RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Non si spiega tutto con la razionalità.

La Psicologia cerca di spiegare tutto con la logica, la ragione, ma l'uomo è fatto anche di sentimenti, emozioni che non sempre sono razionali, ma veri. Non vuol dire che dobbiamo fare ogni cosa che ci viene in mente di fare, anche se non lede la libertà degli altri. Ci sono azioni che la ragione non capisce e condivide ma che non per questo sono irrazionali. "Psicopatologia della vita quotidiana" di Sigmund Freud ci fa comprendere che molti di noi hanno tics, balbuzie ....ma che non per questo sono persone con problemi. Nessuno è perfetto. Nemmeno Freud. Ci sono persone che gesticolano troppo, ma non dobbiamo classificarli oppure persone che, facilmente, quando sono in piedi, tendono ad appoggiarsi, ma non definiamoli "Spigolotici", non mi sembra il caso. Oltretutto non fanno del male né a se stessi né agli altri.
Ci sono persone che, quando parlano, si lisciano il viso o il ciuffo di capelli, ma non classifichiamoli, non è il caso, oltretutto non fanno male né a ... (continua)

Gianfranco Cassia 23/06/2018 - 01:54
commenti 1 - Numero letture:877

Voto:
su 0 votanti


Il mago di Froc

Dorothy aveva perso la strada di casa e incontrò una psicologa che, aihmè, piangeva disperata. Aveva un terribile cruccio: non aveva il cervello, una strega malefica glielo aveva sottratto. La ragazza le promise che avrebbe parlato al mago di Froc e l'avrebbe aiutata, ma la psicologa, aloga, la scongiurò perché avrebbe rovinato,
con le sue diagnosi, molti dei suoi pazienti che le si sarebbero avventati addosso in un atto di disperazione. Nel tragitto verso casa incontrò un Generale dell'Esercito che piangeva a dirotto, le disse che una strega malefica gli aveva strappato il cuore e metteva nei guai tante sue reclute innocenti. Gli promise che l'avrebbe aiutato. Cammina, cammina arrivò ad un Vescovo che le disse che era troppo occupato della sua Diocesi che dimenticava le pecorelle smarrite gettandole nella più totale solitudine nelle mani di dottori senza scrupoli. Anche a lui disse che l'avrebbe aiutato. Arrivò alla casa del mago di Froc, un dirigente scolastico in pensione, che le ... (continua)

Gianfranco Cassia 11/07/2018 - 17:16
commenti 1 - Numero letture:880

Voto:
su 1 votanti


Cappuccetto rosso

C'era una volta una bambina che voleva andare a trovare la nonna e la madre, d'accordo, le diede un cestino con biscotti, miele, arance...ma le disse di non fermarsi nel bosco, perché il lupo cattivo l'avrebbe importunata. Lei si fermò a raccogliere fiori e il lupo famelico le domandò dove stesse andando. La bambina rispose dove era diretta e gli chiese se ne avesse voglia pure lui, si sarebbero fatti compagnia nel bosco. Arrivarono dalla nonna che preparò per loro una calda tazza di tè e insieme ci mangiarono i biscotti al burro della mamma con sopra spalmato il miele. Venne il taglialegna o il cacciatore, a seconda della versione, si fece una tazza di tè con loro, poi se ne tornò a lavorare nel bosco. Il lupo era tranquillo e la nonna era in compagnia di Cappuccetto Rosso. Tutto è bene ciò che finisce bene, perché il lupo deve sempre essere cattivo? In questa fiaba il lupo ha mangiato e ben bevuto con i protagonisti della storia. L'unico personaggio cattivo della nostra vita è l'egoi... (continua)

Gianfranco Cassia 11/06/2018 - 15:35
commenti 6 - Numero letture:941

Voto:
su 2 votanti


Il pianeta dell'Amore e dei sensi

Su questo pianeta non esiste il pudore, c'è soltanto l'Amore, tutti si amano e si vogliono bene, ma non come in una fiaba sdolcinata ed effemminata. Nessuno è vestito perché non fa freddo e nessuno ha vergogna, le donne non se ne stanno appartate dagli uomini e viceversa e i bambini non sono esclusi dai discorsi degli adulti. Le spiagge sono gremite di gente che fa il bagno e prende il sole svestita, senza "ritegno" e quindi senza falsi pudori, ma nessuno viene costretto. Esiste la Libertà, nessuno viene spogliato se non se la sente di svestirsi di fronte ad altri. Libertà e Amore nel pieno rispetto dell'altro ( Levinas, filosofo di lingua francese ). Non ci sono divieti, chi ostenta il proprio corpo non viene giudicato, chi ha bisogno di confronti non viene raggelato con gli sguardi o ripreso negandogli la vista, fino a quando non si giunge alla soglia della molestia. Tutto nel rispetto dell'alterità, del corpo non mutilato dagli sguardi molesti, ma estasiati dalla bellezza ... (continua)

Gianfranco Cassia 16/06/2018 - 16:15
commenti 6 - Numero letture:891

Voto:
su 2 votanti


Ed è subito sera

Ed è subito sera.
Ognuno sta solo sul cuor della terra, trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera.
Questa poesia, vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura da parte di Salvatore Quasimodo, ermetico, marito di Alda Merini, nato a Modica ( Ragusa ), l'ho studiata in terza media all'età di 13 anni e non l'ho più dimenticata. Cerchiamo di sconfiggere la solitudine, ma non ci riusciamo, le persone hanno troppi interessi mondani. Ho letto recentemente su un giornale, credo un quotidiano: cieco piange in metropolitana. Ma ci accorgiamo di chi abbiamo vicino? Tutti hanno bisogno di Amore, quello oblativo, evangelico, quello fisico lo conoscono anche gli animali e vorrei dire di più: gli animali sanno amare anche meglio, non fisicamente.... (continua)

Gianfranco Cassia 31/08/2018 - 10:15
commenti 5 - Numero letture:910

Voto:
su 0 votanti



[ Pag.1]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -