RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



1967

Il ragionier Cassani raccolse la pipa dalla scrivania, la mise in tasca, dette un’ultima occhiata ad una lettera arrivata nel pomeriggio, la posò tra le pratiche che avrebbe evaso l’ indomani, si alzò e guadagnò l’ uscita a passi sicuri. Fuori, un refolo d’aria frizzantina gli fece fare spallucce; pensò che l’ Autunno, fra breve, avrebbe lasciato il passo al generale Inverno.
Raggiunta la propria automobile prestò attenzione, nell’uscire dal parcheggio, ad immettersi nel traffico del tardo pomeriggio e si mescolò nel flusso delle vetture pensando che fra poco sarebbe arrivato a casa.
Un leggero sorriso stirò le labbra del ragionier Cassani. Gli piaceva pensare alla casa, gli dava sicurezza e trascorreva volentieri le ore lontane dall’ ufficio tra le quattro mura della propria abitazione dove, soleva dire con un pizzico di vanteria per far capire che sapeva di latino: “Hic manebimus optime”.
Il ragionier Cassani, dopo la cena, sedeva nella accogliente poltrona del... (continua)

romeo cantoni 17/03/2020 - 10:02
commenti 6 - Numero letture:728

Voto:
su 4 votanti


Correva l'anno 1956, a Torino...

Adesso ti racconto una storia…Correva l’anno 1956 e siamo a Torino ed è sabato un anonimo sabato pomeriggio e in un bar della città quattro amici seduti al tavolo si apprestano a giocare a scopa…Mentre uno dei quattro sta distribuendo le carte gli altri attenti le raccolgono dal tavolo e le sistemano in maniera progressiva nella mano sinistra e quando il mazziere butta sul tavolo le quattro carte scoperte sono pronti a iniziare il gioco…Per un po’ di tempo, assorti nel gioco per cercare di capire le intenzioni dei rispettivi avversari sono silenziosi e le coppie di giocatori tramano la migliore strategia per accumulare più punteggio o almeno ci provano….Poi, quando la partita prende un certo equilibrio e i giocatori pensano di avere individuato il punto debole dell’avversario, i giocatori assumono un atteggiamento più rilassato e, a questo punto, uno dei quattro mentre butta sul tavolo una carta perché non ne ha da “prendere”, dice :
- Che ne pensate di questi terroni ….stanno arri... (continua)

romeo cantoni 22/03/2020 - 14:07
commenti 2 - Numero letture:715

Voto:
su 2 votanti


Preliminari ad una cena allegra

Dal mio archivio storico (quasi) segreto...correva l’ anno 1966.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Mentre aspettavo l’ autobus mi sorpresi a guardare un fanciullo che con la mano cercava di catturare chissà quale inesistente chimera...poi arrivò l’ autobus...salii e trovato un sedile vuoto mi sedetti...pochi secondo dopo un uomo mi battè sulla spalla e mi chiese di lasciargli quel posto...combinazione un signore si alzò da un sedile per scendere alla propria fermata ed io glielo dissi a quel tizio ma costui con fermezza e con un tono, soprattutto, che non ammetteva replica mi disse che lui era abituato a quel posto dove sedevo io...non volendo avere più a che fare mi alzai e glielo cedetti...arrivato alla mia fermata scesi e mi diressi verso casa...più avanti a me vidi un uomo che tranquillo se ne andava gesticolando e parlando ad una invisibile persona al suo fianco...stavo per entrare nel portone di casa mia quando mi giunse all’ orecchio un gran vociare...mi voltai e vidi un u... (continua)


romeo cantoni 07/08/2021 - 10:39
commenti 0 - Numero letture:401

Voto:
su 3 votanti



[ Pag.1]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -