Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Oh, basta là!...
Solo la luna piena...
Vibrazioni Eterne...
Mistiche vite...
La frustrazione è un...
(Ri)esisto...
Franco Battiato...
Cronicaglie del vill...
Le due fortezze...
Tra errore e ve...
Chiamatemi precipizi...
Nel rivedere una pel...
Maturandi...
Il perdono è una med...
Ogni sentimento, p...
La filosofia è come ...
Estate a Dicembre...
e non vorrò mai smet...
Attrazione diaboli...
Sera d'estate...
La finestra mai a ri...
Nessuno voleva Sara...
Solstizio d'Estate...
E viene sera...
Il Maggiociondolo...
Primavera...
L'inverno nel cuore...
Il respiro del mondo...
L'arte della psicolo...
Briciole d'Eternità...
Bisognerebbe fermars...
Non perdere quello c...
Sulla barca e ne...
Apatico swing...
Arpa...
Il bancone della med...
Si sfaldano le appar...
Mario Luzi...
Eterno arancione...
Musica solitaria...
e se...
Non c'è tromba di gr...
Ti amo...
Il delirio di Bastia...
Abbandono...
Promesse...
Gli occhi che ammira...
Fin oltre la cima...
Un altro mare...
Tutti corriamo per r...
All' inferno e rit...
ermetismo puro...
Bombe...
Non si combinano le ...
La serenità è nel tu...
Ombre di un traguard...
La parabola...
Alda Merini...
Alta marea...
Bacio...
Incontrarsi in ogni ...
Vuoto bigio...
La tua foto...
La bambolina...
La Foglia...
L'Arte di lasciare a...
Giuseppe Ungaretti...
Bolero...
Emoticon...
Il tappeto della mem...
Difficile dirsi a...
Nel cielo di una ste...
La Città dell’Eterna...
Rimembranze...
Se tu fossi qui...
bla bla...
Sottosopra...
Tutto e niente...
Ancora io...
Il Battito Della Pac...
Versi Trasogno...
Il bene ti deve far ...
Bozzolo digitale...
Scialla!...
L'amore bussava ma l...
Giano bifronte...
Labbra sul vetro...
Pablo Neruda...
Selin...
Madrigale...
Essere...
Il tempo tra noi tra...
Vittime...
Non ho bisogno...
Obbligati a sperare...
La guardiana...
Un nonno...
Poesia sporca...
Pescatori...
Il mare nei tuo...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Senza ispirazione

Non so esattamente cosa scrivere, ora che l’ispirazione sembra vagare come le nuvole che fuggono oltre la mia vista, mentre le altre passano indifferenti.
Non lo so, dovrei tuffarmi in questo bel giorno, che offre luce fresca e profumi d’autunno, eppure non faccio altro che pensare a vuoto, come se il presente e il futuro non fossero poi così importanti. Proprio io che ho scritto poesie dicendo: Vivi Ora! Eh... ahahahah... che strana la vita!
No, oggi non sono ispirato, o forse non mi va di pensare o scrivere cose importanti.
Preferisco camminare solo con la fantasia, su uno strano viottolo che mi si affaccia alla mente, neanche troppo malinconico, un po’ polveroso e abbandonato, dove nessuno passa da tanto tempo; troppo ormai.
Sul ciglio vedo i sassi raccolti da chissà quali mani, e tra l’erba alta spunta il mio vecchio cane che insegue una lucertola nella sua tana.
Abbaia eccitato, il mio cane, per qualcosa che si muove tra le sue zampe.
E trovo la coda, quella della lucertola, che si agita come un meraviglioso inganno della natura.
Non mi rimane che proseguire questo nuovo viaggio, con la coda della lucertola tra le mani, senza chiedermi dove mi porterà.
Poi vi racconto il seguito, con un altro spicchio di prosa…



Share |


Opera scritta il 21/09/2017 - 13:37
Da Francesco Gentile
Letta n.1701 volte.
Voto:
su 13 votanti


Commenti


Bello, molto. Un racconto nel quale l'esperienza dello scrittore appare evidente. Infatti con la scusa di non avere ispirazione si inizia un percorso narrativo che andrà probabilmente molto lontano. In pieno accordo con tutti i commenti, ed in particolar modo quello di A. Strada quando parla di figura retorica della "preterezione" la quale consiste nel "fingere" di non voler dire nulla, mancando l'ispirazione, e poi invece lo si dice a chiare lettere, andando anche oltre. Io ho dato il max voto.

GianMaria Agosti 26/09/2017 - 15:44

--------------------------------------

Una singolare, personale interpretazione della figura retorica della preterizione o paralissi che dir si voglia: l'autore dichiara di non essere ispirato a scrivere ma questa mancanza di ispirazione diventa essa materia del racconto, si fa scrittura. Il foglio non resta bianco; la penna non giace su di esso immobile ma risponde ad una impellente ispirazione. Piaciuto. 5* Aurelia

Aurelia Strada 23/09/2017 - 14:24

--------------------------------------

Francesco, io penso invece che questi momenti di vuoto siano fondamentali affinchè il nostro cervello possa rigenerarsi e spianare la strada ad un nuovo "noi", a nuovi sentieri e nuovi slanci.
Comunque queste tue considerazioni mi sono piaciute e, nel frattempo che l'ispirazione ti faccia visita, ti regalo volentieri 5* meritate

PAOLA SALZANO 22/09/2017 - 17:49

--------------------------------------

Senza ispirazione?
Invece sei bravissimo

Mary L 22/09/2017 - 15:35

--------------------------------------

Grazie mille, davvero. Sono un po' scombussolato e confuso in questi giorni.. ah ah ah
Ma vi ringrazio, e mi scuso di cuore per non essere riuscito leggere tante belle opere, che quì scorrono come un fiume. Cercherò di recuperare. Un abbraccio a tutti

Francesco Gentile 22/09/2017 - 13:44

--------------------------------------

FRANCESCO G. Sei bravissimo anche in prosa. Basta seguire il sentiero del ricordo e le parole crescono come i fiori. Raccontaci delle valli e della natura come fai nelle poesie...le tue saranno storie meravigliose. Notte

mirella narducci 21/09/2017 - 23:34

--------------------------------------

Molto spesso mi trovo nella stessa tua situazione...forse ci incontreremo in quel viottolo polveroso, chissa'....

ANNA BAGLIONI 21/09/2017 - 22:20

--------------------------------------

Tra una ispirazione e una non, lasci sempre un'impronta che continua... prosa o poesia scrivi con emozione e si coglie sempre...Ciao Francesco bella la coda della lucertola tra le mani ad indicare la strada!

margherita pisano 21/09/2017 - 22:07

--------------------------------------

Sei stato ispirato dalla mancanza di ispirazione...
Curiosa introspezione

Grazia Giuliani 21/09/2017 - 21:52

--------------------------------------

Però, Francesco, lo vedi? Anche senza ispirazione riesci a scrivere sempre qualcosa di interessante, perché sei bravo a prescindere. E quindi... scrivere ti tocca!
Buona serata, ciao!

andrea guidi 21/09/2017 - 19:07

--------------------------------------

Sei bravo anche quando, secondo te, non hai ispirazione.Semore molto attento e descrittivo.

Teresa Peluso 21/09/2017 - 18:56

--------------------------------------

Racconto coinvolgente sulla difficoltà a scrivere un racconto... Bello comunque. Giulio Soro

Giulio Soro 21/09/2017 - 18:14

--------------------------------------

Uno scrittore l'ispirazione riesce a trovarla anche dal poco: basta un'immagine e via, ecco stampato qualcosa di sorprendente!

Giulia Bellucci 21/09/2017 - 16:04

--------------------------------------

E io sono curioso di leggerlo, quel prossimo spicchio di prosa... magari ci provo pure io, prima o poi. Tschau.

Antonello Abeni 21/09/2017 - 15:42

--------------------------------------

Un po' come mi sento io, hai saputo magistralmente descrivere uno stato d'animo di vuoto apparente ma poi in fondo è così vuoto se si scrivono delle bellissime opere come questa? Complimenti sjnceri

Anna Rossi 21/09/2017 - 15:18

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?