RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Il piratato

Ogni giorno che passa diventa sempre più difficile restare a galla in questo mare di afflizione, uno specchio d'acqua salata come le mie lacrime.
Quanto vorrei una solida barca e una mappa affidabile affinché mi conducano nell'agognata Isola del Tesoro, ove al posto dei forzieri pieni di dobloni possa arricchirmi di amici preziosi.
Ahimè, quotidianamente a chi trovo, invece? Pirati, pirati immancabilmente pronti a catturarmi e a seviziarmi, solo perché non sono come loro e non ho oro da offrire, ma semplicemente un cuore che, nonostante sia placcato, i suddetti non sanno cosa farsene.


Nota dell'autore: brevissimo pensiero introspettivo/metaforico realizzato durante il terzo anno delle superiori a causa dell'ennesimo episodio di bullismo psicologico, le cui vessazioni le ritenevo potenti come palle di cannone lanciate su di me. ... (continua)


Giuseppe Scilipoti 29/06/2018 - 15:41
commenti 9 - Numero letture:961

Voto:
su 8 votanti


In prigione

Troppo giovane per finire dentro quella grande e squallida prigione. Per José, essendo il primo giorno di gattabuia, prestare estrema attenzione era il minimo. Fin da subito gli venne caldamente consigliato di farsi gli affari suoi, qualora avesse notato delle armi, i cellulari e la droga che circolavano nel penitenziario, altrimenti gliela avrebbero fatta pagare a caro prezzo.
José assorbì interamente la difficile e angosciante atmosfera di quella sorta d'inferno tanto più che in tarda serata, grondante di sudore, se ne stava seduto ai piedi del letto, incapace di dormire in quanto decisamente preoccupato di quale sarebbe stato l'andazzo della mattina successiva.
Quasi in lacrime, rimuginò il suo imperdonabile "crimine" ovvero di non aver continuato gli studi, scegliendo di diventare un agente della polizia penitenziaria di Caracas, in una delle più pericolose prigioni del Venezuela.... (continua)

Giuseppe Scilipoti 22/09/2023 - 09:35
commenti 8 - Numero letture:232

Voto:
su 5 votanti


L'ultimo elfo

Un elfo di nome Ohtar, in seguito a un lunghissimo letargo, uscì dal suo rifugio, precisamente dall'incavo di un enorme albero. Si sentì improvvisamente invecchiato sia dentro che fuori e non ci volle molto per capire il perché di quella sgradevole condizione.
Vagò barcollando per quel restava del bosco e avvertì di come la linfa del luogo risultasse estremamente debole. Dopo una breve discesa, si ritrovò all'ingresso di una grande metropoli, accorgendosi con orrore dell'inaspettato cambiamento: strade asfaltate, case, palazzi, automobili etc. avevano modificato pesantemente l'idilliaca area.
Lasciò alle spalle la vegetazione e si sedette su una panchina di fronte a un bar frequentato prevalentemente da motociclisti.
«Ehi, vecchio, non hai un bell'aspetto!» disse in tono maleducato un ragazzo poco più che ventenne, dalla cresta rossa e con un abito nero ricoperto di borchie.
«Lo so!» esclamò sussurrando Ohtar per poi gradualmente dissolversi fino a diventare un cumulo di polvere.... (continua)

Giuseppe Scilipoti 20/11/2023 - 10:06
commenti 12 - Numero letture:1315

Voto:
su 5 votanti


Castagne a Castelmonte

Oggi si va a castagne a Castelmonte, sperando di prendere in castagna le castagne, sennò sai che du marroni.
Percorro di gran carriera una strada sterrata piena di curve, lasciando dietro polvere, fumo e niente arrosto per poi parcheggiare l'auto vicino a un castagneto. Scendo dalla mia macchinina vecchina e mi guardo intorno. Urca, quante castagne! Molte di esse sono prive di involucri spinosi. Ops, mi accorgo che ne ho travolte una decina con i pneumatici. Ho stirato pure una coppia di castagne chiuse dentro un riccio. Magari erano due castagnette che stavano facendo l'amore come due ricci, non prima di conciliarsi a causa di una diatriba. Alberto Castagna 'ndo stai? 
Vabbé, ormai il danno è fatto. Mi infilo un paio di guanti spessi, per coincidenza color castagna, altrimenti mi pungo le manine. Ah, a proposito, il proverbio: "Ogni riccio, un capriccio," vale anche per le castagne? O solo per le chiome?
Trotterellando come una bambina allegra con le treccine, ma con l'un... (continua)

Giuseppe Scilipoti 21/01/2024 - 21:23
commenti 9 - Numero letture:172

Voto:
su 5 votanti


La lanterna

Un aforisma di George Bernard Shaw dice: «L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare»
«...e di fantasticare» aggiungo io.
Se mi chiedono: «Quand'è che cresci?» rispondo sempre con un sorriso, tranne nell'udire la seguente e irritante esclamazione: «Sei proprio un bambino!»
Beh, in tal caso tendo a diventare monello. Ehi, bambino no, eh! Sennò faccio bisticcio e non pongo fine al dissidio se l'antipatico o l'antipatica della situazione non mi recita questa formula: «Pace, pace, pace, la cocuzza non mi piace.»
A ogni modo, essendo un grande lavoratore, di fantasia intendo, tra le varie cose, ciò mi permette di riadattare tutto ciò che voglio.
Ecco un esempio concreto: un paio di settimane fa, mentre camminavo lungo un vialetto, notai una lanterna collocata sul muretto di recinzione di una graziosa villetta. Il dispositivo di illuminazione era rivestito con corteccia verdastra che risultava chiaramente dipinta. Osservai per qualche minuto que... (continua)

Giuseppe Scilipoti 13/02/2021 - 12:56
commenti 7 - Numero letture:629

Voto:
su 8 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ][ Pag.4 ][ Pag.5 ][ Pag.6 ][ Pag.7 ][ Pag.8 ][ Pag.9 ][ Pag.10 ][ Pag.11 ][ Pag.12 ][ Pag.13 ][ Pag.14 ][ Pag.15 ][ Pag.16 ][ Pag.17 ][ Pag.18 ][ Pag.19 ][ Pag.20 ][ Pag.21 ][ Pag.22 ][ Pag.23 ][ Pag.24 ][ Pag.25 ][ Pag.26 ][ Pag.27 ][ Pag.28 ][ Pag.29 ][ Pag.30 ][ Pag.31 ][ Pag.32 ][ Pag.33 ][ Pag.34 ][ Pag.35 ][ Pag.36 ][ Pag.37 ][ Pag.38 ][ Pag.39 ][ Pag.40 ][ Pag.41 ][ Pag.42 ][ Pag.43 ][ Pag.44 ][ Pag.45 ][ Pag.46 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -