RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Caro babbo

Caro babbo,
oggi è un anno che non sei più con noi.
Penso spesso al fatto che sono stato l'ultimo a vederti, a parlarti.
E per la prima ed ultima volta, da quando ne ho memoria,
ti ho fatto una carezza.
Mi hai guardato con un'aria stupita e felice; tra noi non si usava
manifestare il proprio volerci bene con baci, abbracci, carezze.
Forse vederti in quel letto d'ospedale solo, indifeso, ha fatto affiorare
un certo istinto "materno".
E non mi vergogno, ogni volta che ci penso, di piangere:
vuol dire che mantengo la mia umanità anche in questo periodo
dove pare che l'umanità venga calpestata perfino da chi ci "governa",
Il nostro è stato un rapporto forte, abbiamo anche fatto lo stesso lavoro.
Tu molto meglio di me: il tuo carattere ti portava facilmente
ad avere contatti con le persone, a parlare, a scherzare.
Io non sono così aperto, parlare, per ovvi motivi, non mi è facilissimo.
Non so se da lì ci vedi:
il mio agnosticismo fa sì che non possa affe... (continua)

Andrea Guidi 16/10/2021 - 22:07
commenti 5 - Numero letture:440

Voto:
su 3 votanti


Biografia ironica di Andrea Guidi scritta da lui medesimo

Ma sì, più ci penso e più mi vedo così: eternamente contraddittorio, fuori dal coro, particolare. E sempre con quel sorriso sornione stampato sul volto, che è frutto della scelta dell’autoironia quale forma mentis e modus vivendi.

Consideriamo la nascita: ero atteso per fine agosto, ma sarebbe stato troppo normale. Tanto feci, che procrastinai il tutto fino a metà settembre, forse provando il gusto perverso di beffarmi del ginecologo che, lucchese, aveva programmato per quel giorno di andare col figlio alla Fiera che si svolgeva a Lucca. Immaginate: un pisano non ancora nato che rompe le uova nel paniere a un lucchese! Goduria!

Avanti: per distinguermi dalla massa nasco con una malformazione congenita, la palatoschisi, che malgrado due interventi, non è stato possibile correggere al 100%. Questa cosa mi creava, e mi crea, dei problemi di “meccanica fonetica”, diciamo così. La contraddizione qual è? Da oltre trent’anni il mio lavoro è quello dell’agente di assicurazioni, dove ... (continua)


Andrea Guidi 15/09/2021 - 09:26
commenti 2 - Numero letture:489

Voto:
su 8 votanti


La suora di Vigevano

30 Giugno 1976: data fatidica in quanto, il giorno seguente, avrebbe avuto inizio, con la prova scritta di italiano, il mio esame di maturità, e di conseguenza la libertà dall'oppressione scolastica giornaliera!

La data si rivelò fatidica anche per un altro motivo, unico nella storia della maturità. Una suora, preside di un istituto privato di Vigevano, si fece indurre in tentazione da un sedicente provveditore agli studi ed aprì il plico contenente i titoli dei temi, innescando una fuga di notizie che in fondo rappresentava il sogno di tutti gli studenti: conoscere in anticipo gli argomenti su cui vertevano i temi! La suora ebbe però una crisi di coscienza è rivelò l'inghippo.

Quella sera, al telegiornale, si rincorsero le notizie più disparate: avrebbero rimandato la prova?

Ci furono vorticosi giri di telefonate con i compagni di classe. Che facciamo? Che faranno? L'incertezza regnava sovrana. Qualcuno non fu possibile contattarlo perché i genitori, per preservare la sua t... (continua)


Andrea Guidi 15/06/2021 - 19:01
commenti 1 - Numero letture:604

Voto:
su 9 votanti


1977 - l'esordio

La passione per la musica è sempre stata nelle mie corde; forse ci sarà anche una motivazione genetica: il mio bisnonno suonava il clarino nella banda del paese, mentre mio nonno suonava il mandolino e la chitarra.

Sia come sia, verso i 12 anni ho sentito forte il bisogno di suonare; in particolare ero attratto dal pianoforte. Non so dire perché: forse mi affascinava il contrasto tra il bianco avorio e il nero ebano dei tasti (strano… da interista il bianconero già mi disturbava). O magari sognavo i virtuosismi di Arthur Rubinstein e di Arturo Benedetti Michelangeli.

Mi accordo con un maestro di musica, ed inizio a studiare. Naturalmente prima di mettere le mani sullo strumento mi aspettano ore, giorni, mesi di teoria musicale. La mia Bibbia diventa il “Bona”, famosissimo metodo di solfeggio. Trovo analogie tra musica e matematica: la divisione musicale, il valore delle note, le pause, tutto deve rientrare nella battuta, che rispetta rigorosamente il tempo prescelto. E’ un mondo ... (continua)


Andrea Guidi 24/02/2022 - 19:05
commenti 2 - Numero letture:349

Voto:
su 2 votanti


Sei Tu

Guarderemo il caos con gli occhi del disincanto; non più rigidamente irregimentati nelle certezze di ieri avremo un’insperata libertà di azione. Ne soffriremo, forse, all’inizio, prima di cogliere l’inestimabile bellezza di una vita che va, senza schemi e senza legami, senza doverci chiedere il perché e senza dover rendere conto dei nostri errori. Ti bacio così perché solo tu sai ispirare i miei baci, e ti amo, ci amiamo, senza chiederci come, quando, dove…. Non importa.

Sei tutto e sei niente,
sei troppo, sei poco,
sei la pioggia che mai non si chiede
dove cavolo cade;
e non voglio trovare un riparo,
ma bagnarmi i capelli,
così, senza manco pensare.
Sei un cielo che fonde,
che scivola lento in parole
che più non conosco
e che aprono il passo a parole più nuove
che insieme impariamo.

Guarderemo il mondo da un posto privilegiato, perché il mondo si inchina davanti a noi. Ti amo perché sei così, ti amo se piangi, se sbagli, se parli, se ridi. Sei il mito che si fa person... (continua)


Andrea Guidi 19/08/2021 - 16:27
commenti 2 - Numero letture:433

Voto:
su 9 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -