Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Pensiero irrequiet...
Il sorriso di un amo...
Natisone a valle...
L’ultimo respiro del...
Se tale è la verità...
Gli adulti di domani...
Un tempo sapeva ride...
Da un finestrino...
Chi ama la vita...
La pace del passero...
A te Poeta....
Mi perdo...
Un giorno, forse...
Amore...
Coraggio...
La seconda fatica...
La causa...
Cimici il ritorno...
Perchè scrivo...
Proseria...
Mamma...
Ingrediente...
Amore...
Meravigliose dalie...
Poco a poco...
Nell' ambra...
Fermo immagine...
A lei piaceva esser ...
Nella scia del desti...
In una notte fredda...
Se conosci te stesso...
Paura della soli...
Niente si sente...
La musica delle vele...
Ricordi d'ottobre...
Vattelappesca...
09 ottobre ‘63...
Non è mai la mia cas...
Samurai...
La tranquillità è un...
Anime senza sogno...
Voglia di fuggir...
Meglio ignorante...
Il Tomo- Reprobi Ang...
La stagione dei colo...
Rombo...
La gita...
Adalberto da Cuneo...
La pazienza è un pu...
La valigia...
un'anima...
Ti porto via con ...
Dipende...
L'essenza della vita...
Tramonto...
Attendere... è la pa...
L'amore delle mamme ...
Il poeta è chi diven...
Posizioni strane...
La pazienza è arroto...
Mamma...
Bassa marea...
Madeira...
La pazienza è come u...
Questo vento (a tema...
Il Tomo- Reprobi Ang...
Quarto canto amoroso...
Fili di mare...
Autunno con i suoi c...
,,, Haiku...
Blue orchidea...
La formica...
Chi è il poeta...
Overtourism...
Le vie della perdizi...
Terzo canto amoroso:...
L'abito del poeta il...
Tra le foglie ( a t...
Arrostendo...
Non incuti timore...
Viandante vagabondo...
Lagna di castagna...
L' albero...
Fiordaliso...
L' amore negli occh...
Turchese...
Ferrigno cuore...
per e-MMail...
Riflessione 15 Amici...
A fior di pelle...
Quando diventi vecch...
Il bisonte...
Papaveri rossi...
Mutilata discendenza...
Inizio autunno...
La buia notte...
Nomi d\'amore...
Il mio stoma le tue ...
Commiato...
Il viaggio...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



La vita... breviario culturale!

Dopo millenaria evoluzione (anni) con milionarie rivoluzioni (guerre) per miliardarie acquisizioni (soldi), l'umanità, grazie alla lettura (maestra dell'istruzione) della scrittura (strada maestra della verità), perverrà alla cultura (corretta informazione) per comprendere, finalmente, il significato vero della vita.
A tal fine l'uomo deve ricercare non più solo denaro ma soprattutto se stesso sulle direttive del famoso motto socratico, che lo porterà al cospetto della propria coscienza (cordone spirituale paterno dal soffio vitale), la cui luce lo illuminerà, una volta e per tutte, sulla propria esistenza: il privilegio di diventare un'anima vivente sotto il presidio del Sole Universale.


È pur vero che la vita umana nel suo lungo e contorto percorso (selettivo ed evolutivo) ci ha confuso sempre più le idee in tema di cervello, passando così, nel corso dei millenni, dagli istinti (bulbo spinale) del cervello primitivo (archipallio) del rettile alle emozioni (sistema limbico) di quello intermedio (paleopallio) dei mammiferi antichi per pervenire, infine, al pensiero (corteccia cerebrale) del cervello superiore (neopallio) dei mammiferi recenti, il quale però a breve, grazie proprio alla cultura, deve illuminarsi (corteccia associativa) per modernizzarsi all’alba di questa nuova era spirituale (ultrapallio).


A questo punto, se in virtù di sofisticate sostanze chimiche (i cosiddetti neurotrasmettitori) - di riflessi (acetilcolina) in riflessioni (serotina), di emozioni (dopamina) in cognizioni (glutammina), di azioni (adrenalina) in reazioni (noradrenalina) - l'umanità è pervenuta al pensiero (sistema nervoso, mente, materia raffinata) con il sussidio del lume della ragione egoistica, adesso sulle soglie di questo nuovo millennio, grazie ai mediatori sentimentali (pietà, carità, bontà), acquisirà l'anima nella sua illuminata veste di triplice coscienza (vigile, consapevole, morale) e, in virtù del presidio dell'intelletto altruistico, perverrà alla vera essenza della vita: la luce dell'amore, distillato spirituale e spirito immortale.
Proprio gli amori (sistema spirituale, anima, mente illuminata), dopo gli umori (cervello rettiliano) e gli odori (cervello mammaliano), rappresentano i valori veri della vita nell’era spirituale (ultrapallio).


La vita (sessualità e riproduzione), pertanto, dell'uomo cosciente non è la risultante di una squallida reazione chimica (ormoni, recettori), ma presuppone gli elementi primi del sistema spirituale (pensiero, amore e coscienza), pur passando per il suo sostentamento dalla tavola periodica degli elementi (N, C, P) alla tavola degli alimenti (lipidi, glicidi, protidi) che, di aminoacidi in acidi nucleici (cromosomi, geni, DNA), trasmettono a chiare lettere questo messaggio (RNA) originale: A-more (adenina), C-oscienza (citosina), G-enoma (guanina), U-niversale (uracile).




Share |


Racconto scritto il 09/04/2022 - 04:53
Da Francesco Andrea Maiello
Letta n.570 volte.
Voto:
su 0 votanti


Commenti

Nessun commento è presente



Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?