voto:
su 10 votanti


Commenti


Ciao Mary, ti ringrazio peccato che su Oggi Scrivo, non si possono mettere gli stiker virtuali come nei social e nelle messaggistiche, sennò la mia risposta l'avrei riempita così.
Super simpatica sei te, ma anche super surreale. Ma come ti vengono?
La parola "suka", in italiano, ha pure un suo perché, difatti sarebbe indicata perché...aspè, la smetto sennò apparirei volgare.
Buon Natale anche a te 'Mary per sempre'

PS. 'Mary per sempre' è il titolo di un film italiano, ma non ci azzecchi nè con la trama e né con il personaggio. Solo il titolo, quindi. Questo per dirti anche di non cambiare mai.

Giuseppe Scilipoti 26/12/2023 - 10:08

--------------------------------------

Aggiungerei solo gli sticker del formaggino grana di Geronimo Stilton, la Polonia l" hai visitata e anche la suka lascia stare i mattoni che il topolino ti aspetta, anche senza dentini, basta tenere lontano i mattoni, non vuole essere spiaccicato né perdere i baffi che poi non sente gli odori
Super simpatico , buon Natale Giuseppe Stilton

Mary L 25/12/2023 - 14:11

--------------------------------------

Ciao Mary, Suka o non Suka, sicuramente nella valigia in questione ci starebbero bene le tue cinque stelline.
Super grazie per il commento, come vedi, so essere abbastanza espansivo. Oltre ad attaccare bottone facilmente, "appiccico" la simpatia.
La valigia successivamente si era scassata, mentre nel mio caso mi ero scassato i maroni e di conseguenza mandai entrambe... a quel paese.
Ti devo fare adesivo del "paese?"
Un abrazo.

Giuseppe Scilipoti 06/10/2023 - 22:30

--------------------------------------

Eh si, l' adesivo più importante è Suka dove sei stato? A salutare la Suka e cosi la valigia può finalmente respirare, solo lei super simpatico!!

Mary L 06/10/2023 - 15:09

--------------------------------------

Marina, non hai idea di quanto gradisco questo tuo commento. La narrativa autobiografica è il mio forte, per di più il mio bagaglio...culturale include anche la sympatia.

Inoltre, questo stile di scrittura da cui hai tratto le tue gratificanti osservazioni risulta in parte influenzato da due maestri del genere umoristico ovverosia Stefano Benni e Antonio Amurri.
Qualora dovessi partire per un viaggio, applicheró le tue stelline all'esterno della valigia così farò il fygo con qualcun'altra.

Giuseppe Scilipoti 31/03/2022 - 05:44

--------------------------------------

Devo dire che non sei solo simpatico e spiritoso, ma un narratore brillante, moderno, che sa catturare l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine.
Complimenti, Giuseppe, sei davvero bravo! Ti lascio le 5***** e un grazie di cuore!

Marina Assanti 30/03/2022 - 14:41

--------------------------------------

Carissima Anna, il tuo commento sgancia al sottoscritto soddisfazione a profusione. GRAZIE!!!     
Trovo così appagante andare a letto dopo aver letto ciò che mi hai scritto, inoltre mi lusinghi al punto che son diventato rosso una mela Melinda.
     
- - -  Chi dorme più - - - canticchiando una canzone di Gianni Bella.
Comunque, quel giorno avrei dovuto andare in Svizzera. Sì, sarebbe stato meglio.

Giuseppe Scilipoti 13/12/2021 - 00:18

--------------------------------------

Stupenda questa..ho riso leggendola divertentissima..oggi proprio mi ci voleva risollevarmi il morale che è ultimamente altalenante. Tu oltre che poetico romantico sei divertentissimo.peccato che ho tanti anni più di te...altrimenti una valigia la farei io per venirti a trovare .ahahahahh abbracci a profusione.

Anna Cenni 12/12/2021 - 11:55

--------------------------------------

Comunque, ad un certo punto la "polaccazza" (coniata così da mia madre peraltro in maniera meritatissima) divenne un pesante fardello, ancora di più della valigia stessa dei miei ritorni. Sempre con la "polaccazza" in questione di certo non ha contribuito al mio... bagaglio culturale.
L'aneddoto tramutato in racconto in effetti ha una sua amarezza, del resto è è diviso in due parti: quella simpatica e "colorata" fino ad arrivare a quella nera come l'umore di allora.
Alla prossimissima!

Giuseppe Scilipoti 30/03/2020 - 13:55

--------------------------------------

Giacomo, Maria Luisa e Santa: dzięki (grazie in polacco)
All'aeroporto capita di intrattenersi con qualcuno, si ha da "raccontare" e di conseguenza per chi ama scrivere come noi c'è la possibilità di tramutare in dei racconti grazie a degli spunti diretti proprio come in questa mia ultima pubblicazione.
Avendo una indole assai umoristica tra la varie cose ciò comporta dei siparietti, battute, risposte pronte, e qualsivoglia. (segue risposta)

Giuseppe Scilipoti 30/03/2020 - 13:51

--------------------------------------

La prima cosa a cui penso è che questo racconto fa sorridere, ma è un sorriso amaro. I tuoi lavori sono sempre storie che passano da una fresca realtà ad un profondo sentimentale e quindi di vita vera. Il contrasto tra la verità e gli adesivi si intersecano con maestria in quel cassetto romantico che è in te.Malgrado ciò la tua verve simpatica rende il racconto speciale. Bravooooo. Giuseppe...alla prossima.

santa scardino 30/03/2020 - 13:00

--------------------------------------

Ha fatto sorridere anche me questo tuo simpatico racconto, una bella fantasia innata la tua insieme naturalmente alla grande capacità descrittiva....

Maria Luisa Bandiera 30/03/2020 - 11:22

--------------------------------------

Mi hai fatto sorridere, molto divertente questo brano, scritto con spontaneità e simpatia. Pensa che pure qui a Brescia le svizzere, ma anche la Hunzicher per dire, le chiamiamo Svizzerotte. Sconsiglio ad un siciliano un amore al cioccolato svizzero( anche se l'amore è cieco e non si potrebbe mai sapere l'esito)...a meno che l'abitante della Trinachia sia disposto a farsi comandare a dovere....eheheheh....ciao.

Giacomo C. Collins 30/03/2020 - 10:46

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?