Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Delirium Avenae...
Non ho perso...
Al suo fianco...
Ascolto il silenzio...
Ti accorgi vecchio ...
Tu...
Si spegne la luce...
Temporali di maggio...
Melma alla fonte...
E ti ho amata...
Sorgente che chiama...
Al mio segugio...
L’autrice del vuoto...
Cuori smarriti...
Che soddisfazione!...
Stazione...
Linfa...
Oltre l'orizzonte...
L'amore è incisione,...
Limiti...
Cuore e ragione...
Ultima luna...
Quando erano fili di...
L'essenza del ricord...
Idillio di maggio...
Apprensione da remot...
Luna di giorno...
Assenza di luce...
Appartenenza...
Fai qualcosa di gran...
A volte chi lascia q...
Mortina, la mia amic...
La vita un sogn...
La guerra di Piero...
Vivere di quieto viv...
Sulla tua risata...
Amour....
Il tesoro di Maya...
Zombi...
La Bellezza che Svel...
La verità spesso si ...
Il sesso tra delitti...
Euforie...
Palestina Libera...
La vita è in continu...
Monte Echia...
Il tronco...
La perdita degli agg...
Equilibristi...
Taglio di cielo...
Ogni miseria è Uomo ...
Dove andiamo...
La vedova di Laerte ...
Come le volpi...
Il percorso vita...
Tra le braccia del v...
Ciottolo...
Su tela bianca...
Libertà...
La mano di un figlio...
Amami come sono...
Oltre!...
Aprile...
La ballata della mod...
Riflesso nel vento...
Abbracci...
Punto e a capo...
Le mie parole...
I Ricordi Degli Anni...
Il racconto della su...
L'amore rende vivo i...
Haiku D...
Cosa sono i so...
Quanto sei bella...
deja vù...
La Grazia che rialza...
I miei pronomi perso...
A mio figlio...
In Attesa del Ritorn...
Dissonanze Cognitive...
L uomo del mistero...
Si scostano cupe le ...
All'ombra della ...
I Girasoli...
Indovinarti...
Sentieri di sale...
La musica è finita ,...
Antico viale...
Cura sperimentale...
L'Incubo...
Fantasia...
Non aver paura...
Una denuncia...
Genesi di un'opera d...
L\'erba di aprile...
In frantumi...
Là dove il cuore asc...
Sei a casa...
Che fine ha fatto l\...
Se si vive in un pos...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Tramontata è la luna

Tramontata è la luna e le Pleiadi,
a metà della notte;
anche la giovinezza già dilegua
e ora nel mio letto resto sola.
Scuote l'anima mia Eros,
come vento sul monte
che irrompe entro le querce;
e scioglie le membra e le agita,
dolce, amara, indomabile belva.
Ma a me non ape, non miele;
e soffro e desidero.
(Saffo)



Rannicchiata nel mio letto,nonostante l'ora tarda e la stanchezza di una giornata pesante, non riesco a prendere sonno......ma la cosa non fa meraviglia.
Quello appena trascorso è stato per me un giorno tremendo, da segnare con il colore del lutto. Mariano, il mio Mariano, ha sposato Camilla ed io, come amica di entrambi, ero tra gli invitati. É stata sofferta la decisione di partecipare alla cerimonia ma è stato più forte di me; mi sarei pentita di più non andando. Fino ad oggi avevo mentito a me stessa e agli altri asserendo che mai e poi mai avrei assistito alle nozze di Mariano con una donna che non fossi io. Dieci anni d'amore finiti un maledetto pomeriggio di sei mesi fa in seguito all' incontro del tutto casuale e imprevisto tra Mariano e lei, la nostra amica d'infanzia, tornata dagli Stati Uniti dopo una permanenza di dodici anni per motivi di studio e di lavoro. Il destino lavorava a loro favore,tramando contro di me: nel momento in cui Mariano stava per entrare nella porta girevole dei Magazzini "Optimis optima", Camilla la imboccava per errore dalla parte interna per uscirne.
Un po' di imbarazzo iniziale, una risata, la proposta di Mariano di prendere un caffè insieme e la mia storia d'amore è finita.
Del rito religioso di oggi mi sono persa tutto, anche il momento del sì. Dei miei sensi funzionavano solo l'olfatto, stordito dal profumo di gelsomini e fiori d'arancio che ornavano tutti i banchi della navata centrale della Chiesa e la vista, con i miei occhi incollati sulla figura di lei , la ladra della mia vita, che nel suo abito da sposa appariva tanto, terribilmente bella, da strapparmi le lacrime, se avessi potuto permettermi di dare sfogo al mio dolore.
Ma a tutti oggi era consentita una lacrima, fosse anche solo di facciata, tranne che a me; io dovevo apparire olimpica e indifferente, io col mio cuore lacerato.
E che tremito dentro quando mi sono accostata agli sposi
per il rituale bacio d'auguri! Per quanto imbarazzato e fuggevole, quel lieve sfiorare le guance di Mariano mi ha riportato il ricordo incancellabile dei nostri incontri d'amore. Bastardo, senza cuore! Come hai potuto farmi questo?
E mentre mi tormento, impossibilitata a trovare ristoro nel sonno, me li vedo davanti i due innamorati che si apprestano, nella loro lussuosa camera d'albergo, a celebrare il loro privato cerimoniale nuziale. Al pensiero le lacrime ora scorrono copiose; non c'è un pubblico di curiosi dinanzi ai quali salvaguardare la mia dignità. Nel buio della mia stanza posso piangere, singhiozzare, a tratti anche gridare.
Questa profumata notte di maggio, che sembra invitare tutti al riposo e all'amore, si è per me trasformata in una notte d' inferno, tutta da dimenticare.




Share |


Opera scritta il 20/05/2017 - 17:48
Da Aurelia Strada
Letta n.1759 volte.
Voto:
su 4 votanti


Commenti


Grazie Spartaco per il tuo intervento intrigante come sono quasi sempre i tuoi commenti. Mi compiaccio, avendo lavorato di sola fantasia, di meritare i tuoi applausi, tanto più graditi in quanto giungono da uno che con la penna ci sa fare e dal quale si può imparare tanto. Buona giornata. Aurelia

Aurelia Strada 17/06/2017 - 15:32

--------------------------------------

Molto azzeccata ka poesia scelta... ma a me non ape, non miele, e soffro e desidero.
Sei stata talmente brava ad entrare in quella parte della donna lasciata, tradita, abbandonata ( è l'america che rovina le donne, diventano stronze....ahahahah) che, se fosse solo un racconto di fantasia dovrei sbucciarmi le mani a suon di applausi. Invece io credo che tu sia stata facilitata da qualcosa di analogo che ti è successo...beh, applausi ugualmente, ma mi opiacerebbe capire se è solo finzione.Ciaociao

Spartaco Messina 17/06/2017 - 13:08

--------------------------------------

Vi ringrazio con affetto per i graditi, articolati commenti. Serena giornata. Aurelia

Aurelia Strada 24/05/2017 - 11:40

--------------------------------------

Vi ringrazio con affetto per i graditi, articolati commenti. Serena giornata. Aurelia

Aurelia Strada 24/05/2017 - 11:40

--------------------------------------

Stupenda la poesia, il racconto descrive alla perfezione il doloroso stato d'animo della protagonista rivale di un amore perso. Complimenti sentiti.

Paolo Ciraolo 21/05/2017 - 11:13

--------------------------------------

Racconto sofferto, ben strutturato e bene esposto.Ti ho ammirata anche in altri racconti. Brava.

Teresa Peluso 20/05/2017 - 20:28

--------------------------------------

Bella la poesia di Saffo e perfettamente rispecchiante il dolore e la delusione di un amore soffiato via, portato via da una persona amica! Beffa amara del destino! Resa bene la rabbia e la stanchezza sconsolata!

Patrizia Bortolini 20/05/2017 - 19:53

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?