RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



La piena di novembre

LA PIENA DI NOVEMBRE

L’autunno era cominciato subito con pioggia e vento. Settembre, il dolce e remissivo settembre, aveva lasciato il posto ad un ottobre rissoso e turbolento. Già ai primi giorni del mese grossi ammassi di nubi oscure avevano scaricato forti e prolungati scrosci d’acqua su tutta la vallata e subito il sonnolento torrente estivo si era trasformato – anzitempo – in un burrascoso fiume invernale.
Nel suo stretto letto erano perciò già spariti i corti e stretti sentieri estivi che pescatori e ragazzini avevano inconsapevolmente creato con i loro frequenti, e rapidi, passaggi e la piena era giunta già a lambire gli ultimi gradini della vecchia e consumata scaletta. Ma una volta toccati i poveri scalini le acque ripartivano subito veloci e schiumose, con il loro colore marrone intenso. Resistevano all’impeto solo gli ontani ed i salici, oramai abituati a tanta irruenza. Tutto il resto – implacabilmente – veniva spazzato via dalla piena burrascosa e costante.
Enzo – rip... (continua)


claudio galigani 18/03/2021 - 21:44
commenti 0 - Numero letture:460

Voto:
su 0 votanti


Una notte irlandese

“Se i folletti esistono veramente – dissi subito tra me e me – quel tipo deve essere sicuramente uno di loro!”
Naturalmente non credevo ai folletti, però l’idea mi piacque subito. E mi piacque soprattutto perché mi era nata proprio lì, alle isole Aran, sicuramente l’angolo più magico e surreale di tutta l’Irlanda conosciuta sino a quel momento.
Justin mi apparve dopo otto sudatissimi chilometri di mountain bike, quelli che separavano il suo bed&breakfast dal porto dell’isola. Il suo, infatti, era l’ultimo b&b sulla strada che portava all’estrema punta ovest di Inishmore, la più importante delle isole Aran. Era una casa grande e solitaria, dipinta di un azzurrino tenue e sfuggente che la rendeva quasi irreale, isolata com’era da tutte le altre! Solo in lontananza si vedeva qualche altra sporadica abitazione. Il resto – tutto intorno – era solo un orizzonte sconfinato. E rocce. Poveri pascoli e gli immancabili muretti a secco. E silenzio! Solo di quando in quando, con il vento ... (continua)

claudio galigani 24/02/2021 - 21:27
commenti 1 - Numero letture:509

Voto:
su 0 votanti



[ Pag.1]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -