REGOLAMENTO

     
 
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Prossime scadenze (salvo aumenti nell'anno)
30 giugno 2025 euro 750
31 agosto 2025 euro 100
31 ottobre 2025 euro 300
Grazie al buon cuore degli Autori, a gennaio 2025 si è raggiunta la somma di 225 euro
La strada è ancora lunga, ma confidiamo nel Vostro amore per OS

Sommario
Comitato di Redazione
Regolamento del Sito
Commenti
Le opere
Tempistica Approvazione Opere
Concorsi Mensili
Risultati Concorsi
Messaggistica interna
Un pizzico di Punteggiatura
Haiku
Altre info

COMITATO DI REDAZIONE

Il nuovo Direttivo, nella figura di Mirko D. Mastro (coadiuvato da due membri esterni pro tempore) adempirà ai seguenti compiti
- Approvazione delle opere
- Inserimento dei commenti della redazione sulle opere da approvare
- Attività di vigilanza sui commenti rilasciati dagli autori sulle varie opere con possibilità di censurare quelli non consoni
sulla base delle direttive ricevute
- Organizzazione di eventi
- Allestimento di eventuali antologie annuali

REGOLAMENTO DEL SITO

La registrazione di un autore al sito è gratuita.
E’ consentita la registrazione con pseudonimi, ma nei limiti del decoro e della serietà. La Redazione si riserva pertanto di cancellare coloro che si registreranno con dizioni che, a insindacabile giudizio della stessa, risultino lesive al sito. Questo, previo invito inascoltato a rifare la registrazione in modo corretto.
Tutti i testi pubblicati sono di esclusiva proprietà degli autori, ed ogni utilizzo, anche solo parziale, di tali documenti è punibile dalla legge.
Tutti gli autori che pubblicano i loro testi si assumono ogni tipo di responsabilità riguardanti eventuali violazioni dei diritti d’autore altrui.
Il sito non è responsabile dei contenuti delle opere pubblicate.
Se i contenuti di questo sito dovessero violare i diritti d’autore di terzi, lo si può segnalare alla Redazione, che provvederà immediatamente alla rimozione dal sito del contenuto contestato.
Il sito non richiede alcun contributo in denaro agli autori registrati per la pubblicazione dei testi: il servizio è gratuito.
Il sito non è tenuto a versare alcun contributo in denaro agli autori registrati al sito per la pubblicazione dei testi.
Non vengono accettati testi offensivi o diffamatori, che incitino alla violenza o al razzismo, sia esso culturale, religioso, politico o sessuale.
Il servizio di pubblicazione dei testi può essere sospeso in qualsiasi momento e senza alcun preavviso e l’autore allontanato, ad insindacabile giudizio della Redazione, nei casi in cui l’autore abbia un comportamento non confacente con lo spirito di armonia che deve contraddistinguere il sito.

COMMENTI

Verranno censurati i commenti
- che contengono un linguaggio scurrile, volgare o di cattivo gusto, insulti, frasi di disprezzo e attacchi alla persona o che
sono scritti con l’evidente scopo di generare controversie o comunque appaiano sterilmente polemici
- che contengono abbreviazioni del tipo: ke, pke, nn…
- che sono scritti con caratteri tutti in maiuscolo
Nel caso in cui l’autore persista nei commenti suscettibili di censura la Redazione, a suo insindacabile giudizio, potrà adottare il provvedimento di espulsione dal sito dell’autore.
Si raccomanda infine di usare un linguaggio appropriato e possibilmente corretto dal punto di vista stilistico dal momento che “Oggi Scrivo” è un sito letterario.

LE OPERE

Nel titolo, che non potrà essere interamente in maiuscolo...
non inserire virgolette, apici nè altri simboli perché il programma li utilizza nelle codificazioni. Di conseguenza sparirebbe la visibilità del testo (soprattutto negli aforismi che, ricordiamo, non prevedono un titolo).
Per la Poesia dialettale è necessaria la traduzione del testo o una breve parafrasi.
Le opere in genere, ed in modo particolare gli aforismi per i quali risulta difficoltoso controllare la titolarità, devono essere prodotti dall'autore. D'altra parte il sito è nato per consentire agli autori di veder pubblicate le proprie opere. Nulla importa sapere che altri siti hanno comportamenti diversi.
Le opere che risulteranno copiate, anche su segnalazione di altri autori, saranno cancellate e l'autore sarà diffidato. Al ripetersi della trasgressione l'autore sarà espulso.
La singola opera potrà essere cancellata qualora si generi un botta e risposta polemico e non si reputi sufficiente la sola censura dei singoli commenti.

TEMPISTICA APPROVAZIONE OPERE

Tre appuntamenti inderogabili per quanto riguarda le fasce orarie di esame ed approvazione saranno le ore 8 antimeridiane, ore 14 pomeridiane e 20 serali dal Lunedì al Venerdì. Da ciò si evince che tutte le opere che arriveranno dopo le ore 20 saranno visionate e pubblicate il mattino successivo. Nel fine settimana i testi verranno approvati al mattino e in serata.

CONCORSI MENSILI

Alla fine di ciascun mese la Redazione seleziona dalle 10 alle 15 poesie, almeno 5 racconti, 5 scritture creative (ove ce ne sia la possibilità), 6 aforismi per il successivo giudizio della Commissione.
Seleziona anche almeno 5 opere (ove ce ne sia la possibilità) per la proclamazione della Poesia del mese (categoria A Tema). Le opere che avranno raggiunto il maggior numero di voti saranno proclamate vincenti.
Nella selezione non saranno inseriti gli autori premiati nel mese precedente nella stessa categoria di opere.
La lista delle poesie prescelte viene sottoposta ad una rinnovata Commissione (composta da 18 membri estranei alla Redazione) che avrà 6 giorni per esprimere le preferenze sulle quali il Comitato Direttivo elaborerà la classifica finale.
L’Opera vincente di ogni categoria riceverà entro la fine del mese un Attestato del riconoscimento ottenuto su richiesta dell’autore
Abbiamo inoltre pensato di rendere visibili a tutti e integralmente i risultati dei Concorsi.
Haiku: dato il sempre minor numero di opere presentate negli ultimi mesi, si è pensato di sostituire questa categoria con qualcosa di nuovo, con ciò che nella musica chiamano "ghost truck".
Ogni mese ci sarà una diversa "traccia fantasma" che andrà ad aggiungersi alle categorie in concorso.
Febbraio '25, Drabble: verrà premiato da Redazione il breve racconto che più si avvicinerà al numero di parole richieste. In caso di parimerito, i testi narrativi andranno al vaglio della Commissione
Sperando di fare cosa piacevole, vi invitiamo a scoprire le novità in Bacheca.

RISULTATI CONCORSI (Gennaio)

Poesie
1. D’inverno un giorno… di A. Rossi
2. Black out di F. Frontini
Credo fosse di gennaio di M. Gentile
4. Dono di C. Ianniello
Vecchiaia di A. Randisi
6. Due volte il vento di P. Fiore
D’un vento che incalza di B. Gambazza
8. Divenire di Q. Bucci
Insieme a te di P. Mazzon
Perfetta intesa di M. Narducci
11. I passi di Vanoj di A. Cenni
La mano del destino di F. Scolaro
Venere di L. Pirera
14. Metamorfosi all’incontro di C. Vercelli
Riportami i sogni di P. Pozzi

Poesie a Tema
1. La notte dei cristalli di A. Cenni
2. Solitudini a ogni strada di S. Neli
3. Brividi di L. Marcato
4. Città di ghiaccio di C. Ianniello
5. La mia cattedrale di S. Scardino
Stalattite di le visionnaire
7. Un freddo intenso di R. Angelini
8. Capanna Presena di B. Pantone

Aforismi
1. I fiori che non… di Piccolo Fiore
L’amore vero… di M. L. Bandiera
3. Gli insegnamenti… di M. Acanfora
4. L’abito del… di le visionnaire
L’amore è il… di De Marenghi

Racconti
1. Lettera alla vita di U. Palazzolo fischietto
2. La felicità di S. Ciuffreda
Lupo solitario di L. Marcato
4. Alla scoperta dell’amore di M. Narducci
Lo chiamavano amore di A. Salvucci
6. Dimensioni parallele di P. Ciraolo

Creative
1. Alla mensa degli umili di M. L. Bandiera
2. Capitombolo di le visionnaire

MESSAGGISTICA INTERNA

La riorganizzazione della Messaggistica interna sta incontrando problemi imprevisti che speriamo vengano a breve risolti dal nostro esperto.
Vi chiediamo di utilizzare l'indirizzo mail (Contattaci)

UN PIZZICO DI PUNTEGGIATURA

La frase latina “ibis redibis non morieris in bello”, volutamente proposta sprovvista di punteggiatura, era il responso di una Sibilla ad un soldato pronto per partire in guerra. Ora fate caso alla forza di una virgola: “ibis, redibis, non morieris in bello” significherà andrai, tornerai, non morirai in guerra mentre “ibis, redibis non, morieris in bello” vorrà dire andrai, non tornerai, morirai in guerra. Questo per mostrarvi i due volti della punteggiatura, un'arma molto potente per comunicare... oppure letale.
Come fare, allora, per padroneggiare questo mezzo così poderoso? Si deve leggere ad alta voce il testo ed individuare dove siano necessarie piccole pause.
Segni di interpunzione
La Virgola (un singolo battito di ciglia): segna una breve pausa nella frase, utilizzata per far respirare il lettore e dare ritmo
Il Punto (tre battiti di ciglia): indica la fine di una frase che deve sempre terminare con un punto. Non va MAI utilizzato nel titolo
I due punti (due battiti di ciglia): sono generalmente usati per indicare o annunciare qualcosa. Evitare SEMPRE di ripeterli nella stessa frase
Il punto e virgola (due battiti di ciglia): viene utilizzato per mettere una pausa più lunga della virgola. Indica la fine del concetto espresso, senza però indicare il termine dell’idea generale
I punti di sospensione (quattro battiti di ciglia): sono tre, non due o quattro ma tre! Esprimono dubbi o lunghe pause
Il punto interrogativo e il punto esclamativo (implicano la necessità di cambiare tono di voce): il punto interrogativo pone una domanda o, se posto tra parentesi, indica incertezza. Il punto esclamativo esprime sorpresa, esasperazione, ammirazione oppure un ordine
Virgolette: vengono utilizzate per citazioni, parole straniere, slang, parole in gergo o espressioni dialettali
Parentesi (implicano la necessità di cambiare tono di voce): sono usate per isolare una parola o un gruppo di parole all’interno di una frase o per aggiungere un commento oppure un chiarimento
Trattini (implicano la necessità di cambiare tono di voce): permettono di chiarire gli elementi elencati o di segmentare una frase. Possono essere utilizzati anche in un dialogo per indicare il cambiamento di interlocutore

HAIKU

Si riportano le regole per la composizione degli haiku in una specie di dieci comandamenti
1. io sono il tuo haiku, non avrai altre regole all’infuori di queste
2. non sforare il 5 - 7 – 5 sillabe
3. ricordati di mettere il kigo e lo stacco
4. onora il cuore e il sentimento
5. non far parlare la mente
6. non usare i verbi al passato (qui e ora)
7. non rivolgerti direttamente con il TU
8. non troncare le parole
9. non desiderare di stupire con metafore
10. non desiderare di stupire con parole ricercate

fai parlare il bambino che è in te

Per quanto riguarda la poesia giapponese (per la quale i tempi di pubblicazione saranno più lunghi in quanto verrà sottoposta ad esperti del settore), non essendo noi un sito di soli haiku nello specifico abbiamo pensato di concentrarci solo su quelli tradizionali i cui versi dovranno essere 3 formati da 17 sillabe suddivise in 5-7-5. Il kireji (cesura) sarà indicato al termine del primo o del secondo verso da una parola che crea un ribaltamento semantico o da un trattino. Nello haiku, che rifiuta la pomposità e l'orpello a discapito di un aspetto pulito, concreto e quasi scarno, poi dovrà essere presente un kigo (riferimento stagionale).
Lo haiku moderno, il cui vero nome è "gendai haiku" e nel quale la flessibilità è maggiore non tenendo conto delle sillabe né del kigo che può esserci o meno, andrà a far parte della categoria Poesia giapponese.
Come il katauta, una specie di haiku di 5/7/7 a sfondo emotivo, puramente personale. Di solito tratta temi amorosi.

ALTRE INFO

Sulla sinistra della Bacheca alla voce "Per conoscere" le tendine Concorsi poeti e racconti, Sondaggi, Bibliografia utile, Link utili sono in fase di aggiornamento





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