Oggi Scrivo 3.0... un contenitore di parole ed emozioni
La pubblicazione sarà gratuita anche per il 2026



     
 

Postare su OS sarà possibile con un limite di presentazione di un'opera ogni 5 giorni. Ogni 2 per chi volesse contribuire alla sopravvivenza del sito con una piccola donazione ("info in evidenza")

In vista delle prossime scadenze di Giugno e Agosto alle quali OggiScrivo è soggetto, non essendo certa la possibilità di garantire la continuità del sito, Vi invitiamo a salvare per tempo le Vostre opere.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi appena avremo notizie certe.

L'approvazione delle opere avverrà prima delle 8 e entro le 20


Righi e/o Versi del mese

I Concorsi mensili sono al momento sospesi


La Redazione

 
     
     
 

Il filo e la superbia
Fili di luce e d’ombra,
tra le mani d'Aracne il tempo si scompone.
Non v'è mortale, né dea nell'Olimpo,
che sappia tessere trame di tale perfezione.

Umiliata, la fanciulla il cielo rinnega
e trova la fine nel buio profondo.
Ma l’invidia degli dei non concede il limbo,
punizione è l'arte di star legata al mondo.

(righi di Ovidio e della scrittrice e giornalista L. Tripaldi)

La Redazione

 
     
     
 

INFO in evidenza

Aiuta OggiScrivo a continuare ad essere presente con una piccola donazione

Di seguito gli estremi ai quali effettuare il versamento con Causale "OggiScrivo"
IBAN IT41B0359901899085098513681 intestato a Martini Mauro
Vi chiediamo, una volta effettuata una libera donazione con beneficio annuale, di comunicarlo tramite tramite mail: AnimeScrittrici@gmail.com
Grazie alla generosa donazione di un caro amico di OS si è potuto risanare il protocollo connessione e l'anima grande di Mauro Martini (mi piace pensare che l'essenza di Adriano viva in lui) ha pensato al hosting
Resta il bisogno del vostro sostegno per continuare a condividere con Voi poesia e prosa

Cessione del Sito
Resta intenzione della proprietà cedere OggiScrivo. Chi manifestasse interesse in tal senso potrà comunicarlo tramite mail (Contattaci)

Norme Vigenti
Siete invitati a visionare la voce Regolamento nella tendina alla sinistra della Bacheca

La Redazione

 
     

Ultime pubblicazioni

     
  Sassi

Un soffio di vento
scopre
dalla sabbia
gusci vuoti
e asciutti
di conghiglie.
E Tu
cammini attenta
schivando le punture del ricordo,
posando il piede
tra sassi tondi consumati di battigia... (continua)

Piccolo Fiore 25/06/2026 - 21:33
commenti 1 - Numero letture:24

Voto:
su 1 votanti


Cercare in un volto umano dise

Cercare in un volto umano disegnato a matita, nel velo d'un chiaroscuro impresso nella carta, l'anima del soggetto.... (continua)

Milena Bortoluzzi 25/06/2026 - 20:57
commenti 0 - Numero letture:12

Voto:
su 0 votanti


Airone

Slanciato, collo affusolato
zampe sottili, snello aggraziato,
lungo la roggia sotto la pioggia
in cielo austero su un raggio di sole

elegante in groppa alle mucche
becco sottile rimuovi le zecc... (continua)


Paolo Delladio 25/06/2026 - 19:18
commenti 0 - Numero letture:20

Voto:
su 0 votanti


Dentro l'anima

Insieme di reminiscenze
e ricordi labili
ingolfano la mente
come un casellario zeppo
un po’ disordinato.

A volte timida ed incerta
a volte inquieta,
la memore
attiva la lucerna
ed a ritr... (continua)


Francesco Scolaro 25/06/2026 - 18:36
commenti 2 - Numero letture:38

Voto:
su 2 votanti



La parola e il silenzio

Grandioso è riuscire
a intrecciare
parola e silenzio.
Nel silenzio bianco
si raccolgono i colori
di tutte le parole...
esaurite si tacciono
negli occhi degli innamorati.
Nel vuoto delle parole... (continua)

mirella narducci 25/06/2026 - 17:19
commenti 0 - Numero letture:18

Voto:
su 0 votanti


Evolvendo si tende ad amare ad

Evolvendo si tende ad amare ad ampio raggio: cambiano soltanto i modi e l'intensità.... (continua)

Riccardo Purgatorio 25/06/2026 - 15:23
commenti 0 - Numero letture:23

Voto:
su 0 votanti


Oh, basta là!

Oh, basta là!

Sono andato a Buenos Aires a ballare una Bachata con una baldracca dei bassifondi di Bogotà appena guarita dal Beri-Beri che le aveva procurato un bubbone bestiale al bacino e un brufolo sulla bocca piuttosto brutto. Ma, dopo due ore di ballo, due tiri di bamba e tre bicchieri di bourbon, ho inciampato in un bidone di birra Bud barricata, procurandomi una bella botta sul bicipite ... (continua)


Ferruccio Frontini 25/06/2026 - 07:45
commenti 0 - Numero letture:44

Voto:
su 0 votanti



Solo la luna piena

Solo la luna piena
lo fa sentire
una di quelle fiere,
aggressivo, belva
senza un cuore

Incantevole come
solo il corpo
celeste lei quando
è plenilunio, fiera
e biasimo a ore

... (continua)


Mirko D. Mastro 25/06/2026 - 05:03
commenti 0 - Numero letture:37

Voto:
su 0 votanti



Vibrazioni Eterne

Di frequenze esterne,
di anime di cobalto,
con ali in alto.

Fermento di Bosoni
oltre inverosimili cognizioni.

Verso orizzonti beati,
di cuori incatenati.... (continua)


Paolo Ciraolo 24/06/2026 - 19:45
commenti 2 - Numero letture:47

Voto:
su 1 votanti


Mistiche vite

Il giorno si perde nei suoi colori immensi,
tra i riflessi del tempo e delle sue stagioni,
in divine sensazioni,
di mistiche vite ancorate a venti
che si lasciano cullare dolcemente
perdendosi ne... (continua)

MARIA ANGELA CAROSIA 24/06/2026 - 17:40
commenti 5 - Numero letture:55

Voto:
su 3 votanti



La frustrazione è uno specchio...

La frustrazione è uno specchio appannato: rende difficile vedere il valore degli altri, persino quando quel valore porta il nostro stesso nome.... (continua)

Carmine De Masi 24/06/2026 - 16:24
commenti 1 - Numero letture:39

Voto:
su 1 votanti


(Ri)esisto

Resisto
vibro, ondeggio
fletto il mio stelo
alle sferzate del vento.
Chino il capo
proteggo i petali
attendo la musica
composta dal caos.

Io (ri)esisto
Fui e Sono.
Adorno la casa
spargo ... (continua)


Quirina Bucci 24/06/2026 - 13:23
commenti 0 - Numero letture:44

Voto:
su 0 votanti


Franco Battiato

Forti
Rapimenti producono
Ancora in
Noi le tue
Canzoni,
Oltremodo in
Battiti veloci
Alimentano
Trasalimenti.
Tra velate ed
Innocue
Aspirazioni, sanno
Traghettare il nostro tempo
Oltre il visibile.


"Acrostico, componimento mnemonico".


Piccola nota: omaggio a Franco Battiato, alle sue canzoni e alla sua costante frequentazione delle varie arti: musica, pittura, psic... (continua)


Milena Bortoluzzi 23/06/2026 - 20:53
commenti 3 - Numero letture:59

Voto:
su 2 votanti


Cronicaglie del villaggio fanfolato

Zefirella ancor,
un'aria arlecchina ,
nel paese dalle case ciancicate e sbembe.
Ma gli uomini, le donne,
gli anziani ed i piccini
cuorizzati e infratellati, si son
tutti assemblati.
"La ... (continua)

Massimo Bena 23/06/2026 - 18:51
commenti 0 - Numero letture:47

Voto:
su 0 votanti



Le due fortezze

Quel giorno il treno
affronterà binari
conosciuti e persi.
Affronterà le onde
rimaste in memoria
e fisserà in volo
gabbiani che vanno
verso un tramonto striato
di rosso e di azzurro.
Le rocc... (continua)

santa scardino 23/06/2026 - 18:00
commenti 4 - Numero letture:65

Voto:
su 2 votanti



Tra errore e verità

L'errore è la pagliuzza
che galleggia in superficie,
chi cerca la perla deve
scendere negli abissi marini.
La verità è un tesoro
che si trova nelle profondità
non veleggia in superficie.
Spogli... (continua)

mirella narducci 23/06/2026 - 16:01
commenti 0 - Numero letture:44

Voto:
su 0 votanti



Chiamatemi precipizio

CHIAMATEMI PRECIPIZIO

Sono la matta tra i matti!
Mi taglio i polsi
con acuminati silenzi
e inclinazioni provvisorie.
Io?
Un accordo improbabile!
Con i recessi dell'anima
più scuri della nott... (continua)


sebina pintaldi 23/06/2026 - 11:52
commenti 0 - Numero letture:37

Voto:
su 0 votanti



Nel rivedere una pellicola del 1985

Sotto il vestito niente
se non l'egocentrismo
fino giù al cuore dalle
spalline del reggiseno,
baci simili a nude tele.
Parole tue
fin sui lobi
affidabili
come cera
di candele.

(da V... (continua)


Mirko D. Mastro 23/06/2026 - 04:27
commenti 0 - Numero letture:60

Voto:
su 0 votanti



Maturandi

Maturandi

È la notte
che non invecchia mai.
Una soglia di velluto,
sospesa tra il cielo
e il vostro respiro,
dove il tempo si piega
e diventa infinito.

Siete ragazzi
con l’an... (continua)


Sabina Patruno 22/06/2026 - 20:10
commenti 0 - Numero letture:156

Voto:
su 1 votanti


Il perdono è una medicina

Il perdono è una medicina:
guarisce senza rumore,
entra nelle ferite
come olio sul cuore.

l’odio è il veleno dell’anima:
corrode in silenzio,
oscura la memoria,
inaridisce la vita.

ma chi ... (continua)


Gaetano Lo Iacono 22/06/2026 - 14:27
commenti 2 - Numero letture:93

Voto:
su 1 votanti



Ogni sentimento, pensiero e ...

Ogni sentimento,
pensiero e sorriso
disegna il volto di chi siamo!... (continua)

Felicia Gattulli 22/06/2026 - 10:44
commenti 1 - Numero letture:83

Voto:
su 1 votanti


La filosofia è come un variega...

La filosofia è come un variegato giardino di spezie: i pensieri degli antichi saggi a cui le nostre menti possono attingere.... (continua)

Milena Bortoluzzi 21/06/2026 - 20:48
commenti 2 - Numero letture:77

Voto:
su 2 votanti


Estate a Dicembre

I vapori del mare
si effonderanno in cielo
fino a saturare la volta
che non resterà più celeste
ma foriera
di piogge e tempeste,
e non sarà cosa buona,
ma giusta.

Ci sarà bassa marea,
po... (continua)


Francesco Scolaro 21/06/2026 - 19:12
commenti 2 - Numero letture:106

Voto:
su 3 votanti


e non vorrò mai smettere

Sorrido
mentre mi chiami
e mi avvisi che stai arrivando,
mentre il mio cuore
pronuncia il tuo nome
e porta luce di felicità
dentro i miei occhi.
Sorrido
mentre mi mandi
un semplice cuore,
... (continua)

Vito Iannella 21/06/2026 - 15:24
commenti 0 - Numero letture:72

Voto:
su 0 votanti



Attrazione diabolica

Occhi di fuoco
pelle di seta
un richiamo
oscuro, una
trappola perfetta.
Pensieri vani,fatiscenti
che ispirano emozioni
passioni folli.
Si insinua un gusto
macabro corrotto
dove un tuo bacio... (continua)

mirella narducci 21/06/2026 - 12:54
commenti 0 - Numero letture:75

Voto:
su 0 votanti


 
     

Poesia del mese

     
  ADDIO

Il tuo largo sorriso
fu l’ultimo dono
dolce approdo
al mio breve
apparirti.
Per un istante
per quell’istante
non piū segreti tra noi
padre e figlio
divisi dall’obblio
della tua ment... (continua)

Adriano Martini 24/01/2024 - 11:39
commenti 2 - Numero letture:704

Voto:
su 2 votanti
 
     

Racconto del mese

     
  L'archivista

L’archivista

Danny era assiduo frequentatore del parco pubblico, unica isola di verde nel mare grigio del condominio della città. Si sedeva su una panchina e leggeva tranquillamente il suo giornale quotidiano, osservando di tanto in. Tanto i bambini infervorati nei loro giochi, le mamme con le carrozzine e gli altri visitatori che, come lui, assaporavano sole e l’abbondante vegetazione.
Di solito arrivava a metà pomeriggio e, alle prime ombre della sera, ripiegava il giornale e ritornava nella sua casa ormai vuota da qualche tempo. Quel giorno gli si sedette accanto un uomo di età indefinibile che, dopo averlo fissato con insistenza, lo salutò.
Danny si sentì imbarazzato e con un gesto del capo contraccambiò il saluto. Quindi si rifugiò nella lettura che aveva forzatamente interrotto.
“Come sta?” chiese l’uomo con voce stanca e incolore., Danny che non gradiva dar confidenza alle persone sconosciute, senza staccare gli occhi dal giornale masticò un ‘bene grazie’, che forse il suo... (continua)


Adriano Martini 02/10/2023 - 13:15
commenti 0 - Numero letture:588

Voto:
su 0 votanti
 
     

La grande sfida

     
 

Ti piacciono le sfide ? Ti piace dimostrare che sai creare ? Vuoi far stupire per la tua fantasia ?
Allora confrontati nella sfida della scrittura creativa ! Clicca qua ed inizia l'avventura, e che vinca il migliore !

 
     

IL Vincitore

     
  La perdita degli aggettivi (riproposta, passi tratti da una scrittura creativa di Adriano Martni)

“Ho un problema” disse Franco alla moglie “mi sono accorto che non riesco più a pronunciare gli aggettivi.”
”Stai scherzando?” interrogò la moglie. “Assolutamente” rispose Franco.
“E spero di non contagiarti” aggiunse.
“Voglio metterti alla prova” replicò Sandra, la moglie “ora ti interrogo.”
“Vas bene proviamo” acconsentì Franco “attendo le domande”.
“Com’è il tempo oggi?”
“C’ė il sole”.
“Dammi un parere su di me”.
“Se una moglie su cui posso contare”.
“Descrivimi come sono vestita”.
“Hai le ciabatte, una gonna di lana che ti ho regalato’’.
“Ma sotto, secondo te?”
“Niente, anzi la sottoveste”.
“Di quale colore?”.
“Singhiozzo di tartaruga”.
“Ed i miei capelli?”
“Vuoi sapere il colore?”
“Certamente”.
“È un colore che non so dirti”.
“Perché?”
“Sono senza aggettivi”.
“Definisci il carattere; come sono, secondo te”. “Uno schifo”
“Dici davvero?”.
“Non sto scherzando”.
“Ho capito, smettiamo, non interrogo più”.
Franco annuì con un gesto del capo.
Andò in cu... (continua)

Mirko D. Mastro 03/05/2026 - 12:08
commenti 0 - Numero letture:518

Voto:
su 0 votanti
 
     

- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2026 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -