RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Sara

Se ne stava sulla soglia della finestra, Sara, leggera come una piuma e forte come uno scoglio. Come questo che, al continuo sbattere delle onde e il loro retrocedere, fermo e impassibile difende la sua stabilità senza vacillare né cadere, così Sara restava salda di fronte alle difficoltà di ogni giorno.
Sul far della sera, al tramonto, amava stare sulla soglia della finestra che dava al piccolo parchetto sotto casa e osservava i bambini giocare felici, spensierati, senza nessuna preoccupazione. ‘’Dovremmo vivere la vita come fossimo bambini – pensava- entusiasmarci per le piccole cose ed affezionarci alle persone senza alcun tipo di pregiudizio, proprio come fanno loro.’’
Prese il suo blocchetto bianco a righe azzurre e, di fronte a quello scenario che sembrava così scontato, ma che per lei non lo era, iniziò a scrivere poesie. Sara coglieva il senso profondo di ogni piccola cosa, rivelandosi una persone sensibile e attenta ai particolari. Non... (continua)

Marianna S 26/05/2018 - 10:23
commenti 11 - Numero letture:969

Voto:
su 7 votanti


Il primo appuntamento

Emma sfogliava nervosamente le pagine del libro che aveva appena finito di leggere, sperando che il tempo passasse più in fretta possibile: i secondi le sembravano minuti, i minuti le sembravano ore.
Era agitata, nervosa ma anche estremamente emozionata e felice. ‘’Ricorda per sempre questo momento’’ si ripeteva mentre continuava a guardare l’orologio. Si prospettava una serata speciale per lei, una serata che, in un modo o nell’altro , avrebbe lasciato il segno nella sua vita: era la sera del suo primo appuntamento. Finalmente sarebbe uscita con il ragazzo di cui si era perdutamente innamorata, finalmente avrebbe trascorso del tempo da sola con lui e il suo cuore sussultava di gioia al solo pensiero di vederlo.
Aprì l’armadio ed indossò il suo vestito preferito: un tubino nero con del pizzo in vita e lungo fin sopra al ginocchio.
Si truccò e si sistemò per bene, curando ogni piccolo aspetto del suo abbigliamento:
’’Tutto deve essere perfetto ’’- pensava.
Una volta pronta, continu... (continua)

Marianna S 21/09/2018 - 18:40
commenti 3 - Numero letture:879

Voto:
su 1 votanti


Mia madre era una ballerina

Mia madre era una ballerina: non era una professionista, ma per me era la ballerina più talentuosa che questa terra potesse mai ospitare. La penso tutti i giorni, mia madre: se n’è andata due anni fa, portata via da una brutta malattia, ma la luce che aveva negli occhi, quella no, nessuno la poteva portar via. A volte mi piace pensarla a danzare con gli angeli, lassù nel cielo e, al solo pensiero, sorrido e mi scende una lacrima. Mia madre era una ballerina: iniziava a danzare alla prima nota di una qualche canzone e nessuno poteva più fermarla. Mio padre la guardava pieno di ammirazione: adorava la sua danza, i suoi movimenti ma, soprattutto, adorava il suo viso felice mentre danzava. Quando le chiedo di lei, lui mi dice:” Quando vidi che era una ballerina, capii subito che sarebbe stata la donna della mia vita. Non è mai passato alcun giorno senza che lei danzasse, anche quando nascesti tu. La sua passione era incredibile”. Ho sempre adorato osservare mia madre mentre danzava: quando... (continua)

Marianna S 13/04/2019 - 17:06
commenti 7 - Numero letture:946

Voto:
su 2 votanti


Mamma, ma che cos'è l'amore?

In una calda giornata di agosto, ero in cucina intenta a preparare il pranzo quando mia figlia, di circa sei anni, si avvicinò a me con fare timido e altrettanto curioso :
«Mamma, posso farti una domanda?», mi chiese. «Certo amore, dimmi pure», risposi con piacere. « Mamma, ma che cos'è l'amore?». Un po' stupita da questa domanda, lasciai i miei fornelli e mi misi a sedere vicino a lei: non sapevo perfettamente da dove cominciare, poiché spiegare ad una bambina di sei anni cos'è l'amore non mi sembrava una cosa molto semplice, ma poi capii che dovevo soltanto lasciarmi trasportare dai sentimenti.
« Allora, tesoro. Sai già che l'amore è un sentimento meraviglioso ed è la forza che muove il mondo, un qualcosa di estremamente profondo che migliora le nostre vite. L'amore è trovare la propria dimora nelle braccia di una persona e non importa quanto siamo effettivamente lontani da casa: casa è dove è quella persona. L'amore è perdersi nei suoi occhi e nel suo sorriso, è gioi... (continua)

Marianna S 08/08/2019 - 11:36
commenti 3 - Numero letture:755

Voto:
su 2 votanti


Caro Paolo

Caro Paolo,
mi sono trasferita a Roma da un mese e va tutto bene. Le mie coinquiline sono brave ragazze, stiamo stringendo amicizia. La mattina mi sveglio per andare all'università e sento ovunque l'aria caotica e suggestiva della metropoli: sto bene. Ho conosciuto molte persone nuove, le mie giornate sono piene di impegni e la sera vado a letto stanca, ma soddisfatta. Il fine settimana è una novità: c'è sempre qualche zona nuova da esplorare. Sto bene. Quelle lacrime che scendevano ogni giorno annebbiandomi la vista adesso non ci sono più e quella strana apatia che abbuiava le mie giornate mi ha finalmente abbandonata. Io stessa mi sento una persona nuova e sono riuscita a recuperare la mia energia e un pizzico di allegria. Sto bene, Paolo, ma non posso dirti di essere felice. Non sono felice perché da quando te ne sei andato il mondo mi è crollato addosso. Sorrido, vivo, faccio tutto ciò che devo fare ma non passa un giorno senza che io non ti pensi, non esiste giorno senza che io n... (continua)

Marianna S 18/12/2019 - 12:47
commenti 3 - Numero letture:762

Voto:
su 0 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -