Eppur per sua natura è scura tranne quando sequestra la luna. La zittisce, lungo i tondi la ritaglia e la incolla dove il cielo raccomanda.
Poi la stacca, falce o palla la riprende, l’accarezza, la plasma, l’ammaestra e la spreme contro l’offuscata volta perché succo d’una luce se ne ottenga.
E allora, come fa la luna a colorare l’anima?
Eppur per sua natura è luce riflessa tranne quando sequestra il mare o di un suo spicchio s’accontenta e lo incolla dove nascono gli amori.
Bagna l’acqua, calda o fredda la pareggia, la dispiega, l’addolcisce, la inganna e da riva all’orizzonte la percorre perché incanto alla vista se ne ottenga.
E quindi, come fa il mare a colorare l’anima?
Sssss…….vi prego! Lasciamolo fare, all’identica maniera di come nella vita ci si innamora. A che serve chiedersi il perché?
* Anno di stesura 2010 Testo pubblicato nell'Antologia "Versi Diversi” XII Edizione.
Ringrazio di cuore per l'attenzione e per i commenti ricevuti.
Aurelio Zucchi 30/01/2021 - 12:15
--------------------------------------
Non ci sono domande da fare, né risposte da dare di fronte alle immagini suggestive e affascinanti di questi versi, per una luna che riesce a mutare aspetto ed a plasmarsi a seconda delle situazioni, proprio come una fedele compagna di vita ...
Afrodite T 29/01/2021 - 16:11
--------------------------------------
Molto suggestiva e originale...e' vero a che serve chiederci perchè?"all'identica maniera di come nella vita ci si innamora"Bellissima!!
barbara tascone 26/01/2021 - 19:20
--------------------------------------
La luna nel buio della notte cattura gli innamorati ed è vero colora l'anima con dolcissime emozioni ed è altrettanto vero che è inutile domandarsi perché: "è così"
Maria Luisa Bandiera 25/01/2021 - 15:06
--------------------------------------
A tutte le domande, le risposte sono declinate con splendide immagini, ma alla fine la risposta più appropriata : se le cose sono belle, viviamole, è inutile chiedersi il perché.
Anna Maria Foglia 25/01/2021 - 14:54
--------------------------------------
Il mistero della luna ammaglia sempre con seduzione. Un caro saluto.
Eugenia Toschi 25/01/2021 - 14:18
--------------------------------------
Inserisci il tuo commento
Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.