RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



DAVANTI SAN ROCCO

28/11/2020
DAVANTI SAN ROCCO.
L’afa notturna urtava il mio sonno. Mi svegliai alle 3:00, mia moglie dormiva a bocca aperta mentre i raggi lunari filtravano tra le tende color crema quasi a volermi consolare.
Scesi in cucina al piano inferiore per bere un sorso d’acqua fresca e pulirmi le secchezze della bocca che la notte estiva vi aveva adagiato. Avevo un intenso senso di nausea e soffocamento che quasi mi intontiva.
Mi vestii senza far rumore, ed uscii. Guardai, attraversando il cortile, il nostro giardino,che cosi curato, pulito ed ordinato sembrava quasi beffardamente volesse insegnarmi il gusto del benessere.
Chiusi il cancello, ed imboccai la strada che conduceva alla piazza del paese.
Le case attorno erano silenziose, qualche lume acceso puntellava la tenue oscurità della notte mentre sopra di me un’instancabile civetta seguitava quel suo terribile riso. Un verso cosi irrisorio ed inquietante che ancora oggi, continuo ad odiare. Mentre camminavo, mi toccai più volte il v... (continua)

Damiano Gasperini 28/11/2020 - 20:55
commenti 0 - Numero letture:631

Voto:
su 0 votanti


IL GELATO

IL GELATO
“Dai tesoro andiamo a casa, si sta facendo tardi! “. “ No mamma, andiamo a prendere un gelato al chiosco laggiù!”. “No Leo è quasi ora di cena. È tutto il pomeriggio che siamo qua, via ”.
Il parco andava man mano svuotandosi, mentre le chiome dei pini cominciavano ad esser sfiorati dal rosso del tramonto. Il viale di ghiaia tra le aiuole aveva un colore strano, la tinta terrosa sembrava man mano svanire per fare posto al carnato del cielo. Il bambino, chiuso nel suo cappottino azzurro, continuava a frignare “Per favore mammina! Non ci siamo mai stati in quel bar!”. La madre, stanca delle lamentele, alla fine accettò e insieme si diressero verso il chioschetto.
Entrando, fu subito rapita dal barista. Il ragazzo dietro al banco era un giovane sulla trentina, castano, di media statura, ma dalle spalle larghe e possenti. La camicia bianca gli risaltava i muscoli delle braccia e del petto e suoi occhi erano molto scuri, tanto da dare allo sguardo un aria ammaliante e tenebros... (continua)

Damiano Gasperini 10/03/2021 - 15:57
commenti 0 - Numero letture:558

Voto:
su 0 votanti


BIVIO

"Bivio"

di Damiano Gasperini

Luca aveva il passo svelto; temeva di perdere l'ultima corsa della metropolitana per tornare a casa. Gettava ripetutamente lo sguardo sull'orologio e continuava a ripetere "Sbrigati, o non ce la faremo". Giulio infatti arrancava di qualche metro dietro l'amico, ansimando.
"Se non avessi discusso con l'arbitro ora staremmo già a casa"- "Non me lo ricordare per favore... muoviti piuttosto". Quel rigore assegnato alla squadra avversaria all'ultimo minuto non lo aveva ancora digerito. Per distrarsi, senza modificare l'andamento del passo, osservava nel marciapiede opposto la chiusura serale dei negozi. Uomini e donne di varie età si accingevano ad abbassare la serranda, mentre il sole cominciava declinare dietro il Palazzo di Giustizia. Per caso incontrò lo sguardo d'una ragazza dai capelli rossi che trovò bellissima, nonostante sulla sua guancia apparisse una lunga cicatrice. Le accennò un sorriso; lei però arross... (continua)


Damiano Gasperini 09/06/2022 - 17:42
commenti 0 - Numero letture:312

Voto:
su 0 votanti



[ Pag.1]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -