Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Ladro di lanterne...
Cartometraggio Di So...
Nonni...
L'ombra del manico -...
L'ultima goccia...
L'ombra del manico...
Armonia che respira...
La storia di una ros...
Le impronte lasciat...
Fratelli...
Fiore lieve...
La copertina di Linu...
Bonaccia...
Sognando il diav...
Il mare, la pioggia,...
Pensaci kamikaze...
Metà...
Brividi...
Il cielo inizia a un...
È stato oggi...
Oblio...
Amore folle...
Un uomo ricco e pote...
Il campanile...
Prima durante e poi...
Tennis...
Altre strade...
. * Haiku *....
All'ombra dell'estat...
La conchiglia...
Evaporo...
Creare è un portento...
Agosto 2025...
Ad Eugenio...
Quando il meriggio a...
Una sperduta palma...
Fantasmi a Milano...
Come il seno di nonn...
Parlando tra nubi...
Nel vento che si dir...
Cotone pettinato...
Galeotta fu la spall...
Il bacio...
Di resina al legno...
La mia nuvola...
Cammino con la mia s...
Boomer...
Felicità...
Dal nulla cosmico, s...
Sogna e spera...
Occhi di lei...
Ancora...
Sperlonga...
Paese...
Il silenzio della no...
Tempo di attesa...
Nube bianca...
La forza...
La morte non divide ...
Questo silenzio che ...
Ti lascio un bacio...
Canti corali...
Cielo antico...
Pensandoti...
Mezzi laterizi...
Della malinconia...
Consuetudine...
Rami del vento...
Sogni...
Aspettiamo...
Troveremo sempre ing...
La vita una foll...
Absinthe Bourgeois...
Un pomeriggio in cam...
Rimorso...
Rospo...
Quando la giustizia ...
Lassù nel cielo, tra...
In una nuvola bianca...
URL https:doppio sl...
Anemoni di montagna...
Nuvola d' agosto...
L'ombra di quello ch...
Editing -concorsi...
Nuvola di Luna...
Nuvola bianca...
Ragnatela...
Se ti tappano la boc...
Coscienza elusa...
La donna e la ...
E mi siedo qui...
Bambino già vecchio ...
Sotto il pruno...
La preghiera allonta...
A Delia...
Linfa...
La speranza nel ...
Soffice...
Guscio di pace...
Balloon...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Sogni d'Estate - recensione

Roberto è un giovane insegnante con un incarico di supplenza nella scuola media di San Lucido, un piccolo paese sulla costa tirrenica calabrese. Per risparmiare qualcosa, va ad abitare nell'appartamento per le vacanze posseduto dalla famiglia a Torremezzo, una vicina località di villeggiatura, completamente deserta in quel periodo dell'anno. Non se la passa troppo bene, e invita un amico a tenergli compagnia per qualche giorno. Ma è davvero solo annoiato dalla solitudine di quel forzato, anche se conveniente, esilio, o c'è qualcos'altro che lo tormenta? Cosa accade, in realtà, fra i palazzi disabitati, e sulla spiaggia deserta, in quella solitaria località marina immersa nel cuore dell'autunno? Per il suo amico sarà un crescendo di disavventure, strani accadimenti, situazioni paradossali, che sfocerà nella scoperta di un incredibile quanto terribile segreto che, alla fine, metterà in gioco le loro stesse vite.


Il titolo, "Sogni d'Estate", gioca sull'equivoco. Il clima dello scritto è ben diverso da quello che, con una tale intestazione, quasi da genere “rosa”, il lettore potrebbe attendersi. Si scoprirà, tuttavia, al momento giusto, che identifica in maniera esatta l’oggetto principale della storia, ambientata, da un punto di vista temporale, a metà degli anni ottanta. Ci sono, ovviamente, anche dei risvolti di tipo sentimentale (e quanti romanzi ne sono privi?), ma l’intero racconto parte e si snoda nei meandri di un mistero che diventa sempre più incombente, sempre meno nascosto, e sempre più inverosimile, fino all’apoteosi finale. Apoteosi che non si chiude con gli eventi conclusivi della vicenda, ma che, negli ultimissimi righi dell’epilogo, quando ormai sembra tutto finito, tutto chiarito, lancia un inquietante interrogativo: quando, in estate, siamo su una spiaggia affollata, a goderci il calore del sole, la brezza del mare, quell’aria piacevolmente salmastra… siamo certi di conoscere la natura del nostro vicino di ombrellone?


Il lavoro è disponibile nelle principali librerie on line (Kindle, Kobo, Mondadori Store, ecc.) in formato e-book, al prezzo indicativo di € 3.99, e, su Amazon, anche in quello cartaceo, a € 9,98. La lunghezza è di 262 pagine. Si tratta di una seconda edizione: la prima, non più disponibile, risale al 1987 (il che motiva la collocazione temporale della storia); l’attuale, opportunamente rivista, è del 2017. Il volume porta, per conformità con la prima pubblicazione, la firma Eusebio Gauppel, pseudonimo (anagramma) di Giuseppe Bauleo, e si rivolge, chiaramente, a un pubblico adulto. Dello stesso autore, anche se con nomi diversi, sono al momento disponibili altri cinque romanzi (noir, fantascienza, fantasy per ragazzi), alcuni racconti, svariati articoli di politica e informatica, e le traduzioni di brevi lavori di H. G. Wells, L. Frank Baum, Edgar Wallace.




Share |


Racconto scritto il 28/07/2017 - 17:30
Da Giuseppe Bauleo
Letta n.1484 volte.
Voto:
su 0 votanti


Commenti

Nessun commento è presente



Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?