Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Simili...
Gelateria Il calama...
Ti penso così...
Nostra Signora di Co...
Luna che si accosta...
Solco d'acqua...
La gentilezza dell\'...
Oramai a suo tempo...
Rinascita ( per il s...
FUNGHI COLORATI...
Vestiti di luce...
ODE AL PAESE...
UN SALUTO A OGG...
L'acquasantiera asci...
Ancora una doppio ma...
IL MATRIMONIO DISTRU...
Oggiscrivo io...
CALA LA NOTTE (l'add...
Nottivago...
Ciao Oggiscrivo...
I fiori di Oggiscriv...
dolce...
Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Reprobi Angelus 4.12

Capitulum ultimum
Le ore si posano lente come fa la neve


In un tailleur corvino e occhiaie in tinta con i pensieri, Lobella in compagnia del suo chignon attendeva ansiosa l’amica. Color delle candele. I brividi crescevano semplici e discreti lungo il suo stelo esile. Cominciava a sentirsi come i bucaneve tra le dita affusolate della strega d’inverno. Ne percepiva i sospiri.
<<Sto per andare a palazzo con Eva Kant?>> Benedetta, non l’aveva vista arrivare <<Perdonami, quando sono nervosa dico cose sciocche… Possiamo andare>>.
<E tu che ci fai qui!?> visibilmente inquieta Lobella, alla figlia in tuta ginnica scura.
Con due occhioni sagaci, da sotto la cuffia -Vengo con voi…-. <Niente affatto!>.
<<Aspetta amica mia…>>. <No Benedetta, non voglio corra pericoli…>. <<Lo capisco, ma è l’unica che conosce il latino. E ho come l’impressione che ci sarà bisogno di lei>>.
-Dai mamma, mettiamo fine insieme a questa storia-. <Però mi darai ascolto. Promettilo…>.
-Etiam- con un pizzico di malizia -ora incamminiamoci-.
Una fitta coltre di nebbia stava colando sul Parco Lazienki. Il Palazzo sull’Acqua era là.
All’ingresso una Volga nera sembrava osservarle. Benedetta trasalì.
-Entriamo… stiamo vicine- la giovane Arnica, cercando di farsi coraggio.
I lampadari di cristallo, l’oro alle pareti… ma un grosso tomo le catturò l’attenzione. Cominciò a strofinarsi la cuffia come a cercare nella memoria -Reprobi angelus in locus tristitiae. Ora guarderò le incisioni in acquaforte. Il diavolo è nei dettagli…-.
“…ma anche nell’ultimo gradino delle scale. Quello che non esiste” una voce provata, quasi confortevole dall’ombra. E poi da sotto un cappello plumbeo “Questa è la prima, brava ragazzina, la stanza della tristezza. Non è posto per voi”.
<Io non credo al diavolo…> Lobella come avvinta da quel tono, lo stesso che nelle ultime notti le aveva tolto il respiro prima di addormentarsi.
“Peccato. Perché lui crede in te”. <Ma tu…> non doveva chiederlo, ma voleva sapere <…sei un angelo caduto?>.
“No!” la voce ora si era indurita. I muscoli tesi lasciavano percepire non rabbia, sofferenza. Dallo squarcio nella camicia una sola magnifica ala nera “Ero un angelo. Gli angeli neri spazzolano le nuvole per donare la carezza della pioggia ai raccolti”.
-Quanti sono gli angeli?- la ragazzina fino a quel momento ammutolita.
“Quanti lui lascia che vivano”. <Dio?!> Lobella indietreggiò, le era sfuggito.
“Dio... Dio guarda le cose dall’abito talare dei suoi uomini di chiesa… Lui e Mefistofele erano come fratelli, e il mondo conosceva solo la pace. Ma Mefistofele aveva un figlio. Per Lucifero l’umanità erano tessere di un domino da incoraggiare, per poi veder cadere. Dio lo cacciò, e l’amico di sempre pur riconoscendo la giusta causa, consumato dal dolore decise di far conoscere al mondo la crudeltà delle guerre”. <E tu? > ancora Lobella, spinta dalla curiosità.
“Fui mandato nel mondo per parlare a Lucifero. Si nascondeva fuori Varsavia. Incontrai un uomo che di quel paesino conosceva il decoro, e i segreti. Ospitava nella sua locanda una giovane donna. I suoi capelli erano i fili con cui la notte tesse il cielo. I tuoi me li ricordano Lobella.
Ci innamorammo. Adamantina fu l’occasione per Mefistofele di esigere da Dio una punizione esemplare, al pari di quella inferta al figlio. E Dio lasciò che mi recidesse un’ala. A Lucifero non bastava…” cadde in ginocchio “…e la uccise”.
<<Voglio aiutarti…>> Benedetta, commossa. “L’hai già fatto, lasciando che tuo marito trovasse come lenire il suo dolore. Zelo porterà da Adamantina il cippo di frassino. Ora dovete andare. Se riuscirò ad attraversare le dieci stanze di questo palazzo, mi sarà dato di vederla un’ultima volta”.
<Cosa ti aspetta?>. “Lobella, mie signore… un giorno ci sarà bisogno di una di voi, e quel giorno colei dovrà essere viva. Andate. Adesso!”.


Le ore si erano posate lente come fa la neve. Con l’ala a brandelli ma le anime ricongiunte, Samaèl chiuse un attimo gli occhi… il cippo era al suo posto, e lo scavo fatto. Accarezzò i cenci della veste vermiglia, e si sdraiò accanto a lei. Si guardò l’avambraccio. Il fedele ratto capì che il momento era giunto. Due lacrime gli scendevano lungo il braccio “Amico mio…”.
Iniziò a rosicchiargli il petto, e il cuore di un angelo fece ritorno a casa.


Un profumo di cannella e zenzero accarezzò il vetro anteriore dell’autoarticolato amaranto che percorreva la statale oramai da una buona mezz’ora, costretto alla deviazione da un incidente nel quale al ragazzotto alla guida parve fosse coinvolta sola una Volga nera. Forse un prete e una suora, spauriti ma fortunatamente illesi. Procedeva quasi a passo d’uomo da un po’ cercando di immaginare il volto del padre appena gli avrebbe mostrato il nuovo trattore Fiat che stava per regalargli, quando sul bordo della strada gli sembrò di scorgere una figura vermiglia, e frenò bruscamente. Il tir aveva appena smesso di ancheggiare, che si sentì ringraziare «Vado solo poco più avanti... c’è una locanda. Mi chiamo Adamantina, e tu? ». ‘Edgard’ in uno spiffero di voce.
Scesero entrambi. All’omone giulivo di centottanta chili caffè macchiato caldo e croissant parvero tutto ciò che potesse desiderare. Si sedettero all’angolo rischiarato dalla finestra.
«Non capisco, il mio Samaèl aveva detto che si sarebbe fatto trovare al tavolo dirimpetto alla finestra. Arriverà…» e sorrise.
Un topino intanto le era salito sulla mano… capì in quell’istante che per lei aveva dato la sua vita, asciugò due sole lacrime con un fazzoletto candido da cui si poteva sentire il miele.



in calce: Il lettore risulterà plausibilmente confuso… Sul manoscritto inspiegabilmente abrasa la firma dell’autore
“…confusio in mente est ordo in anima”




-“…la confusione nella mente è ordine dentro l’anima”, le ultime parole di Samaèl

Benedetta verso l’inizio cita Eva Kant, personaggio femminile del fumetto Diabolik creato dalle sorelle Giussani




Share |


Racconto scritto il 19/04/2022 - 19:43
Da Mirko D. Mastro
Letta n.387 volte.
Voto:
su 2 votanti


Commenti


Grazie per essermi venuta a trovare Maria Luisa

Mirko D. Mastro 20/04/2022 - 10:14

--------------------------------------

Non vedo l'ora..amo talmente le sorprese!!grazie caro Mirko!!

Anna Cenni 20/04/2022 - 08:45

--------------------------------------

Bello tutto ma mi è piaciuta particolarmente la citazione finale di Samaèl: "... la confusione nella mente è ordine dentro l'anima."

Maria Luisa Bandiera 20/04/2022 - 07:43

--------------------------------------

Siete splendide, Signore... vi ringrazio di cuore.
Anna,in uno dei prossimi capitoli parlerò proprio di ciò che accenni nel tuo primo commento
Intanto preparati per una piccola sorpresa, inizierò da te

Mirko D. Mastro 20/04/2022 - 07:35

--------------------------------------

E' un racconto molto particolare e originale, atmosfere gotiche, noir, horror...
Ottima e trainante la narrazione.
Complimenti, Mirko!

Marina Assanti 19/04/2022 - 21:18

--------------------------------------

Tornerò a rileggere ...certi punti in poesia non si possono leggere solo una volta!!

Anna Cenni 19/04/2022 - 20:30

--------------------------------------

Scrivi cose turpi con una dolcezza
da angelo bianco, poesia nel racconto, non è subito facile e tu ci riesci magnificamente!! Pensa se fosse tutto un libro sarebbe tra gli ..unico!!

Anna Cenni 19/04/2022 - 20:28

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?