Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Galetotto fu il bicc...
Il risveglio...
Suoni nel vento (sim...
Simili...
Gelateria Il calama...
Ti penso così...
Nostra Signora di Co...
Luna che si accosta...
Solco d'acqua...
La gentilezza dell\'...
Oramai a suo tempo...
Rinascita ( per il s...
FUNGHI COLORATI...
Vestiti di luce...
ODE AL PAESE...
UN SALUTO A OGG...
L'acquasantiera asci...
Ancora una doppio ma...
IL MATRIMONIO DISTRU...
Oggiscrivo io...
CALA LA NOTTE (l'add...
Nottivago...
Ciao Oggiscrivo...
I fiori di Oggiscriv...
dolce...
Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Il monte Reventino

Un vecchio monte, di nome Reventino, parlando con la sorella più giovane accanto a lui, sospirando le diceva: “ Sai cara sorella mia, quante cose ho visto da quassù, belle e brutte, alcune mi hanno riempito di gioia, ma altre al contrario, mi hanno colmato il cuore di amarezze.
Un tempo ero rivestito da bellissimi alberi sempreverdi: abeti, pini e cipressi ed anche da castagni, querce, noci, roveri, pioppi e faggi.
Il mio vestito era un capolavoro di foglie luminose e verdeggianti ed il sole, che filtrava attraverso i rami, le rendeva lamine luccicanti e briose. I loro tronchi erano la dimora dei nostri amici animali, dai scoiattoli agli uccelli variopinti e cinguettanti, che con i loro versi rendevano armonioso il bosco, e poi ancora: cervi, daini e cerbiatti.
Una mattina, se non ricordo male… era nel mese di giugno, mi sono svegliato con uno strano dolore sul fianco sinistro e cercando di capire che cosa lo cagionasse, udii anche un assordante rumore, senza comprenderne la provenienza.
Improvvisamente i miei sentieri furono calpestati da enormi mostri, detti bulldozer e poi arrivarono molti uomini attrezzati con grandi motoseghe, trattori ed altri mezzi.
Mentre attraversavano i miei fianchi, distruggevano tutto ciò che avevo: dai cespugli di more, alle fragoline di bosco, ai rovi di mirtillo e lamponi, alle colorate bacche, ai rami di biancospino, per poi annientare anche i profumati funghi.
Ero sconvolto da tutto quello che vedevo, non capivo il perché di quella violenza. Intanto, un gruppo di taglialegna iniziò ad abbattere i miei cari alberi.
Sentivo le grida di dolore:”
“Finitela, vi preghiamo, non ci uccidete, siamo importanti, senza di noi la montagna vien giù come pasta frolla ed invaderà i vostri paesi e le vostre valli!”
“Ma la loro voce fu inascoltata e loro continuarono il truce lavoro. Questo supplizio durò per giorni, vedevo i tronchi ammassati come tanti cadaveri ed i camion diventare delle bare dove venivano caricati, per poi venire trasportati via.
Piano piano cominciai a sentirmi nudo ed inerme, non avevo più il colorito verde di prima, ma la mia facciata era scura e fangosa.
Cominciai a scrutare se ci fosse rimasto qualche amico animale, ma tutto era diventato deserto, vuoto, terribilmente silenzioso.
Anche le fate, che vivevano nelle mie grotte da molti e molti secoli e con le loro dolci parole ed armoniosi canti, avevano allietato la natura in tutto il suo splendore; fuggirono dissolvendosi nell'aria, perché la loro esistenza era in sintonia con tutto ciò che di bello c’era ed ora non esisteva più.
Calò la notte e le stelle per me persero la loro luce e la luna non emanava più i suoi raggi argentei, appariva tutto così scuro da sembrare la notte eterna. Intanto, senza più vestito, sentivo che mi stavo indebolendo e sfiancando e cominciavo a perdere le mie ossa, cumuli di terra, si sbriciolavano con la pioggia che veniva giù, quasi a voler finire il lavoro dell’ uomo.


Così, in una fredda giornata d’inverno, cominciai a scendere a valle, cercavo di resistere, ma le mie membra sembravano essere diventate friabili come un biscotto e così giù… sempre più giù, arrivai ai paesi vicini.
Il terrore era tangibile, le urla insopportabili ed io impotente, non riuscivo a far nulla. Inconsapevolmente e mio malgrado, in un attimo divenni l’artefice di tante morti e distruzioni.
Mi piangeva il cuore a vedere tanta sofferenza e dolore. Tutto intorno era fango, le case non c’erano più, scomparvero gli orti ed i giardini, ma soprattutto anchetanti bambini.
Si dissiparono le nubi e la pioggia era svanita; il caro sole si ergeva da sovrano, su tutto il creato, ma gli occhi della gente, per l’ avvenuta tragedia, erano tristi e spenti e pareva che niente potesse consolare il cuore di tante persone.
Quando credevo che tutto era alla fine, successe qualcosa di impensabile e meraviglioso.
Mentre dormivo annaspando e giunto ormai quasi all'epilogo, un bel giorno sentii delle voci di piccoli umani che saltellavano sui miei pendii facendomi il solletico, avevano tutti un piccolo alberello su cui c’ era scritto: “per la vita”.
Non riuscivo a credere all'evento straordinario che stava accadendo, tantissimi bambini, che facevano parte di una scuola, cominciarono a piantare tutti quei piccoli arbusti.
Poi, dopo di loro ne vennero altri e poi altri ancora, fino a che piano piano, interi sentieri si ricoprirono di verde. Questo andò avanti per molti mesi. Guardavo con stupore il mio abito rigoglioso che diventava sempre più folto.Infine, quando notai il ritorno, seppur timido dei miei amici animali, ebbi la certezza che forse le cose si sarebbero sistemate.


Udivo le voci degli amici scoiattoli, che saltando da un ramo all'altro, rosicchiavano felici noci e mandorle, e gli uccelli che aveva ricostruito i loro nidi nelle cime più alte di platani e querce cantavano le loro melodie.
Tutto si era rigenerato, ma la mia preoccupazione era che gli uomini, appena si fossero dimenticati della tragedia immane che avevano patito, avrebbero potuto rifare lo stesso grande errore.
Dimenticandosi che se si rispetta la natura, rispettiamo noi stessi migliorando la qualità della nostra vita.”




Share |


Racconto scritto il 17/03/2021 - 07:50
Da Anna Rossi
Letta n.562 volte.
Voto:
su 4 votanti


Commenti


Un grazie di cuore Maria Luisa

Anna Rossi 23/03/2021 - 05:11

--------------------------------------

Ho letto con molto piacere questo bel racconto che consiglierei a tanti considerato lo splendido tema che ci porta a rispettare di più la natura e la nostra Madre Terra Gaia.
Testo molto sentito, grazie.

Maria Luisa Bandiera 19/03/2021 - 07:27

--------------------------------------

Un grazie di vero cuore ad Eva e Margherita

Anna Rossi 18/03/2021 - 01:41

--------------------------------------

La tragedia e la speranza per ricominciare di nuovo nell'unica via...della natura incontaminata. Mi viene da pensare al pianeta verde, una meravigliosa storia di vita per la vita!
Condivido il tuo pensiero Anna per Adriano! Un caro saluto a voi!

Margherita Pisano 17/03/2021 - 22:17

--------------------------------------

Complimenti. C è sempre la speranza che tutto possa andare bene.

Eva Morese 17/03/2021 - 13:26

--------------------------------------

ciao a tutti sono anni che pubblico in questo sito, purtroppo ho notato non solo un calo di letture ma anche di attenzione...mi dispiace perché OS è un sito fra tanti che dà opportunità a tutti di esprimere i propri sentimenti, ci sono i bravi e i meno bravi ma l'importante poter esternare ciò che si pensa... faccio un elogio ad Adriano per avuto la capacità di aver tenuto insieme una miriade di pensieri e sensazioni. Grazie con affetto

Anna Rossi 17/03/2021 - 11:21

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?