Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Franco Battiato...
Tra errore e ve...
Chiamatemi precipizi...
Nel rivedere una pel...
Maturandi...
Il perdono è una med...
Ogni sentimento, p...
La filosofia è come ...
Estate a Dicembre...
e non vorrò mai smet...
Attrazione diaboli...
Sera d'estate...
La finestra mai a ri...
Nessuno voleva Sara...
Solstizio d'Estate...
E viene sera...
Il Maggiociondolo...
Primavera...
L'inverno nel cuore...
Il respiro del mondo...
L'arte della psicolo...
Briciole d'Eternità...
Bisognerebbe fermars...
Non perdere quello c...
Sulla barca e ne...
Apatico swing...
Arpa...
Il bancone della med...
Si sfaldano le appar...
Mario Luzi...
Eterno arancione...
Musica solitaria...
e se...
Non c'è tromba di gr...
Ti amo...
Il delirio di Bastia...
Abbandono...
Promesse...
Gli occhi che ammira...
Fin oltre la cima...
Un altro mare...
Tutti corriamo per r...
All' inferno e rit...
ermetismo puro...
Bombe...
Non si combinano le ...
La serenità è nel tu...
Ombre di un traguard...
La parabola...
Alda Merini...
Alta marea...
Bacio...
Incontrarsi in ogni ...
Vuoto bigio...
La tua foto...
La bambolina...
La Foglia...
L'Arte di lasciare a...
Giuseppe Ungaretti...
Bolero...
Emoticon...
Il tappeto della mem...
Difficile dirsi a...
Nel cielo di una ste...
La Città dell’Eterna...
Rimembranze...
Se tu fossi qui...
bla bla...
Sottosopra...
Tutto e niente...
Ancora io...
Il Battito Della Pac...
Versi Trasogno...
Il bene ti deve far ...
Bozzolo digitale...
Scialla!...
L'amore bussava ma l...
Giano bifronte...
Labbra sul vetro...
Pablo Neruda...
Selin...
Madrigale...
Essere...
Il tempo tra noi tra...
Vittime...
Non ho bisogno...
Obbligati a sperare...
La guardiana...
Un nonno...
Poesia sporca...
Pescatori...
Il mare nei tuo...
Giacomo Leopardi...
Giugno...
Il Bruco e la Farfal...
Non è stato quello...
La prima cosa bella...
Troverai agio nel tu...
Pettine...
La eco che ha il bui...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

CASTAGNE

Dopo aver chiesto a mia sorella, dove poter trovare castagne, mi dirigo verso la strada descritta su Google maps.
È prima del castello, chissà che qualche fantasma non mi stia gia rubando le castagne,  per portarle alla sua amata!
al massimo allo zio dai!
Parcheggio in parte al bosco e inizio a camminare come un militare all' attenti zona pericolo.
Mi manca solo il cane che fiuta le tracce.
Dopo pochi passi, vedo due persone girare attorno ad un albero stile girotondo  e le vedo.
Con prudenza faccio finta di niente e quando vanno verso la macchina per cercare un sacchetto, balzo come una tigre sul tesoro!
Ormai l' albero è mio!
Peccato che dalla mia borsa rosa, Mary Poppins pantera marrone castagna, tiro fuori un sacchetto e dei guantini sottili come philadelphia light.
Provo a prenderle su in tanti modi, perfino con una mascherina, con dei legnetti, con delle foglie, con i guanti, ma mi pungo di continuo!
Stringo i denti e nonostante le spine prendo su i ricci, puliro' a casa le castagne.
Da liscia divento riccia dal dolore, i guanti diventano guantoni da boxe  e il ring è sempre più scivoloso.
È quasi notte e stanno arrivando i fantasmi.
Dopo aver preso su i gusci, torno a casa.
Prendo il martello come un fabbro ed inizio a farle uscire.
Le castagne partono come un boomerang e colpiscono ogni direzione.
Sembra di fare arti marziali, ho sudato cinque camicie e posso dire di aver fatto palestra.
Tra boxe, arti marziali, esplorazione nei boschi, studio delle foglie e alberi, mi è passato velocemente il sabato con allegria!



Share |


Opera scritta il 23/10/2022 - 00:11
Da Mary L
Letta n.777 volte.
Voto:
su 5 votanti


Commenti


Che altro dire? Ehhh, si dice che - - - per amore delle rose, si sopportano le spine - - - in questo caso - - - per amore delle castagne, si sopportano le spine - - - e Mary sa il fatto suo.
Voto un sacco stelline + un sacco di castagne. Son davvero buone le "marroni", tuttavia le spine rompono i maroni.

Giuseppe Scilipoti 06/06/2023 - 14:34

--------------------------------------

Togo! Il castagneto che ha avuto il suo ben servito da parte di una karate girls/boxara/fabbra e le castagne raccolte dolorosamente.... Ahahahahaha!!! Deve essere stata una scena bellissima. Peccato che non l'ho vista.
Ma ci leggevamo l'anno scorso? Magari la Mary me ne poteva portare un cartoccio al fine di darle al mio pasticcere di fiducia per trarne il castagnaccio... friulano.
(segue)

Giuseppe Scilipoti 06/06/2023 - 14:33

--------------------------------------

Tra le tantissime pubblicazioni, ho colto in castagna... questo racconto.
E se l'autrice ha passato con allegria un sabato ottobrino con allegria, io ho passato con altrettanta allegria circa 2 minuti di lettura che valgono il prezzo della candela, pardon delle castagne che come ben sappiamo costano un botto. E il testo mi è piaciuto un botto. Beh, il Friuli Venezia Mary, pardon Friuli Venezia Giulia è carica di castagne, mentre l'autrice è carica di simpatia.

(segue)

Giuseppe Scilipoti 06/06/2023 - 14:31

--------------------------------------

Grazie a tutti

Mary L 24/10/2022 - 19:48

--------------------------------------

Questo racconto ti lascia il sapore in bocca... dell'allegria oltre che delle castagne! Brrava

santa scardino 24/10/2022 - 14:56

--------------------------------------

Ironica e spassosisima, il racconto, dopo tanta fatica, ripagata, fa venire voglia di castagne. Complimentissimi e buon tutto Mary.

Cosmos creative 23/10/2022 - 20:38

--------------------------------------

Un abbraccione a te, cara

Marina Assanti 23/10/2022 - 19:45

--------------------------------------

Grazie Marina e Anna faticoso si ma anche divertente
Un abbraccio

Mary L 23/10/2022 - 19:33

--------------------------------------

Mi hai fatto venir voglia di caldarroste come si dice qui,bagnate in vino nero. Moolto simpatico questo racconto che ha della leggerezza poetica!!

Anna Cenni 23/10/2022 - 12:20

--------------------------------------

Che avventura!!!
Ma non hai mollato il bottino.
Simpaticissimo racconto sulla tua sofferta "raccolta" autunnale...
Mi ha fatto tanto piacere leggerti, carissima, sei solare, gioiosa, positiva e.... tenace!
Un abbraccione, tesoro, mi hai regalato un sorriso (più di uno)
Serena domenica e una carezza a Milky

Marina Assanti 23/10/2022 - 10:59

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?