RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Dove tutto ebbe inizio

Era il 15 agosto, reduce dall'esame di Stato, con una tasca piena di adrenalina verso il nuovo che l'attendeva ed una tasca piena d'insicurezze dovute ai suoi freschi 19 anni e al suo carattere marcato di timidezza. Reduce da un'estate fatta di lavoro per racimolare i soldi per la vita nuova, ma anche un'estate piena di feste e amicizie da salutare e senza saperlo anche l' ultima in cui era accessoriata di spensieratezza; dove l'unico problema era quello di andare a lavoro la mattina alle 6 in condizioni proporevoli dopo una nottata in spiaggia tra falò e risate.
Ricordo, appunto che era seduta attorno al falò con un bicchiere di vino a chiacchierare del prossimo futuro: di ipotetici obiettivi, di viaggi e di amori; classiche chiacchiere di una ragazzina di 19 anni che ha appena ricevuto le chiavi della sua vita ma totalmente inconsapevole di quello che realmente li sarebbe accaduto, di quello che gli avrebbe perquisito della sua leggerezza e che gli avrebbe stravolto la vita come un ... (continua)

Sara Ciuffreda 23/11/2021 - 14:19
commenti 1 - Numero letture:413

Voto:
su 0 votanti


le scarpe

il viaggio..
che cosa meravgliosa....
non ho visto molti posti, non ho vagabondato di lungo in largo, non ho afferrato molti treni.
Perchè?: perchè ero occupata ad un altro tipo di viaggio, perchè non ho scelto io i posti ma mi son fatta travolgere dal mio percorso, perchè mi son fidata, di una mappa o un itinerario, invisibile....un percorso con tante segnaletiche che indicavano le varie direzioni da prendere, dove il vento spingeva quando pensavo di essere arrivata, dove i compagni di viaggio son stati la notte e il giorno.
Un viaggio iniziato con delle scarpette ben curate, che si son sporcate poco, perchè spesso ero sollevata da terra dai miei educatori.
Poi le scarpette ti stan strette e si trova l equilibrio per camminar soli, allora cammini. Puoi scegliere di farlo scalza, per sentirti libera, per capire il dolore quando c è, per assaporare il piacere nel trovare un suolo di sabbia;
o puoi scegliere di farlo con un altro paio di scarpe, per essere protetti, per rimanere ... (continua)

Sara Ciuffreda 01/06/2016 - 13:08
commenti 2 - Numero letture:974

Voto:
su 2 votanti


le verità menzogne

Mi hanno mostrato un mondo dove si é ossessionati dalla presenza di un altra persona sempre al tuo fianco come se non si accetta l idea di staccar il cordone ombelicale per proseguir da soli. E son le stesse persone che si costruiscono la loro gabbia promettendo e firmando.uno di quei tanti cartacei scritti da gente autoritaria che ricopia delle leggi non conoscendone i valori di origine di esse; infatti gli stessi che dopo il matrimonio ti fan firmare un mutuo mostrandoti il giardino di eden e poi ti lascian nuotare tra le fiamme dell inferno.
Mi hanno mostrato un mondo dove si lavora per vivere perché ti mettono dinanzi a bisogni continui facendoci indossare pantaloni.bucati cosi da dover spendere.il tutto e continuare a occupare la vita al lavoro per non aver tempo di osservare i grandi furbi dell economia in vomitevoli vacanze lussuose.
Mi hanno mostrato come hanno lavato il nostro puro cervello mettendo a tacere l anima, creando posti di raduno di vario genere come edifici riv... (continua)

Sara Ciuffreda 11/07/2016 - 21:22
commenti 1 - Numero letture:986

Voto:
su 1 votanti


L'amore cos'è

Amore… Anzi L'amore.
E poi cos'è: una parola di 5 lettere, una semplice parolina, suona così ingenua e candida, inizia con la "A" il principio dell'alfabeto, ma non termina con la "Z"...lei no! , perché non termina mai, lei scende e sale ma finisce in salita quando è lei veramente, infatti anche dopo una "R" gli sussegue una "E", un po' come quella dell infinito, un "to be continued" sempre.
Però beh è imprevedibile, cazzo se lo è! Pensa che in un essere umano composto da organi, acqua, ossee ecc.. La sua mancanza, lei che non è quantificabile , la stessa sua mancanza crea un vuoto enorme, come un foro tra il torace e lo stomaco, come un corpo senza organi, un vuoto incolmabile.
Addirittura, crea anche caos nel cervello, il punto decisionale e direttivo del corpo umano, beh anche lui in sua assenza va in tilt come uno stand by.
Purtroppo il tanto desiderio di averlo, di farsi ossigeno, di drogarsi di essa, purtroppo... (continua)

Sara Ciuffreda 23/08/2019 - 19:31
commenti 0 - Numero letture:764

Voto:
su 1 votanti


È tutto un click

Succede all'improvviso, succede che un giorno ti guardi allo specchio e ti regali un sorriso, ti fai forza e decidi di rendere unico ogni singolo secondo della giornata, ti guardi intorno e noti quelle cose positive che mettevi sempre in secondo piano. Succede che ti guardi dentro e senti un click come il pulsante per accendere l'interruttore o per far uscire la musica magicamente da uno stereo o come quello di Archimede che alla sua scoperta lo traduce in un "eureka".
Perché quando arriva il click e come un "ho trovato".. . eh si, Ho trovato il senso della vita.
Che poi alla fine eureka effettivamente è un'esclamazione di gioia e soddisfazione, cioè ho trovato la soluzione dopo tanto sudore, tempo e fatica e quando stai per arrenderti, eccolo lí… Click!
Una persona, mi raccontó che nella sua vita ogni attimo fuggente tanto quanto ogni avvenimento creato dal fato, quell'esatto momento contato di secondi che puoi farlo addirittura con le dita, l'essenza del te... (continua)

Sara Ciuffreda 14/09/2019 - 22:52
commenti 1 - Numero letture:717

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -