Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Luna che si accosta...
Solco d'acqua...
La gentilezza dell\'...
Oramai a suo tempo...
Rinascita ( per il s...
FUNGHI COLORATI...
Vestiti di luce...
ODE AL PAESE...
UN SALUTO A OGG...
L'acquasantiera asci...
Ancora una doppio ma...
IL MATRIMONIO DISTRU...
Oggiscrivo io...
CALA LA NOTTE (l'add...
Nottivago...
Ciao Oggiscrivo...
I fiori di Oggiscriv...
dolce...
Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Reprobi Angelus 3.12

Tertio capitulo
Samaèl forse vi guarda dormire


I giorni che seguirono furono confusi, indistinti. Un continuo andirivieni di auto e genti alla locanda Della Cannella per commemorare quella vecchia macchietta che del paese conosceva il decoro. E i segreti.
Benedetta, rovinata nella più scorata malinconia per il lutto e la passività del marito, desiderava solo muoversi di nuovo liberamente. Si sentiva egoista. Il marito passava le giornate in bottega ad evadere gli ordini. Diceva di essere gravato dal lavoro. E le notti nel capanno retrostante la locanda a far chissà che.
<Andrà meglio Benedetta, qualunque cosa ora tu faccia non lo farà stare meglio… Se abbandonassimo tutti l’idea di credere nel diavolo, forse le brave persone smetterebbero di morire> Lobella guardava nel cappuccino sperando di ritrovarci forse il sorriso dell’amica.
E cercando di togliersi dalla testa quei pensieri sulla presunta somiglianza tra il forestiero e l’impenetrabile uomo del dipinto.
<A proposito del forestiero… Ho incontrato tuo marito dal fornaio e mi ha raccontato che quell’uomo gli ha commissionato un cippo di frassino senza epitaffio per questo venerdì… ma non ti ha detto di essere un rappresentante di melata?>.
<<Credo di sì, non ricordo… Scusami cara>> Benedetta sparì dietro la porta della cucina.
Dopo una lunga telefonata col figlio da Edimburgo, che solitamente le metteva il sorriso, ritornò al bancone quanto mai angustiata. Ciò che le aveva detto, le parole le sentiva scorrere dentro il sangue come veleno… le vedeva quasi.
<<Lobella, cara… vieni con me. Perdonami Eadweard… vi ho interrotti. Te la riporto fra pochi istanti>>.
Le due donne accompagnate dallo sguardo attonito del marito di Lobella scomparvero.
<<Lobella, ho sentito mio figlio…>>.
<Sta bene? Come va l’insegnamento?>.
<<E’ questo il punto. Da qualche giorno pensava di tornare, era quasi rassegnato a rinunciare al suo sogno. Pochi minuti fa mi ha detto che ora è entusiasta: appena ieri un uomo si è proposto di sovvenzionare il suo corso sulla cura delle creature magiche; un uomo con un ratto tatuato sull’avambraccio, un certo Samaèl Propinquus… Solo ieri. Ieri, Lobella… quando è arrivato mi ha detto che non ama volare, che viaggia sempre in automobile. Da qui a Edimburgo ci vanno almeno 25 ore! Ma se ieri sera il forestiero ha cenato qui alla locanda, e adesso sta seduto in quel lato con un caffè!?! >>. Guardando la sedia ormai vuota rivolta al focolare << Delirava il vecchio Gavri’el quella notte. Lungo il fiume illuminato da luce dorata il suo viso sovrapposto alla luna rubiconda fece sì che angeli vaganti scambiassero un ciglio suo per un monte a cratere dove lava scendeva nel suo calmo lucido delirio. Pensava con tutta la forza dei polsi stretti a bracciali di onice muschiata come i suoi occhi. Il temporale era lì fermo nella sua mente. Immerse il viso nel fiume per lasciare che lacrime dannate fluissero per fuggire al mare e placare l'animo dopo la tormenta>>.
<Dio mio, Benedetta… ma cosa dici!? Ho paura. Per mio marito e mia figlia. E’ strano, ma per me non riesco ad averne. Mi sembra di conoscere quest’uomo. Di conoscerlo bene. Lo sento dentro di me, come se ci fosse sempre stato… Dobbiamo andare al Palazzo sull’Acqua. Quel quadro, io… devo vederlo>.
-Benedetta… Ciao Lobella. Devo dirvelo, è incredibile… fantastico, tesoro. Quel forestiero… è venuto in bottega. Devo fargli un cippo in tutta fretta-.
<<Lo so, caro… devi dirgli che non puoi>>.
-Che farfugli, moglie. Mi avrebbe pagato 600 zloty! Prima non voleva l’epitaffio, ora ha aggiunto altri 66 zloty perché vi intagli, sentite che scritta insolita…


Il destino fila lo stame della vita, inflessibile-


Il rumore prodotto dai cuori di Benedetta e Lobella era molto simile a quello dei topi che scavano in soffitta, cercando di farsi strada dove non dovrebbero.
Decisero che l’indomani la locanda avrebbe rispettato il giorno di chiusura dopo tanti anni, e avrebbero dipanato il mistero. Si sarebbero avventurare alla volta del Palazzo.


Quella notte Eadweard si sentiva come ogni notte il custode del proprio angelo, la sua Lobella.
Lei fingeva di dormire al suo fianco, ma qualcuno era come se conversasse con la sua anima… come se vegliasse su di lei. Quella tiritera nella testa…


il destino / inflessibile / recide / lo stame


Quell’ansia.




-le parole di Benedetta verso la fine sono della poesia “Delirio” dell’autrice e amica Anna Cenni




Share |


Racconto scritto il 17/04/2022 - 19:42
Da Mirko D. Mastro
Letta n.389 volte.
Voto:
su 1 votanti


Commenti


Grazie Genè, mi fa molto piacere il tuo commento

Mirko D. Mastro 18/04/2022 - 19:14

--------------------------------------

Il destino è quasi sempre manovrato dall'uomo o demone che prova gioia nel concretizzare ciò che gli compiace!
In questo tempo di odio e guerra, racconto adatto, grazie! Buona serata!

genoveffa genè frau 18/04/2022 - 19:05

--------------------------------------

La magia...sono le tue parole, Anna. Grazie di cuore a te.
E grazie Marina per seguirmi in questo percorso

Mirko D. Mastro 18/04/2022 - 07:38

--------------------------------------

Eh è stata una bellissima sorpresa!! Chi si aspettava di leggere una propria poesia dentro un racconto( poetico) etc..di un altro? Io trovo la cosa meravigliosa!! Grazie ancora Mirko!!

Anna Cenni 17/04/2022 - 22:24

--------------------------------------

Sempre più suspence. Ottima narrazione.
Non vedo l'ora di leggere la reazione di Anna alla lettura delle sue parole inserite nel tuo racconto!!!!
Complimenti, Mirko, serena notte...

Marina Assanti 17/04/2022 - 21:54

--------------------------------------

A bocca aperta e occhi spalancati..qui ti sei superato è un racconto meraviglioso poi mi gonfio un po' perché c'è un po di mio nel racconto..bravissimo nell'incastonarlo!! Più che complimenti...sei stato sublime!! Grazie per tutto questo!! Sei un mago!! Un abbraccio!!

Anna Cenni 17/04/2022 - 21:52

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?