RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Saggio sulle relazioni umane

La nostra vita è basata, oramai, su relazioni umane, connessioni, punti di contatto, comunicazione. Ma prima di arrivare a questi concetti così astrusi è bene chiedersi cos'è una relazione nelle linee più generali. Supponiamo per assurdo, basandoci su di un ragionamento matematico, e non tenendo conto di nessuna interazione sentimentale che in un insieme X che rappresenta la vita troviamo il nostro individuo A. Possiamo dire quindi che XcA e AcX in quanto vive. Ad X aggiungeremo altri elementi casuali B, G, F, H e quindi XcA,B,G,F,H e viceversa. Nonostante la marcata presenza di altri elementi e quindi la formazione della società A=A e non può essere altrimenti. Poiché in principio solo, unico e assoluto A è: |A| e quindi |A=A|.
All'insieme X intersechiamo Y contenente elementi A1 e A2 rispettivamente i genitori, quindi, la famiglia. Tuttavia pur avendo lo stesso gruppo in comune, lo stesso patrimonio genetico soprattutto è impensabile poter dire che A1=A e A2=A quindi affermiamo che... (continua)

Pasquale Sazio 26/10/2015 - 21:50
commenti 5 - Numero letture:1407

Voto:
su 8 votanti


Saggio sull\'etica

Affinché la morale spirituale dei lettori credenti non venga urtata si ricordi che, comunque, è una presa in considerazione di vari aspetti e non si deve far passare per scibile indiscussa. Il saggio seguente non ha fini dottrinali.
Secondo il dizionario Treccani l'etica è un "complesso di norme morali e di costume che identificano un preciso comportamento nella vita di relazione con riferimento a particolari situazioni storiche" e data una definizione con parametri generali possiamo affermare due cose: la prima, senz'ombra di dubbio, che l'etica è un prodotto umano; la seconda è, più propriamente, una normativa che serve a regolarizzare il percorso di ogni singolo individuo. Un chiaro e più limpido esempio di etica sono in maniera indiscussa i dieci comandamenti, quei comandamenti che disciplinano ogni cristiano praticante. Ma se risalissimo al concepimento dei comandamenti con una chiave di lettura non più enigmatica ma interpretandoli con un punto di vista più critico? Si... (continua)

Pasquale Sazio 10/11/2015 - 22:47
commenti 3 - Numero letture:1090

Voto:
su 8 votanti



[ Pag.1]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -