Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Simili...
Gelateria Il calama...
Ti penso così...
Nostra Signora di Co...
Luna che si accosta...
Solco d'acqua...
La gentilezza dell\'...
Oramai a suo tempo...
Rinascita ( per il s...
FUNGHI COLORATI...
Vestiti di luce...
ODE AL PAESE...
UN SALUTO A OGG...
L'acquasantiera asci...
Ancora una doppio ma...
IL MATRIMONIO DISTRU...
Oggiscrivo io...
CALA LA NOTTE (l'add...
Nottivago...
Ciao Oggiscrivo...
I fiori di Oggiscriv...
dolce...
Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Giochi per il mio computer (GMC)

Da grande cultore di videogames per PC, nei miei verdi anni, con la misere paga di dieci euro al giorno che percepivo nella stagione estiva in qualità di commesso magazziniere in un negozio di casalinghi, principalmente tendevo a sperperarli in edicola per delle riviste nelle quali venivano allegati dei CD o DVD contenenti le demo ovvero le versioni dimostrative delle ultime novità.
Dal 1999 in poi, le migliori testate, tra cui Giochi per il mio Computer, (GMC) iniziarono ad accludere mensilmente anche i giochi in versione completa, precisamente quei titoli aventi alle spalle dai due ai quattro anni. Per le case di sviluppo, (in inglese software house) nonostante ciò comportava una distribuzione dei loro prodotti a basso prezzo, rappresentava comunque un rilancio nel mare magnum videoludico. 
Oggi mi ritrovo con una vasta collezione fondamentalmente inutile, in pratica conservo parecchie riviste in uno scatolone, mentre i numerosissimi dischi ottici in una decina di cassetti. Fortunatamente nell'autunno del 2006, ebbi modo di porre fine a quella sorta di disturbo da accumulo a favore di altri hobby, cioè la cinematografia e la narrativa, prediligendo i formati digitali. 
Nel rievocare il periodo scolastico, visto che lavoravo pochissimo e il budget risultava esiguo, le visite dal mio edicolante di fiducia si ridussero drasticamente. Ai miei genitori, a parte rari casi, non chiedevo denaro per l'acquisto delle riviste poiché fin da bambino mi insegnarono che gli sfizi dovevano essere a mio carico. 
Nel terzo anno delle superiori, il mio compagno di banco, un tipo chiassoso e dalla battuta pronta, pure lui un videogiocatore incallito, ma senza la mania del collezionismo, mi propose di cedermi ogni mese la sua copia di Giochi per il mio Computer a patto di copiargli un videogame alla settimana dal mio ampio repertorio. Accettai, a casa di CD vergini ne possedevo a bizzeffe per non parlare che disponevo di un buon masterizzatore.
Mi ricordo che il simpaticone, soprannominato 'Colin Mcrae,' adorava da morire i simulatori di guida, per cui è facile immaginare la sua passione sia per il due ruote che per il quattroruote, tra l'altro in estate andava a lavorare volentieri nell'officina dello zio, ottenendo una paga giornaliera identica alla mia. 
Successivamente il "pilota" si fidanzò e decise di cimentarsi a fare il meccanico nei pomeriggi dal lunedì al sabato, naturalmente guadagnando la metà. Oltretutto sentì la necessità di sospendere per un po' quel dare/avere/masterizzare/ dal momento che le sue sudate trenta euro settimanali, ogni sabato e domenica, le spendeva per portare fuori la ragazza, tra benzina dello scooter, gelati, cocktails e... condom.
«Sai, il nostro sodalizio è da considerarsi concluso perché da GMC sono passato a GMP» mi disse l'ormai "ex socio," tempo dopo, nell'ora della ricreazione. Dato che non capii quell'acronimo, gli domandai il significato.
«Giochi per il mio Pisello!» mi rispose 'Colin Mcrae,' ridendo.



Share |


Racconto scritto il 26/06/2023 - 15:48
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.349 volte.
Voto:
su 5 votanti


Commenti


Mary, beh, GMC per sempre anche per me poiché tantissime riviste e videogames... me li ritrovo sul grappone.
Ma questo già l'ho espresso sia nel raccontaro che nelle risposte dei commenti.
Sì, esistono ragazze che amano i videogames e quelle che amano... il "Joystick"
Naturalmente ci sono quelle che amano entrambe le cose. Fortunato chi se le sposa.
Per il resto, ammazzare zombie lo preferisco anch'io. Le candi caramellose te le lascio tutte, ci ho provato a cimentarmi ma mi fanno cariare... gli occhi.
In riguardo il genere avventura, adoro le avventure grafiche, basta che non siano troppo cervellotiche.


Giuseppe Scilipoti 12/09/2023 - 22:59

--------------------------------------

Gmc per sempre, magari la ragazza del tuo amico era un appassionata di giochi e così potevi chiedere a lei.
Di solito le ragazze sono trucco e vestiti ma non credere anche i videogiochi piacciono.
La sottoscritta ama zombie, sparatutto, avventura, candi caramellose e colori.
Sul Play store sono indicati anche giochi rilassanti ma vuoi mettere sparare ad uno zombie mentre ti mastica come una bistecca al sangue puro relax

Mary L 12/09/2023 - 14:34

--------------------------------------

GMC che sta per... Grazie Molte Carissima.
Visto che durante le vacanze in the Sicily sono passato da casa mia...sì, i miei giochilli erano tutto lì. Un domani, quando mi faranno un contratto a tempo indeterminato, qui a Genova mi piglieró una casa più grande e me li porto tutti qui assieme al mio fidato PC fisso. Molti giochi però prevedo di venderli, alcuni dovrebbero valere una fortuna.
Già, [ I primi giochi non si scordano mai] dici bene.
Ricordo i miei primissimi giochi: Space "Invaders" e "Outrun" con i quali mi divertivo su un computer chiamato Amiga 500.
Sai, un domani prevedo di scrivere un racconto intitolato "Un Amiga per amica"
Qui a Genova, ci sono circa 26 gradi, più che caffè gradirei una granita al caffè con panna. Ma qui a a Genova non la sanno fare bene.
Un abrazo!!!

Giuseppe Scilipoti 06/08/2023 - 16:23

--------------------------------------

T nove, li ho da parte
I primi giochi sono come il primo amore, non si scordano mai, batte forte il cuore

Mary L 05/08/2023 - 13:49

--------------------------------------

Quindi, che sei stato in vacanza , hai trovato i vecchi e famosi giochi?
Io lo ho da parte, ma ne ho qualcuno sul cellulare che dopo i vestiti, sono la mia seconda passione
Qui ci sono 18 gradi oggi, è un tempo da caffè della suocera e giochi va bene anche un dolcetto, una piccola Sacherina

Mary L 05/08/2023 - 13:47

--------------------------------------

Una delle migliori opere del mese di Giugno... Comlimenti Giuseppe

Angela Randisi 17/07/2023 - 22:06

--------------------------------------

Mary, dal momento che che hai messo un annuncio Subito.it, ti... ti rispondo subito. Qui su Oggi Scrivo, intendo.
Grazie per i complimenti che per me fungono da "allegato" graditissimo così come le tue righe frizzanti righe.
Canarino, gioco, canzone rap. Sei matta te.
Per il resto, ho già un uccellino, francamente vorrei... tenermelo stretto.

Videogiochi ne ho quanti ne ho quanti vuoi, solo che li ho lasciati tutti giù in Sicilia. Un domani prevedo di venderli quasi tutti in blocco con riviste annesse che peraltro dovrebbero avere valore in quanto sono datate cioè partono dal 1999 fino al 2006.
Alla prox e grazie ancora.

Giuseppe Scilipoti 10/07/2023 - 19:34

--------------------------------------

Il canarino vola più in alto, mentre nella tasca volano soldi, con la canzone soldi in sottofondo reppata da me.
Volevo solo soldi, soldi e il canarino è bello bello, il videogioco da' soldi soldi

Mary L 10/07/2023 - 19:04

--------------------------------------

Complimenti per la vittoria magari stasera con il fresco mi metto a barattare anche io giochi pensa che in pausa pranzo mio padre mi ha fatto mettere su subito un annuncio di canarini in regalo e uno mi ha scritto se regalavo anche la gabbia che costa 150 euro già che ci siamo anche il cibo
Potevo vendere qualche gioco tuo, se ne hai ancora, un gioco e un canarino canterino, per non farci mancare niente

Mary L 10/07/2023 - 19:02

--------------------------------------

Grazie Teresa, di solito i miei racconti dispongono di un finale a sorpresa che poi sarebbe il bello delle letture che offro a tutti voi autori/lettori di Oggi Scrivo.
A presto per altre... sorprese narrative.

Giuseppe Scilipoti 06/07/2023 - 23:27

--------------------------------------

Simpaticissimo racconto e finale a sorpresa...

Teresa Peluso 06/07/2023 - 17:40

--------------------------------------

Grazie Angela, ormai conosci il mio stile e il mio humour. Al di là dell'argomentazione o incipit che magari non è particolarmente fruibile, se il testo in sé suscita simpatia, vuol dire che è riuscito.

Giuseppe Scilipoti 29/06/2023 - 13:25

--------------------------------------

Simpatico racconto Bravo come sempre Ciao

Angela Randisi 28/06/2023 - 18:32

--------------------------------------

Certamente il mio ex compagno di scuola sapeva il fatto suo , oltretutto era l'età più bella, il tempo speso tramite "GMP" non era sicuramente sprecato.
Eppure, ci quel periodo mi rimangono bei ricordi legati alla spensieratezza, sebbene non avrei dovuto farmi "carico" di tutte quelle riviste.
Un abbraccio a tutti e grazie ancora!

Giuseppe Scilipoti 28/06/2023 - 09:23

--------------------------------------

Anna, Santa, Maria Luisa e Mary, vi ringrazio per i vostri bei commenti e per aver "allegato" cinque stelline. Per rendere il più possibile interessante il racconto ho cercato più focalizzarmi sull'aneddoto attraverso una narrazione umorista che dopo la stesura l'ho vista e... "rivista."
Se non fosse stata per la chiusa, probabilmente il racconto non l'avrei neanche scritto, l'acronimo (GMC) fa da titolo e da finale... emh, riadattato.
(segue)

Giuseppe Scilipoti 28/06/2023 - 09:22

--------------------------------------

Il tuo racconto è super divertente e naturalmente la fidanzata del tuo amico è giusto che riceva i suoi regali puoi sempre rivenderli su subito.. bello il finale a sorpresa che solo tu sai scrivere, bravooo sei unico

Mary L 27/06/2023 - 14:17

--------------------------------------

Caro Giuseppe, mi ricordo ancora io nel 2000 circa le riviste in edicola con allegato i famosi giochi per PC anche io ogni tanto ne compravo, con i soldi dei miei, correvo in edicola e le riviste finivano subito, tante volte mi sentivo dire tutto venduto
Ho anche la scatolina il nintendo tre ds con i suoi giochi Pokemon, Zelda, Resident Evil

Mary L 27/06/2023 - 14:14

--------------------------------------

Divertentissima storia Giuseppe, mi è piaciuto leggerla col suo simpatico finale a sorpresa!

Maria Luisa Bandiera 27/06/2023 - 08:29

--------------------------------------

Vedo con piacere che non hai perso l'abitudine dei finali a bomba, e questo mi fa piacere,significa che sei fedele nei secoli al tuo stile, e questo fa di te un vero autore. Scrittura piacevole e scorrevole, bravoooooooo!Un abbraccio.

santa scardino 26/06/2023 - 21:11

--------------------------------------

Sei via da un pò dal sito, ma non hai perso il tuo smalto!! Scrivi benissimo e la storia e molto simpatica e divertente!! Ci mancavano i tuoi racconti!!...e le tue poesie, non dimenticarlo!

Anna Cenni 26/06/2023 - 19:54

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?