RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Amelia e la tartaruga di mare

AMELIA E LA TARTARUGA DI MARE

Amelia era una ragazza che amava camminare lungo le spiagge , le piaceva raccogliere dei sassolini a forma di cuore. Le sembrava che queste pietre dalla forma particolare fossero un segno venuto dal cielo. Spesso si fermava più a lungo a guardare l’orizzonte, durante il crepuscolo, con i suoi meravigliosi riflessi che il tramonto del sole sapeva creare sulle acque calme del mare.
Lei era una ragazza speciale dal cuore grande che sapeva interagire con ogni elemento della natura, animali e quasi le pareva di sentirli parlare tanto che quando le succedeva innescava un dialogo con loro o almeno così le pareva.
Spesso ascoltava il ritmico flusso dell’acqua che buttava sulla spiaggia per ritirarsi in una sorta di fruscio e poi nella sua serena solitudine iniziava a parlare con le onde e con la risacca che le rispondeva abbracciandole i piedi in una tiepida e leggera carezza. Parlava anche con le conchiglie che la risacca del mare aveva trascinato a ... (continua)


Maria Luisa Bandiera 08/03/2021 - 07:47
commenti 10 - Numero letture:583

Voto:
su 8 votanti


Il primo volo

IL PRIMO VOLO
Ci troviamo sulle altissime vette della penisola italiana dove volano solo le aquile. Purtroppo era un momento assai difficile per la loro specie che da molto tempo pian piano si stava estinguendo; in quel momento pareva che fosse rimasto solamente un maschio nel territorio.
Per fortuna era venuto incontro a lui (unico esemplare rimasto) l’uomo che per non perdere la specie, un valido gruppo di ricercatori avevano deciso quell’anno di immettere alcuni esemplari importandoli da altre parti dell’Europa per i quali erano stati sovvenzionati. - due femmine e un maschio.
Margherita, appassionata di ornitologia e abbastanza esperta si stava incamminando verso le alte vette insieme ad altri colleghi ricercatori per poter monitorare le aquile reali che erano state liberate e per capire se gli elementi liberati si fossero adattati e ambientati al nuovo territorio a loro sconosciuto. Verso il tramonto arrivarono alla baita dove avrebbero potuto insediarsi e rimanere per i... (continua)

Maria Luisa Bandiera 10/05/2023 - 07:35
commenti 17 - Numero letture:283

Voto:
su 8 votanti


Alla ricerca di un'identità

Alla ricerca di un’identità
(Favola per bambini)
Pioveva a dirotto quel giorno, le strade sterrate ormai sature di acqua, erano uno strato di fanghiglia scivolosa. Si faceva fatica anche col trattore a non sbandare, ne era consapevole l’agricoltore Gianni ma nonostante tutto riusciva a tenere in carreggiata il suo mezzo.
Si stava facendo tardi e l’imbrunire si avvicinava col suo carico di ombre ma nonostante questo, Gianni intravide per tempo un piccolo fagottino sul bordo della strada che pareva si muovesse. Fermò il trattore e scese per vedere cosa diavolo fosse quell’involucro. Lo raccolse e quando lo aprì gli si strinse il cuore vedendo due grossi occhioni impauriti che lo guardavano; era un piccolo cucciolo di cane del quale qualcuno si era sbarazzato abbandonandolo lì sul ciglio della strada.
Cosa fare? Non poteva abbandonarlo anche lui adesso che lo aveva visto e trovato, non ne sarebbe stato capace Gianni e considerato che alla sua fattoria aveva tanti animali e molt... (continua)

Maria Luisa Bandiera 19/04/2020 - 08:24
commenti 9 - Numero letture:707

Voto:
su 6 votanti


Sembrava un giorno qualsiasi ... ma ...

SEMBRAVA UN GIORNO QUALSIASI … MA …

Edoardo aveva sempre vissuto tutta la sua vita come aveva voluto o meglio ancora come più gli aveva fatto comodo, assecondando ogni suo desiderio senza preoccuparsi degli altri, l’importante era per lui che venisse soddisfatto il suo prezioso e smodato orgoglio. Non si curava se le sue azioni potevano ferire qualcuno e neanche ci pensava lontanamente. Sentiva come nemico chiunque la pensasse diversamente da lui e secondo lui: “lui aveva sempre ragione”.
Quella mattina si era alzato presto come di suo solito e dopo aver fatto colazione andò alla sua scrivania per leggere i promemoria che si era scritto di ciò che doveva fare quel giorno.
Il tempo negli ultimi anni pareva aver rallentato i suoi ritmi per cui Edoardo si trovava in una sorta di insofferenza per tutto e per tutti; evidentemente l’invecchiare aveva inasprito il suo carattere già un po’ autoritario di suo e spesso si trovava a discutere con qualcuno anziché dialogare tranquilla... (continua)


Maria Luisa Bandiera 11/09/2021 - 07:46
commenti 7 - Numero letture:489

Voto:
su 7 votanti


La pentola di fagioli

LA PENTOLA DI FAGIOLI
In una bella mattina assolata di metà inverno, un vecchio cuoco di nome Serafino, si preparava a mettere in pentola quello che in quel periodo gli aveva ordinato di cucinare la giunta del suo piccolo paesello di un pugno di abitanti in occasione della grande festa del paese che si sarebbe tenuta il giorno successivo. Si conoscevano tutti nella piccola comunità e la capacità di Serafino nella cucina era rinomata in tutto il paesello ed oltre ancora …. Cominciò Serafino con la ricerca accurata di tutti gli ingredienti per quel piatto che andava a cucinare, già qualcosa l’aveva preparata il giorno precedente mettendo ben bene a bagno i fagioli borlotti perché necessitavano di essere ammorbiditi. Ora si apprestava a continuare il lavoro iniziato per il fatto che per questa ricetta era necessaria una lunga preparazione ed un’altrettanto lunga lenta cottura.
Preparò due pentole, una molto grande per la maggioranza delle persone, quindi dopo aver fatto imbion... (continua)

Maria Luisa Bandiera 18/01/2021 - 08:10
commenti 7 - Numero letture:624

Voto:
su 2 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ][ Pag.4 ][ Pag.5 ][ Pag.6 ][ Pag.7 ][ Pag.8 ][ Pag.9 ][ Pag.10 ][ Pag.11 ][ Pag.12 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -