Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Penombra...
Ti Amo...
All'ombra della ...
Non m'incanta la lun...
Vi racconto una fiab...
Mite foglia...
Rimane delle terre a...
Il vestito di te...
Pulviscoli...
Eclittica Di Un'Utop...
Se potesse la foglia...
VITA Della gioia,...
Falena...
Scherzo di Carnevale...
Vi racconto una fiab...
Lupo solitario...
Dentro la vita...
Il caffè del sabato....
Lecca lecca...
L'abisso dei sensi...
Luci...
Un fenomenale febbra...
La forza della dispe...
Liberi di essere...
Vi racconto una fiab...
L'anima...
Resta con noi...
La bussola...
Coccole...
L'ultimo sultano...
Lasciami sognare...
Un giardino fiorito ...
Inseguendo l’Invisib...
Vivere di speran...
(Sumud)....
Acquaneve...
Nebbia...
Si sparge la notte...
Pensieri e parole...
Memoria...
Oltre la morte...
Colori intensi...
Il cuore e la ragion...
La forma dei pensier...
Emozioni...
per Malosa...
L\\\'oca...
Del Mare...
In amore ama e sarai...
Non c’è funerale pe...
Il mare è la vit...
Progetti per il futu...
Leggiadre leggende l...
Harry...
Nel silenzio il pens...
Il vento freddo di g...
Fiori di ghiaccio...
Avventura al lago...
Cuore blu...
Nonostante il fuoco...
Dono...
Il dolore di una...
La poesia in un pugn...
La scelta del cielo...
La felicità è vedere...
Il Mattino...
Onestà...
(Aforisma a tema) ...
Meglio...
Tra i capelli di una...
Haiku f...
Albero...
Un libro...
La felicità non è un...
Lontano da te...
A Natale un inconven...
Tempo perso...
La stagione degli sp...
Ossessione positiva...
Nel Cerchio Del Temp...
Chi sono io...
Siamo pellegrini err...
sss!...
Raggio verde...
Cercando la fede...
Attimo inaspettato, ...
Choka...
Ho visto...
Pensierino (a tema)...
Allegria d'acqua...
haiku F(iaba)...
La notte è scesa...
Dove il corpo resta...
Io e la fantasia...
Il presidio della cu...
Non avere paura...
Altro Natale...
Vorrei......
Passi...
Mutatis mutandis...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com

Il poeta è colui che esprime la parola che tutti avevano sulle labbra e che nessuno avrebbe detto

Quando parliamo di universalità di un pensiero, immaginiamo che qualcuno ha saputo elevare la propria sensibilità, razionale o affettiva, al di sopra del proprio IO per farla diventare qualcosa di condivisibile.
In altri termini nel prendere contatto con un concetto, frase o espressione inizialmente prendiamo contatto con qualcosa che è “Al di fuori di noi” ma che riusciamo immediatamente ad “interiorizzare” per appartenere definitivamente al nostro IO intimo e personale.
Questo lo abbiamo constatato con il dolore del Leopardi, la tristezza del Carducci per il figlio morto, altri drammi interiori che riconosciamo come qualcosa che anche noi abbiamo provato, o stiamo provando, se ci siamo trovati di fronte a questi eventi.
Quindi, il nostro dolore non è minuscolo, ma soltanto muto. Non ha il dono o la capacità della parola, non per questo è inferiore o meno importante.
A differenza dell’allegria, gioia, spensieratezza, buonumore, non uso volutamente il termine felicità, proprio perché per la loro brevità non riescono a lasciare il segno nell’animo come i fatti che possono colpire il nostro animo come la sofferenza o il dolore.
Nella letteratura italiana, abbiamo qualche difficoltà a trovare momenti allegri, perfino Lorenzo il Magnifico quando ci parla di “bella giovinezza” – dice - “che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia, del doman non c’è certezza”, chiudendo con una considerazione pessimistica.
Quindi abbiamo già individuato due elementi essenziali:
• Siamo più impressionati da circostanze dolorose,
• A volte non sappiamo esprimerle in modo adeguato.
Eppure certe sensazioni sono uniche, direi molto personali, pensiamo alla visione del mare, un tramonto infuocato, una madre che tiene al seno un bambino.
In quel momento si accende qualcosa, quelle suggestioni che la vita ha catturato, che il cervello ha elaborato, raggiungono il cuore e ci turbano, a volte addirittura ci scuotono.
E’ in quel momento che, idealmente, si forma il sentimento, si accendono le passioni, si sprigionano suggestioni forti.
Allora la bocca vorrebbe proferire una parola, la mano vorrebbe rincorrere un foglio, prendere una penna e scrivere qualcosa.
Il più delle volte, forse gli occhi faranno apparire una lacrima, che cadrà su quel foglio rimasto immancabilmente bianco.
Forse abbiamo raggiunto una consapevolezza, importante, stupenda, definitiva: ecco perché i poeti non finiranno mai !!
Perché loro sanno sempre come interpretare i nostri pensieri, coniugarli, descriverli, raccontarli nelle forme più eleganti, stupende, meravigliose e magari commoventi.
Ma noi, non dobbiamo farci impressionare, anche noi siamo importanti, perché non esiste poeta importante se non c’è comunque un lettore che abbia voglia di leggerlo, di raccontarlo, di diffonderlo, di amarlo.



Share |


Opera scritta il 07/02/2017 - 17:39
Da ALFONSO BORDONARO
Letta n.1656 volte.
Voto:
su 1 votanti


Commenti


il poeta è colui che tutto vede e tutto è un illusionista è amante per capire cos'è l'amore senza esser coinvolto è burlone un clawn è un amico un canta storie un racconta storie un pittore che dipinge con parole 5*

GIANCARLO LUPO POETA DELL'AMO 07/02/2017 - 22:48

--------------------------------------

ALFONSO...BELLISSIMO come vogliamo chiamarlo trattato riflessione monologo sul poeta. Ne hai descritta la vera natura è lui non può essere altrimenti....Il poeta vive di tutte le emozioni anche non sue ma le fa proprie. Mi piace citare la poetessa Alda Merini che diceva "I poeti non si redimono, vanno lasciati volare tra gli alberi come usignoli pronti a morire." E per congiungermi a quello che hai scritto un altro suo dire molto vero "Le più belle poesie si scrivono sopra le pietre coi ginocchi piagati e le menti aguzzate dal mistero".Grazie per aver scritto queste belle cose sui poeti. Ciao

mirella narducci 07/02/2017 - 20:28

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?