RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



PIA E LA COLOMBA

Alcuni anni fa, eravamo tornati da una lunga vacanza estiva trascorsa con i nostri due figli sulla Riviera Romagnola.
Arrivati a casa, dopo aver sistemato i bagagli, la Pia si è recata sul balcone della cucina per stendere alcuni indumenti appena lavati.
Con grande sorpresa e un po’ di paura, si è trovata davanti un volatile di colore grigio e nero che giaceva accovacciato immobile su un nido di paglia e foglie secche, sistemato in un angolo riparato del balcone stesso.
Il primo impulso è stato quello di scacciare l’animale che oltre ad aver fatto il nido, aveva anche creato un certo disordine sul balcone. Poiché però il volatile, pur rimanendo immobile, ha reagito con atteggiamenti un po’ strani e aggressivi, come a dire: questa ormai è casa mia e io da qui non me ne vado! La Pia, un po’ agitata e indispettita, è corsa a chiamarmi, dicendo: vieni subito sul balcone c’è un uccello molto aggressivo e pericoloso! - Sono andato di fretta e preoccupato a controllare la situazione, ma m... (continua)

Sabatino Santucci 28/05/2015 - 01:19
commenti 0 - Numero letture:1342

Voto:
su 5 votanti


STORIA DI UN AMORE GRANDE E INFINITO - Prima Parte

Era il giorno 3 Novembre dell’anno 1960 quando ancora molto giovane giunsi a Viterbo.
Provenivo dall’Abruzzo, una terra forte e gentile, tra il mare Adriatico e le maestose montagne del Gran Sasso d’Italia, in località Pagannoni di Campli (TE), dove sono nato nel 1939 e dove ho trascorso la prima infanzia in un Villaggio Rurale con altri due fratelli e tre sorelle, insieme ai nostri genitori, che erano proprietari terrieri. Ricordo il periodo della guerra, i soldati Tedeschi, i rastrellamenti, i bombardamenti aerei e terrestri, l’arrivo degli Americani che distribuivano chewing-gum, carne in scatola e sigarette. Ricordo anche, con una certa nostalgia, la vita sana, semplice e allegra del mondo rurale. C’era un rapporto di profonda amicizia, di collaborazione, di solidarietà, di reciproca stima e rispetto tra le varie famiglie. Era un mondo, dove c’era poco, ma non mancava niente!
A Campli ho frequentato le scuole Elementari e di Avviamento Professionale. Successivamente ho frequentat... (continua)

Sabatino Santucci 06/03/2015 - 16:16
commenti 4 - Numero letture:1336

Voto:
su 6 votanti


STORIA DI UN AMORE GRANDE E INFINITO - Seconda Parte

All’inizio dell’anno1964 nacque il primo figlio, che in memoria di mamma Alfonsina, fu chiamato Alfonso. Durante il ricovero in Ospedale, abbiamo preso una stanza a pagamento con due lettini (a quel tempo era consentito) così ho potuto dormire vicino a Maria Pia ed assisterla notte e giorno. La Capo Sala era Suora Eugenia, molto affabile e sorridente con tutti. Quando m’incontrava ripeteva dolcemente: è nato un bel bambino per la gioia di mamma e papà! Io e mia moglie non l’abbiamo mai dimenticata, anzi spesso ne parlavamo con tanto affetto e tenerezza.
Era un bimbo bello e sano ed effettivamente era la gioia di tutti, ma soprattutto di mamma e papà. Nel frattempo, Maria Pia aveva lasciato il lavoro da esattrice e faceva la mamma a tempo pieno. Ricordo perfettamente ancora oggi le nostre preoccupazioni, le paure, ma anche la nostra immensa gioia per questo piccolo angioletto, frutto del nostro grande amore
Passarono altri quattro anni, con la famiglia Affinita che man mano cresceva,... (continua)

Sabatino Santucci 07/03/2015 - 19:09
commenti 8 - Numero letture:1466

Voto:
su 11 votanti


TINO E LE RAGAZZE DEL BORGO

In una calda serata d’estate, mentre la luna illuminava la campagna e l’aria emanava dei soavi profumi, si udiva un mormorio di ragazze, che respirando l’odorosa e pura aria estiva, discorrevano dei loro amori e delle loro speranze, con un tono di spensieratezza e d’allegria.
Ad un tratto, da una casa rischiarata tenuamente, uscì un giovane di nome Tino.
Buona sera Tino, gridarono in coro le fanciulle vedendolo avvicinarsi.
Il giovane rispose salutando a sua volta tutto il gruppo, con una voce armoniosa avvicinandosi a Pia, mentre le altre ragazze guardavano con occhi rapiti e ammirati. Vogliamo farci una passeggiata lungo il viale ? domandò Tino.
Volentieri, è una bella serata e la luna piena ci farà compagnia e illuminerà il nostro percorso, risposero le ragazze.
Così tutti si incamminarono per il sentiero semibuio con un tremore mal represso nel cuore.
Le gaie fanciulle pensavano certamente ai loro amori, ai loro fidanzati e immaginavano di averli a fianco e di stringerli, b... (continua)

Sabatino Santucci 16/03/2015 - 07:54
commenti 6 - Numero letture:1214

Voto:
su 7 votanti


IL COLLOQUIO CON LA PIA

Una notte, era la notte dell’Epifania dell’anno 2014, mi sono svegliato di soprassalto e ho avuto spontaneamente, il desiderio di parlare con mia moglie Maria Pia, che da circa sei mesi era volata in Cielo. L’ho cercata e all’improvviso, quasi senza rendermene conto, per tre volte ho chiamato ad alta voce: Maria Pia, Maria Pia, Maria Pia!
La stanza era completamente buia e silenziosa, ma dopo pochi istanti è apparsa una figura femminile, illuminata da una luce, prima tenue, poi sempre più intensa, quasi abbagliante. Era la figura di una soave e bellissima donna, vestita di bianco; sembrava una sposa.
Oltre ad essere molto bella, quella bionda signora emanava un fascio di luce che rischiarava la stanza, rendendo un’atmosfera incantevole, surreale e lievemente profumata.
Io un pò intimidito, da cotanta meravigliosa bellezza, ho detto: ma tu sei veramente la mia adorata Maria Pia, sei ancora più bella e più luminosa del solito. Sei proprio la stessa di quel giorno che sei diventata la ... (continua)

Sabatino Santucci 25/03/2015 - 02:27
commenti 6 - Numero letture:1207

Voto:
su 5 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -