RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Tra il vero e il faceto

Tutto comincia una fredda notte invernale, mentre viaggiavamo per raggiungere Orta di Atella (CE) a metà strada accade qualcosa di strano. Da dietro un argine di una via di campagna è spuntata fuori una sfera luminosa che ci ha inseguiti per qualche chilometro prima di sparire nei pressi della sopraelevata di Succivo. La nostra comitiva era partita da Caserta ed è stata affiancata ed inseguita da questo ufo fino a metà strada. Naturalmente arrivati a destinazione abbiamo raccontato tutto agli amici che ci aspettavano a Orta, la loro reazione immediata è stata d’incredulità, ma vedendoci pallidi e impauriti, hanno cercato di rincuorarci e di spiegare che probabilmente avevamo frainteso tutto: non poteva essere stato un ufo, ma frutto di suggestione. Ma la parte più incredibile deve ancora arrivare. Tornati verso Caserta all’una di notte percorrendo la strada a ritroso, nello stesso punto della volta precedente la macchina si è spenta, ed è stata avvolta da una nebbia fitta. Ecco che ric... (continua)

Savino Spina 26/06/2017 - 13:41
commenti 2 - Numero letture:2381

Voto:
su 1 votanti


Le cose che non mi piacciono

Se dovessi stilare una lista di cose che non mi piacciono sarebbe interminabile! Proprio non sopporto: Le guerre , L’ingiustizia, La prepotenza, La crudeltà, La schiavitù, La fame nel mondo, L’inquinamento planetario, Lo spreco, Il dio denaro, L’ipocrisia, L’invidia, La manipolazione, Il copyright, L’indifferenza, La malvagità, La falsità, L’Iter burocratico, L’abuso di potere, Le divisioni, supremazie e conflittualità etniche, I genocidi, Il razzismo, I furbetti, I parassiti, I predicatori, I profeti, L’incomprensione, Vivere senza consapevolezza, Usare l’istinto, senza il raziocinio e viceversa, Perdere tempo e dulcis in fundo Perdere me stesso.
La guerra è praticata a tutte le latitudini, ma i loro massimi esponenti sono gli americani, che hanno abbandonato il termine vetusto di “guerra” per sostituirlo con quello molto più simpatico e autoironico di “esportazione della democrazia”, o a volte, in uno sfoggio di irraggiungibile fantasia, “missione di pace”.
L’ingiustizia regna ogg... (continua)

Savino Spina 20/06/2017 - 08:32
commenti 3 - Numero letture:2862

Voto:
su 1 votanti


Una torcia per ricordare

Qui non ha senso la luce solare
che splende sull'erba senza ricordo.
Quindi basta solo una torcia a rimembrarlo!(L’ultimo canto di Socrate, uomo libero).
Tutta la carne è nulla; come erba
esile che porta esili fili,
protesi all'ombra delle pietre infrante,
di macerie cristallizzate
Io, Socrate. Un uomo che pensa pensieri
in un mondo che non sa, un mondo di
immagini che dimentica la sua vera immagine.
Pensa, Fedone. Perdonare
chi mi condanna è fuggire,
è fuggire. Ma non andare via, restare
è la condanna, non per me, di giudici
e testimoni che mentono
Quando non Conosci-Te-Stesso
tu non conosci vita, non conosci
che morte in vita e morte
di una vita insincera, di una
imitazione della vita. In alto,
in alto è la misura di distanze
che non puoi comprende da qui, da questa
esigua spiaggia davanti al mare dell’universo,
alla luce di un sole inventato - fuoco
dipinto, un sogno, o una brama lungamente bramata O compagni, miei compagni! Com'è
semplicemente difficile que... (continua)

Savino Spina 13/01/2017 - 00:31
commenti 1 - Numero letture:1344

Voto:
su 1 votanti


L'iniziazione

La prima volta che Marika l’ha fatto aveva 14 anni, quasi 15 ed è così che ha perso la verginità, al liceo scientifico di San Gennaro Vesuviano, iscritta al terzo anno di liceo. Si racconta che il più delle volte i ragazzi le chiedevano un rapporto orale, era raro che si arrivava direttamente al rapporto completo. Anche perché il tempo a disposizione non era tanto e a loro dire, il rapporto orale era più eccitante. Non lo faceva per noia, ha iniziato perché al cambio d’ora si intratteneva a parlare con le ragazze della classe di fronte alla sua che erano più grandi ed erano molto popolari, proprio perché sapevano come far divertire i ragazzi. Le accompagnavano sempre a casa all’uscita di scuola, il sabato sera andavano sempre a prenderle ragazzi in scooter o che avevano già la macchina, andavano a ballare e venivano sempre invitate alle feste più in voga. È il sogno di ogni ragazza fare questa vita e vedersi accettate ed ammirate. Quando le parlarono di questa “moda” lei si rese conto ... (continua)

Savino Spina 04/08/2016 - 17:16
commenti 1 - Numero letture:2448

Voto:
su 0 votanti


La Magia Bianca e Nera

Siamo arrivati dal mare a bordo del dhow, le piogge copiose dei giorni precedenti hanno reso il paesaggio più rigoglioso; si ha la netta sensazione di osservare una foresta galleggiante! La maggior parte dell’isola è coltivata e le aree più estese sono destinate a prodotti per l’esportazione, soprattutto chiodi di garofano. Esistono ancora angoli di mondo sconosciuti al turismo di massa e Pemba è uno di questi. Si tratta di un’isola tanzaniana nota anche come “ Al Khu Dra” ossia l’isola verde, sita 50 Km al largo della costa orientale dell’Africa. Ricoperta da vasti palmeti, è più collinosa e fertile di Zanzibar. Il canale di Pemba, che la separa dal continente, è una delle aree più pescose dell’intera Africa, rinomato per l’abbondanza di marlin e di pesce spada. Poche volte ho visto tante sfumature di blu in un solo tratto di mare. Turchese, cobalto, ceruleo, verde smeraldo si alternano in un’inebriante sinfonia che mi ha dato l’impressione di essere approdato in paradiso! I villaggi ... (continua)

Savino Spina 12/08/2016 - 01:07
commenti 1 - Numero letture:1444

Voto:
su 2 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ][ Pag.4 ][ Pag.5 ][ Pag.6 ][ Pag.7 ][ Pag.8 ][ Pag.9 ][ Pag.10 ][ Pag.11 ][ Pag.12 ][ Pag.13 ][ Pag.14 ][ Pag.15 ][ Pag.16 ][ Pag.17 ][ Pag.18 ][ Pag.19 ][ Pag.20 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -