RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Bacio in Metrò

Quel giorno la metrò era particolarmente affollata. I turisti avevano invaso la città approfittando del bel tempo per godere di un week-end di svago. Alla fermata di Toledo (Napoli), le persone si riversarono nella metrò, come se fossero attratte da una forza oscura che le guidava in quel labirinto sotterraneo. Non un solo spazio era lasciato libero: carne umana, zaini e borse avevano riempito quel luogo così angusto, nonostante il pannello retroilluminato, intitolato "Razza umana", che affianca un tapis roulant lungo 170 metri rendendo difficoltoso il seppur minimo movimento. Sono in tutto quattro le opere che completano il metrò dell'arte più bello d'Europa, nella stazione progettata dal catalano Oscar Tusquets Blanca, dove i colori indicano i vari livelli di profondità. Si va dall'azzurro del mare al nero dell'asfalto passando per il giallo ocra del tufo. Il tapis roulant conduce a una scala mobile lunga 72 metri, che conduce al piano superiore, dove si alternano le gigant... (continua)

Pica Giulia 21/02/2018 - 14:32
commenti 7 - Numero letture:1096

Voto:
su 5 votanti


Delitto impunito

Nessuno sparisce per sempre, resta sempre qualcosa da sognare. Patrizia rimase sola, seduta sulla panchina mentre il paesaggio lentamente svaniva attorno a lei. Sull’altra sponda del lago vide la sagoma di un uomo, alto e magro. Marco alzò un braccio in segno di saluto. Lei ricambiò il saluto con un piccolo gesto della mano, poi lo seguì inoltrarsi nel bosco fino quando non scomparve alla vista. Una lacrima le scese lungo la guancia e cadde a terra, mescolandosi ai primi fiocchi di neve che scendevano dal cielo. Al risveglio non ricordò i dettagli del sogno della notte, ma si sorprese a scoprirsi serena. Prima che sparisse Patrizia domandò: Posso chiederti una cosa? Perché il culo sulla neve?
Veronica rise, e alcuni uccellini si levarono in volo. “L’ultima volta che abbiamo fatto l’amore. Era inverno. Faceva freddo.” “Ci rivedremo?” “Adesso tu avrai... (continua)

Pica Giulia 26/02/2018 - 14:50
commenti 2 - Numero letture:922

Voto:
su 1 votanti


Alle falde del Vesuvio

Comm'è bella 'a muntagna stanotte, bella accussí, nun ll'aggio vista maje!
N'ánema pare, rassignata e stanca, sott''a cuperta 'e chesta luna janca.
Tu ca nun chiagne e chiágnere mme faje, tu, stanotte, addó' staje?
Voglio a te! Voglio a te! Chist'uocchie te vonno, n'ata vota, vedé!
Comm'è calma 'a muntagna stanotte cchiù calma 'e mo, nun ll'aggio vista maje!
E tutto dorme, tutto dorme o more, e i' sulo veglio, pecché veglia Ammore
Tu ca nun chiagne e chiágnere mme faje, tu, stanotte, addó' staje?
Voglio a te!Voglio a te!Chist'uocchie te vonno, n'ata vota, vedé! L. Bovio, E. De Curtis
In una notte silenziosa, la delusione di un uomo innamorato che piange perché la fidanzata, l’ha lasciato; non riesce a rassegnarsi e il suo dolore è indescrivibile. Aspetta inutilmente di vederla affacciarsi, mentre tutti, per la tarda ora, dormono, una luna bianca illumina il monte Somma, ma i suoi occhi non riescono a vederla. Passato del tempo col volto seminascosto dal cappuccio, Carmela... (continua)

Pica Giulia 18/03/2018 - 10:18
commenti 3 - Numero letture:989

Voto:
su 4 votanti


Non c\'è più rispetto

Si cullava sulla sua vecchia sedia a dondolo e pensava: «Ah, i giovani d’oggi.» Non danno ascolto alle persone anziane e mancano di rispetto, dove un tempo non molto lontano eravamo apprezzati per la nostra saggezza; considerati custodi dei valori sociali, della cultura e della tradizione. Ma, giorno per giorno, la condizione degli anziani in questo Paese si sta deteriorando. Stiamo diventando rapidamente degli emarginati. I pensieri gli frullavano come un fiume in piena e non poteva fare a meno di constatare, che i vecchi si sono venuti a trovare sempre più a mal partito, soprattutto a causa del peggiorare della situazione socio-economica e della mancanza di misure politiche e legislative necessarie per venire incontro ai "cittadini anziani" del Paese. A causa di questi ed altri fattori gli anziani vengono maltrattati sul piano fisico, economico e mentale, quando non sono addirittura abbandonati a se stessi, soprattutto dai loro figli. Certa gente arriva a picchiare i propri... (continua)

Pica Giulia 06/04/2018 - 01:41
commenti 3 - Numero letture:961

Voto:
su 5 votanti



[ Pag.1]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -