Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...
Mario...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



La festa vuota

Alla vigilia del matrimonio, colei che doveva vestirsi di bianco, dopo una lunga notte insonne, fece una scelta. 
Il giorno successivo, nella sala ricevimenti Torre Rubino, le raffinate tovaglie sembravano dei fantasmi stesi. Sopra di esse, file di tovaglioli avvolti come coni senza gelato, i quali si affiancavano costosi piatti con relative posate e ai bicchieri finemente lavorati.
Gli èpergne con i fiori rappresentavano un'inutile natura morta. A far tediosa compagnia ai centrotavola decorativi, le candele di cristallo destinate a rimanere spente, candele che nell'eventualità fossero state accese, avrebbero arso apparendo come luci fatate.
Lungo la parete, gli strumenti del DJ aspettavano invano di suonare dei dischi per far ballare gli sposi e gli invitati. Invece, sulla pista da ballo roteavano pigramente svariate particelle di polvere.
Avrebbe dovuto esserci tanta gente, musica, discorsi, pianti di gioia, brindisi e risate, non una festa vuota dal penoso silenzio. La funerea atmosfera di quel locale si addiceva all'interno di una bella casa di campagna, l'oramai ex nido d'amore. In una delle stanze un uomo si trascinava sul pavimento. Alla sua sinistra, una bottiglia rovesciata di brandy dava origine a una pozzanghera, un distillato di alcol e lacrime.



Share |


Opera scritta il 09/05/2020 - 16:01
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.735 volte.
Voto:
su 10 votanti


Commenti


Me l'ero perso...bel raccontoi breve che in poche pagine condensa la desolazione di un ripemnsamento, di un abbandono...situazione da film, rara in realtà ma nemmeno tanto. Può capitare e tu ci hai fatto calare in quel clima. Ciaociao.

Giacomo C. Collins 11/05/2020 - 19:38

--------------------------------------

Secondo Jung le azioni più difficili permettono di sopravvivere; il racconto sfida l’avventura emozionale, la espone e la rende vulnerabile. Di profondo influsso psichico.
Ciao Giuseppe


GiuliaRebecca Parma 10/05/2020 - 19:08

--------------------------------------

Caro Ernesto, un commento altamente riflessivo e vero. Grazie. Un commento che esprime il cosiddetto punto e virgola, in effetti lo sfarzo non sempre è sinonimo di rapporti di ottima qualità di due persone che non di rado si sposano per motivi realmente diversi. I matrimoni più felici... quelli più umili ma ricchi di sentimento? Punto di vista insindacabile il tuo. Riguardo il fuggir via all'ultimo minuto nei film accade spesso, nella realtà in realtà credo quasi mai.
Ti auguro buona domenica.

Giuseppe Scilipoti 10/05/2020 - 13:47

--------------------------------------

Caro Giuseppe, non voglio dire che sono spesso le donne che rinunciano quando la cosa si fa difficile, ma quasi...
Anche perché è il matrimonio in sè che è problematico oppure lo è diventato da quando per sposarsi bisogna rincorrere lo sfarzo...
Come tu racconti lo sfarzo preparato e reso deserto non vale nulla anzi colpisce profondamente per la descrizione che ne fai...
Ma dimmi non ti è mai capitato di vedere una situazione di rappresentazione del Nulla negli sguardi di sposi appena sposi?
Viceversa non hai mai partecipato a matrimoni sulle aie dei contadini che, sia pur nella rozzezza, sprizzavano felicità da tutti i pori già affaticati dallo smaltimento del sudore e del fumante vino?
Talvolta aspetta invano la stanza da banchetto già imbandita anche quando l'uomo trova il coraggio di togliersi dalle scatole sull'altare e se ne va...
Ma dove mi domando?

Ernesto D’Onise 10/05/2020 - 13:12

--------------------------------------

Grazie Santa, Anna Maria e Maria Luisa Bandiera per i vostri commenti, tutti centrati.
La parte centrale del racconto risulta quella dove ho cercato di concentrarmi per la maggiore attraverso le dovute e contenute descrizioni e per di più immettendo una tonalità di fosca poesia.
Le scelta dell'immagine del racconto è giustifica per far immaginare un esito contrario qualora i due fossero convolati a notte ovverosia un attimo prima che iniziale la festa, festa che invece è rimasta... vuota.

Giuseppe Scilipoti 10/05/2020 - 13:05

--------------------------------------

Un pregevole racconto, una trama un po' triste con conclusione tra whisky e lacrime ..... tragici ripensamenti!

Maria Luisa Bandiera 10/05/2020 - 07:51

--------------------------------------

Lei cambia idea all’ultimo momento, lui annega le lacrime nel brandy....in mezzo uno splendido testo che descrive la desolazione della situazione !
Spero di non avere sbagliato interpretazione...a volte mi capita, in tal caso chiedo lumi.
Un saluto

Anna Maria Foglia 09/05/2020 - 20:24

--------------------------------------

Racconto molto attinente a questo momento, reso ancora più triste dall'immenso vuoto che in esso aleggia.
Quello che per tutti, o quanto meno, dovrebbe essere il giorno più ricordevole della propria vita alla fine ci devi rinunciare oppure rimandare a data da destinarsi. Brindare da soli porta tanta tristezza. Un finale con lacrime di delusione mista a disperazione. Una freccia che colpisce. Bravo Giuseppe.

santa scardino 09/05/2020 - 19:15

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?