RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



La pecorella

Come tutte le fiabe anche questa inizia con un c’era una volta in un paesino, un cagnolino che non aveva padrone e che viveva con il buon servire dei cittadini, i quali lo avevano adottato. Era sempre pronto a scodinzolare e a far le feste. Buono e giocherellone. Fu cosi che, nel paesino, si svolse una manifestazione dove accorsero genti dai paesi vicini. Il cagnolino che era stato battezzato “ nuvola” dagli abitanti per il suo colore bianco, si vide un po’ stralunato. Vi fu una fiera e vennero anche tante bancherelle che vendevano ogni, ben di Dio.
Tutto quest’andirivieni, al cagnolino non si addicevano e così si allontanò nelle campagne vicine.
Vi era un gregge di pecorelle, “nuvola” vi si addentrò e fece conoscenza con una di esse. Tutti i giorni “nuvola” andava a trovarla e con il passare del tempo, divennero amici. La pecorella, che chiameremo “ Heidi” lo aspettava sempre e quando questi arrivava, facevano festa. Cominciarono a raccontarsi le loro cose. Stavano bene insieme. S... (continua)

Romualdo Guida 08/07/2016 - 23:38
commenti 6 - Numero letture:983

Voto:
su 3 votanti


Letterina di Natale

Manca meno di un mese al Santo Natale e allora mi permetto di scrivere la mia letterina…
Non di certo a Babbo Natale ma al Bambinello Gesù.
Caro Gesù Bambino, non ti chiedo né doni né regali.
Troppe voluttà ci attanagliano, troppi pensieri ci avvolgono e troppe malignità ci comprimono. L’indifferenza la fa da padrona e non lascia spazio alla ragione. Non c’è più tempo per pregare, né da dedicare a chi è in sofferenza. La sofferenza come tale, non viene neanche più percepita. Ci scivola addosso come l’acqua e nemmeno ci umidifica.
Il dio denaro ha occupato il posto del Dio dei tempi. Oggi puoi avere il mondo ma non la felicità, comprare l’oro ma non la gioia, comprare le luci ma non la Luce.
Ti chiedo solo un po’ di pace, di quella pace interiore che noi tutti vorremmo e che non riusciamo a trovare.
Entra nei cuori aridi e donagli serenità. La Misericordia sia pane di vita quotidiana.
Fa, che il tuo Natale, sia un Natale di serenità e non solo di futili luccichii.
Graz... (continua)

Romualdo Guida 29/11/2015 - 07:38
commenti 4 - Numero letture:1166

Voto:
su 42 votanti


Lettera ad un fratello mai nato

Caro fratello mio,
se tu fossi stato con me, ti avrei dato tutto quello che potevo. Avrei combattuto, pur di vederti felice.
Sarei stato la tua spalla e la tua stampella. Mi sarei comunque, ammantato del tuo essere. Ti avrei abbracciato nei momenti difficili e avrei gioito per le tue affermazioni. Ti avrei vissuto!
Il destino non ci ha voluto insieme, io ti ho sempre aspettato. Il buon Dio non ci ha concesso di vivere in compagnia, nei miei sogni resti sempre al mio fianco.
Sei per me, nelle galassie del tempo, nelle giostre della vita e, nei momenti difficili, mi aggrappo alle tue ali per proteggermi. Ti vedo nel sorriso di un amico, negli occhi delle persone amate e ti sento nelle rare e vere strette di mano. Ti avverto nelle mie inquietudini e nei momenti di piccole soddisfazioni. Ti ascolto nella voce delle piante e ti respiro nel profumo dei fiori.
Avrei rispettato la tua libertà. Sarei stato un fratello vero di cui potevi fidarti e su cui dovevi contare. Mi sarebbe tanto... (continua)

Romualdo Guida 22/05/2016 - 14:11
commenti 11 - Numero letture:1757

Voto:
su 4 votanti



[ Pag.1]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -