Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Solco d'acqua...
La gentilezza dell\'...
Oramai a suo tempo...
Rinascita ( per il s...
FUNGHI COLORATI...
Vestiti di luce...
ODE AL PAESE...
UN SALUTO A OGG...
L'acquasantiera asci...
Ancora una doppio ma...
IL MATRIMONIO DISTRU...
Oggiscrivo io...
CALA LA NOTTE (l'add...
Nottivago...
Ciao Oggiscrivo...
I fiori di Oggiscriv...
dolce...
Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Castagne a Castelmonte

Oggi si va a castagne a Castelmonte, sperando di prendere in castagna le castagne, sennò sai che du marroni.
Percorro di gran carriera una strada sterrata piena di curve, lasciando dietro polvere, fumo e niente arrosto per poi parcheggiare l'auto vicino a un castagneto. Scendo dalla mia macchinina vecchina e mi guardo intorno. Urca, quante castagne! Molte di esse sono prive di involucri spinosi. Ops, mi accorgo che ne ho travolte una decina con i pneumatici. Ho stirato pure una coppia di castagne chiuse dentro un riccio. Magari erano due castagnette che stavano facendo l'amore come due ricci, non prima di conciliarsi a causa di una diatriba. Alberto Castagna 'ndo stai? 
Vabbé, ormai il danno è fatto. Mi infilo un paio di guanti spessi, per coincidenza color castagna, altrimenti mi pungo le manine. Ah, a proposito, il proverbio: "Ogni riccio, un capriccio," vale anche per le castagne? O solo per le chiome?
Trotterellando come una bambina allegra con le treccine, ma con l'unica differenza che ho i capelli scalati e mori come le more, inizio la raccolta delle castagne. Ne sto pigliando un sacco, lesta lesta le insacco in un sacco di tela della Carrefour.
Stasera rösti e caldarroste, con un bicchiere di vino e con un panino. Felicità, se magnerà. 
Diamine, si sta mettendo a piovere forte. Fortunatamente nella mia borsetta tengo l'ombrello dalla parte del manico, e in men che non si dica, lo apro alla Mary Poppins. Il bello è che le previsioni meteo davano la palla di sole, invece la giornata tende a tramutarsi in un tempo da lupi.
Ok, le castagne che ho preso direi che bastano, quindi rientro in macchina per sgommare via. Porelle, vi siete bagnate tutte. Appena ritornerò a casa, vi asciugherò, non con il fono ma bensì con il forno. E vi papperò una per una, invece al mio fidanzato non gliene darò nemmeno una manciata perché, acci sua, non mi ha voluto accompagnare preferendo starsene spaparanzato sul divano alla Homer Simpson a guardarsi la partita di cricket, India contro Pakistan. 
Comunque, tra rallysmi, pioggia, castagne morte schiacciate e castagne insaccate senza insaccati, mi è passata 'sta domenica. Al prossimo giro, vado a noci nel bosco di Nocietto. Però per andare là, bisognerà utilizzare la funiculì funiculá.
Ciao ciao.



Nota dell'autore: dedico 'Castagne a Castelmonte' a Mary L.
In questo racconto, mi sono divertito a copiare il suo stile, cercando, difatti di attenermi il più possibile al suo stravagante humour.




Share |


Racconto scritto il 21/01/2024 - 21:23
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.168 volte.
Voto:
su 5 votanti


Commenti


Ti ringrazio Angela, questa pubblicazione si rifà a diverse pubblicazioni di Mary L che naturalmente si coniugano con il mio stile. Naturalmente la composizione è farina (di castegne) del mio sacco.
In generale adoro l'humour, tra cui l'humour maryano che per me è irresistibile.

Giuseppe Scilipoti 30/01/2024 - 10:08

--------------------------------------

Simpatico racconto, spiritoso ed ironico... Molto apprezzato

Angela Randisi 27/01/2024 - 18:36

--------------------------------------

Grazie Santa, mi ha divertito molto scrivere questo racconto. Ricordo benissimo lo spot anni '90 sul Maxibon con Stefano Accorsi.
Doveva farne uno sul castagnaccio? Nahhh!
Nell'analizzare il tuo commento, certamente il racconto trova spazio per un lato surreale che si abbina all'humour, una caratteristica tipica di Mary L che qualche volta implemento anch'io in certi miei lavori.
Per il resto non ripeteró l'esperienza dal momento che cimentarsi a copiare lo stile di un autore o un'autrice, puó andare bene una sola volta anche perché si rischia di scimmiottare.

Giuseppe Scilipoti 25/01/2024 - 19:30

--------------------------------------

x Maria Luisa: io ringrazio te ma anche Mary L. che se non l'avessi letta così spesso, non avrei mai realizzato 'Castagne a Castelmonte.'
Dal momento che sia che l'autrice in questione abbiamo l'humour in comune, questo raccontino è da considerarsi un [mix muller di ciambelle], (cit. di Mary L, in uno dei due commenti pubblicati sotto) difatti nella narrazione c'e anche dello scilipotiano. Poco ma c'è.

Giuseppe Scilipoti 25/01/2024 - 18:08

--------------------------------------

x Mary: ti è piaciuta questa sorpresa scrittoria, eh?
Ho scritto un racconto seguendo lo stile maryano, tu, invece hai commentato in puro stile maryano.
Questa composizione l'ho scritta in una mezz'oretta circa alla quale si aggiungono alcune ore per perfezionarla dovere.
Sai, è la prima volta che realizzo un testo del genere e a giudicare dai tuoi frizzanti commenti penso di aver carpito abbastanza il tuo modo di scrivere testi umoristici.
Mary, in verità, non solo i tuoi due o tre racconti sulle castagne mi hanno ispirato per scrivere 'Castagne a Castelmonte' dal momento che in queste righe c'è la summa dei tanti tuoi racconti che ho letto e recensito in questi mesi.
Ti ringrazio per i tuoi due entuasiastici commenti che ho gradito così come tu hai gradito questo racconto che naturalmente è anche un omaggio sia a te e sia perché è gratis, come le castagne di Castelmonte, o Castelpianura, oppure, se esiste Castelcastagna.


Giuseppe Scilipoti 25/01/2024 - 17:58

--------------------------------------

Leggere di Scili in versione femminile è un vero spasso. Due meglio che 'one' diceva Stefano Accorsi in una pubblicità. Anche on questo te la sei cavata alla grande realizzando un racconto carino e spiritoso tra castagne castagnette e castagne che sembrano animate Complimenti e aspetto il tuo prossimo racconti. Ciaooooo e buona serata sia a te che alla tua ispiratrice.

santa scardino 23/01/2024 - 21:18

--------------------------------------

Simpaticamente molto bello questo raccontino!

Maria Luisa Bandiera 22/01/2024 - 07:29

--------------------------------------

Le castagne sono bagnate e tremano come le tue patate che parlano, serve il phon e non la pentola, mentre il fidanzato è come Homer, sul divano, giallo dalla fame, beh per me può diventare anche verde, Hulk Homer che russa guardando la partita
Solo un momento che guardo anche il tennis mi tocca nascondere i telecomandi non solo le castagne
La domenica è già passata e io mi sono divertita con la tua ironia.
Ma anche tu sei frizzante come Ferrarelle
Se i nostri racconti fossero un mix muller di ciambelle, credo che Homer ci darebbe la mano, insieme ad una birra e patatine, che urlano aiuto alle castagne Super divertente alla Scilly Holmes wow

Mary L 21/01/2024 - 23:26

--------------------------------------

Ahah grazie, quindi le mie castagne ti hanno ispirato castagne a Castelmonte.
Anche se stavano in Castelpianura, l' importante è non Tirarle sotto tutte con le gomme, se no la borsa Poppins e i guanti e le foglie come solleva castagne a cosa servono
Qualsiasi sacco va bene basta che sia ecologico come dicono non si sa mai venga beccato da una castagna e caschi per terra tra pioggia e vento
Poi serve il binocolo per cercarlo in un tempo da lupi per fortuna l' ombrello tascabile si trova perché le previsioni sono sbagliate
Aspetta che guardo il mio Sansung, ah meno 2 gradi, perfetto prevista neve

Mary L 21/01/2024 - 23:18

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?