Scrittura Creativa

     
 

La scrittura creativa è una palestra di allenamento per chi ama scrivere e vuole sviluppare il "muscolo" della fantasia.
Per dare uno stimolo abbiamo ideato una simpatica competizione. Mensilmente proporremo un tema diverso fornendo le opportune istruzioni.
Questo mese l'argomento è:

..fanne la descrizione fisica, e non solo

Le istruzioni sono:

Immagina di incontrare, all’improvviso, una persona o ritrovarti in un luogo che non ti aspettavi...


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Per partecipare basta registrarsi gratuitamente ed accedere alla propria area privata dove si trova la pagina per la pubblicazione della scrittura creativa.
Il miglior racconto sarà premiato con la pubblicazione nella prima pagina del sito per un mese con l'indicazione del vincitore.


 
     



RICERCA

     
 
Colori autunnali

Le istruzioni sono:

Fate di questo tema la vostra scrittura creativa


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Colori e poi una farfalla

Colori autunnali portano un nuovo autunno,  la natura si spoglia come il mio cuore triste, una lacrima scorre sul mio viso.
Gli uccellini volano attorno alla casa, ti stanno salutando nonna, tu ora viaggi con loro, lo so.
E voli e rinasci nell' infinito e diventi luce di un nuovo giorno.
Il tuo viso,  un dolce ricordo!
Tu seduta sulla sedia che guardi il sole, gli uccellini,  i gatti correre nel prato.
Tu che mi saluti con la mano, quando vado a lavoro o esco.
Tu che guardi la TV,  ora quel divano è vuoto,  ma rimane il tuo profumo.
Il tuo bastone appoggiato in mezzo ai divani, la mamma che ti ha preso una poltrona tutta per te, per farti stare più comoda.
Tu seduta sulla sedia, che mi chiedi come va,  cosa mangio di buono..tu che ti preoccupi se sono magra.
Tu, che mi dici di non spendere tutti i soldi e di metterli da parte.
Tu, poi,  in quel letto d' ospedale che mastichi le parole e che mi chiedi come sto,  come stiamo e dici di volere tornare a camminare, anche se sai... (continua)

Mary L 09/09/2023 - 14:08
commenti 5 - Numero letture:226

Voto:
su 4 votanti


I colori di settembre

Argomento della scrittura é:

Colori autunnali

Veloce e scaltro, nessuno sguardo addosso, supponendo che solo la tua ombra si proietta criptica su quella distesa roccia grigia, sassolini di breccia che si lasciano trasportare giù, frughi tra i rovi che vi giacciono, ma quella lucertola l'hai persa, e non ti arrendi al fiuto forte che questa mattina stimola il tuo appetito, nel secco soleggiato promontorio io e il mio cagnoletto scrutiamo in disparte questa osservazione, e qualche giovane fungo incontriamo noi in silenzio come te, siamo in ricerca, alzi lo sguardo intravedi le nostre sagome, e il tuo rosso volpe lascia la scia svanisce veloce tra ispidi arbusti sempreverdi, rimane ancora il silenzio sospeso di un colle che è già sveglio, dei suoi profumi che vanno verso l'antico, ed ecco un‘altro bel fungo più scuro e lentigginoso dell'altro, che si nascondono fra anfratti, solo giacigli ove possano germinare alla condizione di poca rugiada, alla notte. Rimangono così in disparte t... (continua)


Luca Di Paolo 24/09/2023 - 12:07
commenti 1 - Numero letture:181

Voto:
su 1 votanti


Rosso bruciato

Mi hai detto che hai cercato di guarirmi, che ci hai provato davvero. Dal grigio pietra di tutte le mie malinconie, lanciandomi una fune dalla tua riva sicura.
Dentro quel tuo blu notte.
E che ne ho fatto avio e puzzo di combustibile. Ma per il focolare, è ciò che non hai compreso; e non hai udito il crepitio del ceppo sull’ardesia.

Così dipinsi rami verde salvia verso il cielo con la mente, su fino al giallo senape dell’ultimo sole per accompagnare da te e sopra al tuo libro ancora l’alba rosa antico quando siedi a leggere tra il terra bruciata del giardino e i miei pensieri.

Si introduceva però oramai la nebbia dal camino.
In quel suo arancione ruggine la sera si era nascosta nella caligine.
Già era autunno.... (continua)


Mirko D. Mastro 05/09/2023 - 21:00
commenti 4 - Numero letture:201

Voto:
su 4 votanti


Settembre

Quando arriva settembre se ne accorgono tutti, si torna agli impegni quotidiani, le scuole riaprono e le vacanze hanno fine e piano piano l'estate se ne vá portando con sé quella gioia e leggerezza che solo lei sa regalarci tanto da lasciarsi dietro una scia di nostalgia.
L'autunno è consapevole della sua difficile entrata dopo la bella stagione; infatti si fa spazio in punta di piedi, bussando lentamente.
Si percepisce nell'aria dolce che si rinfresca, si fa notare nel sole che gioca a nascondino tra le nuvole e si mostra con le sue foglie che si tingono di luminosi colori, dal rosso al giallo, in onore del caldo sole dell'estate.
Ma sa farsi sentire anche dentro di noi, mostrandosi con il cadere delle foglie dai colori luminosi che fanno spazio alle nuove di foglie con il loro indiscusso colore verde speranza; ma soprattutto se facciamo attenzione, possiamo notare anche che questo scenario magico ha inizio ogni settembre nella stessa maniera, perchè se è vero che nella natura si ... (continua)

Sara Ciuffreda 02/09/2023 - 23:56
commenti 1 - Numero letture:220

Voto:
su 1 votanti


Un passato di ricordo, un reale meno felice

Argomento della scrittura é:

Colori autunnali

Istruzioni:

Fate di questo tema la vostra scrittura creativa

Lenti, lenti passi, solcano lievi un lungo sentiero tra fiori secchi di tiglio, ingialliscono adagiati sui bordi, e sulla suola di un mocassino consumato, che suona a tono nel pomeriggio tiepido di odorose ginestre selvatiche, gialle di allegria. Ancora non osano nubi fresche di grigi piovigini, e rimango assorto allo scorrere di quei passi, sfrusciando un velluto scuro vissuto che richiama l'odore di pipa di vecchie figure, come tanti antichi nonni nel paesino, che con lo sguardo penetrante e con un bisbiglio ci salutavano, un indiretto lasciapassare a conferma che ogni cosa scorreva al suo posto, e noi bambini e la nostra persona non più da correggere. Un grosso canestro a vimini, coriandoli di fagioli rossi, a fine agosto da sgranare seduti su una piccola ara assolata di un verde che vuole invecchiare di canarino, l'umida aria acida matura un vino appena novello, di... (continua)


Luca Di Paolo 29/09/2023 - 20:53
commenti 1 - Numero letture:201

Voto:
su 1 votanti


Visioni autunnali

concorso scrittura creativa
Visioni autunnali

Leggere brezze di vento hanno colorato il cielo, formando pensieri diversi, rivolti a sagacia illusione. Vorrei continuare a sognare l'estate che furtiva si allontana dagli occhi come un passo veloce nel tempo, si immerge nel colore del sole. Inutili promesse svaniscono, guardando un'onda sparire per poi ritornare veloce sugli occhi dell'anima fragile. Il vento ritorna perplesso, intinge la gioia di ieri in un piccolo miscuglio di attimi, veloci istanti, flash di emozioni aggrappati ai quadri appesi dei sogni. La pioggia ritorna nel suo andare, a tratti si insinua tra i rami di un albero, forse ad assetare un pensiero nascosto di un vivere ancora perenne. Voci di bambini schiamazzano sulla strada, la gente si affretta, la vita scorre nei meandri del tempo, e una foglia sfiora il viso di una donna che richiama l'autunno venire.
Quante gioie! Quanti istanti sfuggono al precipitare dei giorni del caldo intenso a un colore fiorito dei mie... (continua)


Maria Rosaria Bottigliero 06/09/2023 - 12:27
commenti 4 - Numero letture:279

Voto:
su 3 votanti



[ Pag.1]



 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -