Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Patina gialla...
Il.peccato di Giulio...
Rare sono quelle per...
Riflessioni...
Sassi...
Cercare in un volto ...
Airone...
Dentro l'anima...
La parola e il ...
Evolvendo si tende a...
Oh, basta là!...
Solo la luna piena...
Vibrazioni Eterne...
Mistiche vite...
La frustrazione è un...
(Ri)esisto...
Franco Battiato...
Cronicaglie del vill...
Le due fortezze...
Tra errore e ve...
Chiamatemi precipizi...
Nel rivedere una pel...
Maturandi...
Il perdono è una med...
Ogni sentimento, p...
La filosofia è come ...
Estate a Dicembre...
e non vorrò mai smet...
Attrazione diaboli...
Sera d'estate...
La finestra mai a ri...
Nessuno voleva Sara...
Solstizio d'Estate...
E viene sera...
Il Maggiociondolo...
Primavera...
L'inverno nel cuore...
Il respiro del mondo...
L'arte della psicolo...
Briciole d'Eternità...
Bisognerebbe fermars...
Non perdere quello c...
Sulla barca e ne...
Apatico swing...
Arpa...
Il bancone della med...
Si sfaldano le appar...
Mario Luzi...
Eterno arancione...
Musica solitaria...
e se...
Non c'è tromba di gr...
Ti amo...
Il delirio di Bastia...
Abbandono...
Promesse...
Gli occhi che ammira...
Fin oltre la cima...
Un altro mare...
Tutti corriamo per r...
All' inferno e rit...
ermetismo puro...
Bombe...
Non si combinano le ...
La serenità è nel tu...
Ombre di un traguard...
La parabola...
Alda Merini...
Alta marea...
Bacio...
Incontrarsi in ogni ...
Vuoto bigio...
La tua foto...
La bambolina...
La Foglia...
L'Arte di lasciare a...
Giuseppe Ungaretti...
Bolero...
Emoticon...
Il tappeto della mem...
Difficile dirsi a...
Nel cielo di una ste...
La Città dell’Eterna...
Rimembranze...
Se tu fossi qui...
bla bla...
Sottosopra...
Tutto e niente...
Ancora io...
Il Battito Della Pac...
Versi Trasogno...
Il bene ti deve far ...
Bozzolo digitale...
Scialla!...
L'amore bussava ma l...
Giano bifronte...
Labbra sul vetro...
Pablo Neruda...
Selin...
Madrigale...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



INTORNO AL FOCOLARE

Tutti seduti intorno al focolare,
su quelle sedie di giunchi impagliate,
enormi, ruvide e troppo consumate.
Gli occhi riversi a guardar la fiamma
E quei tizzoni che cambiavano colore,
mentre l’umida legna diffondeva un aspro odore.
Dentro una vecchia pentola coi buchi fatti a mano,
aspettavam le castagne che stavano ad arrostire
intanto le nostre pallide guance sembravano arrossire.
Le mani tese verso quel calore,
ascoltando storie, favole e novelle,
la nonna raccontava, sempre le stesse, ma sempre tanto belle.
L’odore era cambiato, si alzava un aromatico profumo,
scoppiettavano le castagne danzando nel tegame,
il nostro languore si trasformava in fame.
La mamma con uno straccio il manico inforcava,
cadevano poi, fra le mani calde e fumanti
tutti ne mangiavamo, forse erano poche o forse eravam tanti.
Sbucciava, il nonno, lentamente un giallo agrume,
attento a non spezzar la buccia,
sembrava una biscia, sopra il fuoco, appesa ad una gruccia.
Si mescolava, lo scoppiettar del fuoco, al fruscio delle castagne
l’aroma delle caldarroste insieme al giallo agrume.
Il sonno si faceva strada al chiaror di un vecchio lume.
Ci accompagnava la madre, nelle stanze, mentre sopra le scale,
si disegnavano ombre di forme sempre diverse e scure,
noi finalmente prendevamo sonno dentro quelle pareti fredde, ma sicure.



Share |


Opera scritta il 22/02/2017 - 13:44
Da ALFONSO BORDONARO
Letta n.1512 volte.
Voto:
su 12 votanti


Commenti


Versi che lasciano trasparire un senso di nostalgia per quei tempi andati magari un pò grami ma con tanta tradizione e rispetto. L'autore ha saputo poetare anche nei minimi particolari di questa bella e descrittiva poe.

Francesco Scolaro 24/02/2017 - 15:21

--------------------------------------

ALTRI TEMPI... ALTRE EMOZIONI... ALTRI AFFETTI...
ECCEZIONALMENTE COSTRUTTA.
LIETA GIORNATA.
*****

Rocco Michele LETTINI 23/02/2017 - 12:14

--------------------------------------

ALFONSO B. Bellissima poesia , una scrittura forbita piena di particolari.Il camino dove i ricordi ravvivono le braci,attorno al suo fuoco sorseggiando una tisana calda si ascoltano fiabe che hanno un fascino particolare e il potere di farci tornare bambini...Favolosa la buccia d'arancia sul fuoco che lascia un profumo indimenticabile....Ciao

mirella narducci 23/02/2017 - 10:54

--------------------------------------

Sempre molto belle e ricercate le tue poesie.

antonio girardi 23/02/2017 - 09:30

--------------------------------------

Molto bella dove traspirano immagini che trasportano ai ricordi,pura emozione a leggere quest'opera.5*

Paolo Perrone 23/02/2017 - 08:49

--------------------------------------

Il dipinto del calore col colore d'altri tempi, i valori della famiglia e delle cose semplici. Bella

Wilobi . 22/02/2017 - 23:56

--------------------------------------

immagini di un tempo passato
nelle case, le famiglie si allargavano a parentele infinite....nonni, zii, cugini
tutti insieme
ci si aiutava, i bimbi crescevano insieme ed i nonni morivano nella propria casa,
splendida atmosfera
da allora, sembra siano trascorsi secoli

laisa azzurra 22/02/2017 - 21:17

--------------------------------------

Tanti bei ricordi intorno a quel caldo focolare!

Ilaria Romiti 22/02/2017 - 20:28

--------------------------------------

La tua poesia evoca calore e ricordi magici di serate attorno al fuoco spensierate...e piene di affetto con l'abbraccio intorno della famiglia e delle storie magiche narrate...sapore di casa! Bellissima!
Complimenti!

margherita pisano 22/02/2017 - 19:11

--------------------------------------

Una caldissima fotografia di tempi andati , come rivedere in un film il dolce sapore di un tempo...

Alessia Torres 22/02/2017 - 18:18

--------------------------------------

Bellissima coloratissima poesia! Profumo di tempi antichi e genuini, di purezza e felicità. Di focolare! Ho scritto un racconto simile, sulle castagne dei Santi! Mi ci ritrovo.

Patrizia Bortolini 22/02/2017 - 17:57

--------------------------------------

Per un'attimo ho sentito quel calore, quel profumo e le parole di quelle belle favole di una volta... stupendamente vissute in quell'attimo. Molto bella, grazie!

ANNA BAGLIONI 22/02/2017 - 17:42

--------------------------------------

molto bella e ricognitiva dei nostri tempi e come erano buone quelle castagne e quel fuoco lo sfruttavi tutto fino doventar rosso e bruciarti la faccia voglio ritornar bambino per la purezza del tempo che una strretta di mano era un contratto bella bella bella 5*

GIANCARLO LUPO POETA DELL'AMO 22/02/2017 - 17:03

--------------------------------------

Molto evocativa,bella. Sensazioni già provate, di cui rimane nel cuore un ricordo indelebile. E l'agrume poi...Un deja vi per me.

Giulia Bellucci 22/02/2017 - 16:31

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?