Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Franco Battiato...
Tra errore e ve...
Chiamatemi precipizi...
Nel rivedere una pel...
Maturandi...
Il perdono è una med...
Ogni sentimento, p...
La filosofia è come ...
Estate a Dicembre...
e non vorrò mai smet...
Attrazione diaboli...
Sera d'estate...
La finestra mai a ri...
Nessuno voleva Sara...
Solstizio d'Estate...
E viene sera...
Il Maggiociondolo...
Primavera...
L'inverno nel cuore...
Il respiro del mondo...
L'arte della psicolo...
Briciole d'Eternità...
Bisognerebbe fermars...
Non perdere quello c...
Sulla barca e ne...
Apatico swing...
Arpa...
Il bancone della med...
Si sfaldano le appar...
Mario Luzi...
Eterno arancione...
Musica solitaria...
e se...
Non c'è tromba di gr...
Ti amo...
Il delirio di Bastia...
Abbandono...
Promesse...
Gli occhi che ammira...
Fin oltre la cima...
Un altro mare...
Tutti corriamo per r...
All' inferno e rit...
ermetismo puro...
Bombe...
Non si combinano le ...
La serenità è nel tu...
Ombre di un traguard...
La parabola...
Alda Merini...
Alta marea...
Bacio...
Incontrarsi in ogni ...
Vuoto bigio...
La tua foto...
La bambolina...
La Foglia...
L'Arte di lasciare a...
Giuseppe Ungaretti...
Bolero...
Emoticon...
Il tappeto della mem...
Difficile dirsi a...
Nel cielo di una ste...
La Città dell’Eterna...
Rimembranze...
Se tu fossi qui...
bla bla...
Sottosopra...
Tutto e niente...
Ancora io...
Il Battito Della Pac...
Versi Trasogno...
Il bene ti deve far ...
Bozzolo digitale...
Scialla!...
L'amore bussava ma l...
Giano bifronte...
Labbra sul vetro...
Pablo Neruda...
Selin...
Madrigale...
Essere...
Il tempo tra noi tra...
Vittime...
Non ho bisogno...
Obbligati a sperare...
La guardiana...
Un nonno...
Poesia sporca...
Pescatori...
Il mare nei tuo...
Giacomo Leopardi...
Giugno...
Il Bruco e la Farfal...
Non è stato quello...
La prima cosa bella...
Troverai agio nel tu...
Pettine...
La eco che ha il bui...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Notando e (an)notando

Mi trovo a Noto, in un noto studio notarile di un noto notaio, per una notazione di un atto notarile.
Noto che il noto notaio, nota più del dovuto la collega notinese.
«Chi notasti?»
«Stavo notando le note annotate.»
«Cosa hai notato?»
«Che son degne di nota!»
«Hai notato altro?»
«Noto di quanto sei notevole!»
«Hai notato, eh?»
«Noto poi che mi hai notata!»
«Noto con piacere che l'hai notato!»
«Noto noto...»
«Nota bene che sei notabile!»
I notai non mi notano, esclamo una nota parolaccia che non viene notata e lascio il noto studio notarile di Noto.



Nota dell'autore: testo in cui sperimento la paronomasia, chiamata in gergo bisticcio di parole. Tale figura retorica consiste nell'accostare più lemmi possibili dal suono simile, differendo di una o di qualche lettera dal significato somigliante o diverso.




Share |


Opera scritta il 28/12/2020 - 19:12
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.1163 volte.
Voto:
su 11 votanti


Commenti


Buongiorno Mary, il verbo "notare" si nota bene nel tuo commento quanto in "Notando e (an)notando. Insomma, a Noto, tra notini e notinesi, in qualche modo hai ritenuto degno di... nota inserire il mitico Mosconi e le sue notabili bestemmie e le sue note parolacce.

Tra una quindicina di giorni vado in ferie dalle mie parti, mi sa che faccio una capatina a Noto. Fortunatamente saprò destreggiarmi a livello linguistico, sia perché si parla il siciliano e sia per via della paronomasia.
Alla proxima!



Giuseppe Scilipoti 29/06/2023 - 11:02

--------------------------------------

Beh interessante paranomasia io noto che tu noti che io commento a te che tu commenti una poesia e io una tua poesia sarebbe forte da fare quando uno è stanco oppure incazzato
Super, mi fai ricordare il mitico Germano Mosconi incazzato
Chi è che sbatte la porta, bastaa fare casino.
Cerca un suo video era molto paranomaso lui

Mary L 28/06/2023 - 23:34

--------------------------------------

La Musa LAR, Santa, Afrodite, Ernesto, Moreno, Barbara, Alberto, Grazia e Antonella grazie per i vostri... notabili commenti.
E grazie pure per le stelline valutative. Le ho notate. -2
Adoro giocare con le parole sebbene devo ammettere che con la paronomasia incasinarsi é un attimo.
In futuro conto di scrivere altri testi di questo genere.
Un abbracciollo!!! -2

Giuseppe Scilipoti 02/01/2021 - 22:48

--------------------------------------

Non posso che concordare anche io, la tua eccelsa bravura in ogni genere letterario. Le tue opere lasciano sempre il segno complimenti . Auguri di Buone Feste.

Antonella Rao 31/12/2020 - 12:09

--------------------------------------

Non posso che concordare anche io, la tua eccelsa bravura in ogni genere letterario. Le tue opere lasciano sempre il segno complimenti . Auguri di Buone Feste.

Antonella Rao 31/12/2020 - 12:09

--------------------------------------

Divertente e abile questo tuo dialogo!
Bravo

Grazia Giuliani 30/12/2020 - 23:12

--------------------------------------

Un abile e simpatico racconto. Bravo

Alberto Berrone 29/12/2020 - 17:06

--------------------------------------

Rientro nel tuo spazio per i doverosi ringraziamenti ad un critico letterario puntuale e, diciamolo pure, gratificante qual sei, Giuseppe. Ho appena visto che mi hai onorato della tua visita su due poesie mie di un pò di tempo fa.
Una sola parola: GRAZIE.

Ernesto D’Onise 29/12/2020 - 15:39

--------------------------------------

Giochi con le parole e lo fai sempre con ironia ed eleganza!!Ma questo è ormai noto ciao Giuseppe e grazie per i tuoi commenti sempre precisi e gratificanti!

barbara tascone 29/12/2020 - 12:54

--------------------------------------

Simpatico!
Grazie per lo
sconosciuto conosciuto.

Moreno Maurutto 29/12/2020 - 12:09

--------------------------------------

Caro Giuseppe, bisticcio riuscitissimo.
Che io sappia Umberto Eco ne scriveva.
Ci vuole abilità.
E tu ne mostri tanta.

Ernesto D’Onise 29/12/2020 - 11:36

--------------------------------------

È ormai noto a tutti che sei un noto giullare del racconto, nonché un noto sperimentatore di poco noti stili di scrittura. Ho notato bene? Penso proprio di sì.
Esperimento pienamente riuscito e cinque stelline per te!

Afrodite T 28/12/2020 - 21:57

--------------------------------------

Certo che ci sei riuscito. Mentre notavo e annotavo tutti i tuoi annotamenti che mi devo annotare come prossimo viaggio di andare a Noto. Annotate 5 stelline.

santa scardino 28/12/2020 - 20:51

--------------------------------------

Forte!

La Musa LAR 28/12/2020 - 20:32

--------------------------------------

Testo in cui sperimento la paronomasia, chiamato in gergo bisticcio di parole che consiste nell'accostare più lemmi dal suono simile differendo di una o di qualche lettera dal significato simile o diverso.
Spero di aver avervi suscitato almeno un sorriso.

Giuseppe Scilipoti 28/12/2020 - 20:17

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?