Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Te esperavo Simili...
OGGI SCRIVO (SIMILI)...
Futili congiunzioni...
Atra Omertà...
Il peso dell’odio (s...
L\' UOMO E LA V...
Galetotto fu il bicc...
Il risveglio...
Suoni nel vento (sim...
Simili...
Gelateria Il calama...
Ti penso così...
Nostra Signora di Co...
Luna che si accosta...
Solco d'acqua...
La gentilezza dell\'...
Oramai a suo tempo...
Rinascita ( per il s...
FUNGHI COLORATI...
Vestiti di luce...
ODE AL PAESE...
UN SALUTO A OGG...
L'acquasantiera asci...
Ancora una doppio ma...
IL MATRIMONIO DISTRU...
Oggiscrivo io...
CALA LA NOTTE (l'add...
Nottivago...
Ciao Oggiscrivo...
I fiori di Oggiscriv...
dolce...
Afflato di luna (Sim...
A Oggiscrivo...
Ogni notte a mezzano...
Partigiano...
Ad occhi chiusi (sim...
INEVITABILE (simili)...
RESISTENZA...
Blue note...
A mia figlia (Simili...
BACIO DONO DELL'...
Santa Lucia dei mont...
Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Reprobi Angelus- Errata corrige

Samaèl, il concepimento


Avevo dovuto lasciare Adamantina asciugarsi le lacrime con un fazzoletto profumato di miele per rimettere a letto il più piccolo dei miei figli.
Uscendo dalla stanza dopo aver tergiversato alla sua domanda, sapevo non sarei tornato supino accanto a mia moglie <<Papà… gli angeli sono tutti buoni?>>.
Ora dormiva. Era stato solo un incubo, ma avevo dovuto asciugargli sulla fronte e dalla nuca il sudore. Un fazzoletto di lino finissimo sul comodino aveva fatto al caso mio. Sorrisi, un amico poeta romano l’avrebbe chiamato sudario.
Raggiunsi lo scrittoio dopo essere passato dalla cucina, dove un vasetto di miele restato aperto copriva quasi l’odore del caffè. Qualcuno l’aveva preferito a un croissant. Meglio così, pensai, anche questo farà al caso mio.
Accanto allo scrittoio da anni mi fa da tavolino una pila di libri, ma quella notte nel tomo che funge da base dovevo cercare qualcosa. Dunque, angeli caduti… Samaèl… buono e nel contempo crudele, patrono dell’Impero Romano. Sorrisi di nuovo, ripensando ancora al poeta vivaista.
Nella sua serra mi disse una volta di coltivare la lobelia… bene, uno dei personaggi lo chiamerò Lobella.
E’ nato pressappoco così Reprobi Angelus, davanti alla finestra che invitava l’aria pungente a schiaffeggiarmi il viso mentre un profumo di cannella e zenzero mi consegnava ad un rapido oblio davanti a questa landa pallida e desolata. Quasi a spolverare i miei pensieri.
Ma come sempre c’è dell’altro, che ovviamente non vi svelerò. Non subito.
Scrivere il finale di una storia è importante quanto scriverne l'inizio: se l'incipit ha la funzione di attirare subito il lettore, il finale ha la complicata missione di non fargli dimenticare l'intero svolgimento, anzi, di farglielo amare almeno un po’. Così scelsi un finale circolare, tipico peraltro dei racconti noir.
Ma una volta scritto mi accorsi nel terzo capitolo, o come direbbe la ragazzina che conosce il latino Tertio capitulo, di un refuso…
Avevo fatto in tempo solo a chiudere la finestra in modo da non sentire troppo freddo, che la marmellata che era come se sapesse di miele mi si mise di traverso e per poco non mi strozzò.
“Ma non è stato un refuso”.
Avevo i brividi. Si sedette all’angolo davanti alla finestra. Trasalii. <Chi sei!? Tu…>.
“Non lo farai. Non cercherai di ingannare il lettore. Sei modesto. La modestia non ti fa neppure chiamare romanzo quello che stai scrivendo. Ma non l’hai fatto… ingannarlo intendo. Almeno non consapevolmente”.
<Tu… chi sei tu!?>.
“Se avessi continuato a leggere nel tomo, sapresti che se mi accoglie la morte… due me stesso torneranno in vita privati di qualcosa. E tutto ricomincia. Ciò che finisce nasconde un nuovo inizio”.
<…così saresti potuto essere sia alla locanda che dal figlio di Benedetta nonostante l’ala recisa. Tutto fila>.
“Già, e Benedetta... Svelerai al lettore l’importanza di Benedetta? E ti risponderò a una domanda che stai per porti… non puoi farmi tornare da Adamantina”.
<Tu rinasci…>.
“Sì amico mio, ma senza cuore. Hai fatto in modo che lo donassi a lei. Non potrei amarla…”.
<Troverò un modo, sono pur sempre io l’autore. Aspetta, come è possibile che io stia qui a parlare con te che non esisti se non nella mia penna…>.
“Mi piace osservarti, sai? L’altra sera ti guardavo con l’altro tuo figlio. Tu allo scrittoio, lui che suonava la tromba. Mi avete ricordato quella canzone dove Adelmo suona la chitarra seduto davanti al fuoco con Guccini…”.
Un soffio caldo pervase la stanza. La sua voce provata, quasi confortevole nell’ombra “…ma quanti ratti mordono il nostro cammino”.
E si diradò come la nebbia che ora avvolgeva la landa ondeggiando appena, come un fazzoletto.
Sul cappotto sopra la sedia nell’angolo, e sui bucaneve alla finestra.




Share |


Racconto scritto il 23/04/2022 - 19:49
Da Mirko D. Mastro
Letta n.373 volte.
Voto:
su 3 votanti


Commenti


Rileggo con piacere... con calma e pazienza ci riuscirò a leggerli tutti.
Una sola parola per questo "emozionante"

Margherita Pisano 25/04/2022 - 14:50

--------------------------------------

Molto scorrevole e d'effetto emozionale questo racconto a tu per tu con (se ho compreso bene) un altro te stesso a dialogare a specchio. Ma non solo condivido che l'inizio e la fine in un racconto, in una danza, in uno spettacolo sono le parti d'impatto che catturano l'attenzione e rimangono impressi a chi ha letto, guardato o ascoltato.
Questa parte del tomo mi ha veramente catturata immensamente!

Maria Luisa Bandiera 24/04/2022 - 13:32

--------------------------------------

Ancora una volta Anna, grazie.
A proposito di refusi, spero tu abbia voluto scrivere "Vero"...in tal caso grazie, Mario.
Marina, che dire...6 libri, mi tolgo il cappello. Grazie


Mirko D. Mastro 24/04/2022 - 03:23

--------------------------------------

Ho scritto molti racconti lunghi e sei libri (non da sola) e mi sono accorta che i personaggi spesso prendono vita e parlano e agiscono per loro conto, a prescindere dalla volontà di noi autori.
Interessantissimo quanto scrivi e magistralmente esponi.
Ovviamente, in qualsiasi testo (racconto, romanzo, poesia) va curato tutto, ma l'incipit e la chiusa, talvolta trascurati, sono invece fondamentali.
Complimenti sempre Mirko, poeta e scrittore!
Serena notte

Marina Assanti 23/04/2022 - 23:34

--------------------------------------

Verro maestro di scrittura.

mario Righi 23/04/2022 - 20:50

--------------------------------------

Un altro favoloso racconto con pennellate di autentica poesia!! Sei un maestro ...di scrittura e poesia!! Bellissimo leggerti!!

Anna Cenni 23/04/2022 - 20:02

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?