Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

Maria Ana...
per os...
Nel grano...
Petali di rosa...
Voglio uscire dalla ...
Filastrocca dello st...
LE NOTTI GLI A...
Tutto passa...
Maya...
Le margherite...
Amore e indifferenza...
La Poesia si libra l...
Il lungo racconto...
Gabbiani...
Oggi Scrivo ancora...
Anima sfuggente...
Inciampo...
Il dipinto...
Accade che l’alba ab...
Il tuo dolore...
DIFFICILE NON SO...
Nelle tue braccia...
Commossamente Grazie...
Io che un tempo ne a...
Il Prisma...
Muki haiku mancante ...
La Riviera Ligure...
Ululato...
La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



PER TITOLI ED ESAMI

Sono una donna molto semplice, e senza titoli.
Nel senso che non sono nobile, non sono insegnante, non sono dottoressa: l’unico titolo che ho, ammuffito da qualche parte, è un misero diploma di ragioneria, peraltro conseguito in sei anni e che, mancante della lettera di raccomandazione, non mi ha aperto alcuna porta di quegli enti presso cui facevo concorsi.
Sono semplice e mai scorderò il suggerimento della mia maestra delle elementari che mi diceva di proporre agli altri i miei pensieri con la massima semplicità: “Devi pensare che il tuo interlocutore non conosca il tema di cui si parla e tu devi essere capace di farglielo capire.”


Nella mia vita ho avuto il grosso handicap della timidezza che mi ha portata forse ad osservare troppo ma al contempo mi ha permesso di esternare i miei pensieri con la scrittura. Perché, sia ben chiaro, io non scrivo né poesie né racconti, scrivo semplicemente i miei pensieri ed i miei ricordi, a volte arrichendoli con la fantasia.


Circa un anno fa ho provato ad iscrivermi a qualche sito di scrittura, ma dopo l’iscrizione uscivo immediatamente, quasi con timore, esattamente come facevo da bambina quando suonavo i campanelli e poi scappavo.
Poi ho notato che i miei pensieri venivano commentati e seguiti.
Mi sono iscritta ed ho pubblicato in diversi siti e poi, esattamente un anno fa, il 18 marzo 2015, sono approdata ad Oggi Scrivo dove son stata accolta in maniera veramente amichevole, tanto da sentirmi subito parte del gruppo, nonostante le eccessive virgole con cui scrivevo i miei pensieri.
Neanche vi immaginate la gioia nel ricevere il primo commento (che è stato di Luciano Capaldo), poi altri ancora. Forse non immaginate quanto sia importante ricevere degli incoraggiamenti, anche quando i pensieri proposti non sono granché. Sono andata indietro nel tempo a rileggermi, e devo dire che è stato un ottimo esperimento, per non dimenticare da dove sono partita con molto coraggio, come ho proseguito, i commenti ricevuti e quelli fatti. Perché ricordo che avevo difficoltà a commentare e la cara Claretta Frau scrisse che per essere partecipi bastava anche una faccetta. E aveva ragione.
Devo essere grata a tutti se oggi sono ancora qui che scrivo e commento, con il poco tempo che ho comunque a disposizione. Ho imparato a commentare sulla scia degli altri, con la mia semplicità anche nel linguaggio ed ho imparato a stimare, a volte in silenzio, ogni autrice ed ogni autore, dolendomi per il loro abbandono di queste pagine, come diverse volte è successo. Non ne conosco i motivi e non ho neanche il diritto di conoscerli.
Ma essere semplici non significa essere da meno degli altri o avere una vita mediocre, anch’io gioisco, piango, soffro esattamente come ogni essere umano. Il mio limite è l’ignoranza, nel senso che ho molto da imparare, ma è un limite che con la volontà si può modificare. Quello che mi spaventa è invece la presunzione.


A mio modestissimo parere non esiste un sito ideale, piuttosto è l’animo del singolo autore che trova casa, forse anche amici, in questo o in quel sito e non capisco la volontà di voler in qualche maniera intervenire sulle modalità dei commenti, anche se riconosco che tutto è migliorabile. E’ normale, normalissimo direi, commentarsi vicendevolmente ed assiduamente con alcuni piuttosto che con altri e divagare dai versi, ma è una cosa che succede anche altrove dove, come qui, ci si augura il buon Natale e la buona Pasqua. Anche se ci sono dei siti dove i commenti sono quasi impersonali ed asettici, ma ogni sito ha delle caratteristiche che lo rendono unico e accolgono quegli autori che si riconoscono in quelle caratteristiche e non in altre. Mi è capitato dopo diverso tempo di ripubblicare ed ho ricevuto l’ovvia e giustificata freddezza. E’ così, forse è sbagliato ma è come abbandonare senza un motivo la cerchia degli amici e poi volerci rientrare all’improvviso. L’importante è capirlo e non aversene a male…
Io sono qui, con tutti i miei limiti e senza titoli che mi permettano di parlare difficile, con tanta voglia di imparare perché, non mi vergogno a dirlo, vado spesso a cercare nel dizionario parole che proponete e di cui non ne conosco il significato, ma nel banco di scuola non ci entro più e gli esami che devo superare sono quelli ben più impegnativi che la vita mi propone ogni giorno.
Con affetto, Millina.


Millina Spina, 18 Marzo 2016




Share |


Racconto scritto il 18/03/2016 - 13:28
Da Millina Spina
Letta n.1240 volte.
Voto:
su 13 votanti


Commenti



Renato Granato 22/03/2016 - 11:20

--------------------------------------

Solo un semplice e doveroso GRAZIE a tutti.

Millina Spina 20/03/2016 - 18:48

--------------------------------------

meravigliosa Millina, ti voglio bene e credo in quello che hai detto, questo è un bel sito con delle belle persone, tu ne sei un esempio, la semplicità è fondamentale anche nella vita e premia
Un abbraccio sincero

Nadia
5* come fossero 10


Nadia Sonzini 20/03/2016 - 00:11

--------------------------------------

Scrittura eccezionale ed eloquente nella sua semplicità.
I tuoi scritti sono dei bei paesaggi con una bellissima cornice.
Ciaooo carissima Buona domenica

Giovanni Santino Gurrieri 19/03/2016 - 19:54

--------------------------------------

Mi unisco agli altri commentatori nell'elogio. La tua scrittura è semplice, ma è da questa semplicità che scaturisce l'efficacia e poi anche una certa pacata eleganza che fanno di questo brano un esempio di espressività. Complimenti e saluti.


Luciano Bellesso 19/03/2016 - 14:04

--------------------------------------

Anche le virgole hanno la loro ragione, e se vado a rileggermi le trovo in numero davvero imbarazzante, ma non ne toglierei neanche una perchè ognuna di esse rappresenta il limite tra un sospiro di sollievo per essere riuscita a scrivere ed un grande respiro per affrontare con coraggio la successiva frase. Solo io conosco il prezzo di ogni singola virgola.
Ma questo non significa che non voglio essere aiutata a migliorarmi, voglio che tra di noi ci sia più tatto e rispetto. Solo questo.
Le opere vanno lette cercando di entrare nell'emozione che ha spinto l'autore a scriverla ed aiutando a correggere i refusi in maniera meno dura. Siamo qui per crescere e migliorarci tutti, non mi piace che qualcuno di noi salga sulla cattedra a bacchettare.
Ti aspetto con piacere a rileggermi ancora e a consigliarmi.
Grazie a tutti!!

Millina Spina 19/03/2016 - 11:59

--------------------------------------

Siete stati in tanti a commentare e leggere il mio scritto e vorrei ringraziare tutti, anche chi dissente dal mio pensiero.
Le mie parole credo siano state abbastanza chiare da non essere fraintesa: il sito può essere migliorato con il contributo di tutti, ma lasciando quelle caratteristiche che lo rendono un luogo di scambio di emozioni senza per questo cercare di uniformarlo ad altri siti.
Per me scrivere qui è un grande privilegio, è fonte di crescita e di ricchezza e non devo dimenticare con quali sensazioni ho iniziato, così come non voglio, oggi, ignorare chi con gli stessi timori si affaccia a questa porta.
A te, Martina, va il mio plauso per aver commentato il contenuto senza sottolineare gli errori presenti nel mio scritto (e ci sono...).
Non ho la presunzione di ritenermi infallibile, è giusto consigliarci e segnalare i refusi, ma mi è parso che le tue segnalazioni più che proposte siano state talvolta dei veri ordini.

Millina Spina 19/03/2016 - 11:50

--------------------------------------

Cara Millina quanta sensibilità e umiltà in queste tue parole. Anche io come altri mi sento parte di questo tuo racconto di vita e di stati d'animo.
Anche io non mi sento ne scrittrice ne poetessa e nemmeno sono sola, perché intorno a me ci sono i miei cari, mi sentivo sola nel cuore e nell'anima e questo sito, tutti voi, mi avete aiutato a tirare fuori con le parole quello che rimaneva chiuso sotto chiave nelle segrete più nascoste di un castello buio.
I tuoi racconti sono veri,sono storie di vita passata e come hai detto tu una volta le stai tirando fuori piano piano dal sacco e prendono vita.
Noi amiamo leggerti, sei una donna molto bella non dico esteticamente perché non ti conosco (mi piace imnaginarti) ma sei bella dentro e lo si capisce da come scrivi.
Continua a tenerci compagnia Millina cara.
Buona notte

Milly Barattieri 18/03/2016 - 23:03

--------------------------------------

Millina tu sei vera, e non hai bisogno di titoloni (che nemmeno io e tanti altri hanno e che importa?)Certi titoli sono come camere sterili e spoglie. Altri ammuffiscono nei cassetti della vanità...La poesia per me non è questo...

Sabry L. 18/03/2016 - 19:18

--------------------------------------

IO COMMENTO I PENSIERI... CHE IN TE... SONO SAGGI ED ESPRESSIVI... PER ME IN POESIA NON PARLANO I TITOLI BENSI' I NOBILI SENTIMENTI DEL CUORE. NON RESTA CHE ELOGIARTI PER QUANTO CI TRASMETTI NEI TUOI MERAVIGLIOSI COMPONIMENTI.
LIETA SERATA MILLINA.
*****

Rocco Michele LETTINI 18/03/2016 - 19:02

--------------------------------------

Per prima cosa, buon anniversario su Oggi Scrivo!! Mi sono rispecchiata in questa tua descrizione (il diploma di ragioneria e la timidezza) e l'ho trovata scritta davvero col cuore, mostrandoci la donna semplice che sta al di là dello schermo! Per questo ti auguro altri 100 anni di permanenza qui!! Molto sentito e condiviso questo tuo pensiero, buona serata e buon fine settimana!

Chiara B. 18/03/2016 - 18:58

--------------------------------------

Come sempre scrivi dei bei racconti.brava

antonio girardi 18/03/2016 - 18:40

--------------------------------------

Sembra che le mie troppe virgole abbia scatenato un'accesa " discussione", e a dire il vero sono contenta di tale cosa.
Mi sono iscritta da pochi giorni in questo portale, mi avete accolto con tanta benevolenza e ve ne sono grata, a dire il vero io provengo dalla Sanità oltre ad avere anche un diploma a livello Europeo di Formatore alla Sicurezza. Mi diletto nella pittura da molti anni, ma ultimamente mi e' venuta questa strana voglia di scrivere pensieri ed emozioni.... esattamente da ottobre, quindi accetto critiche e complimenti, non pretendo di diventare ne scrittrice ne poeta, ma vorrei continuare a crescere, per me stessa! Un grandissimo abbraccio a tutte/i

ANNA BAGLIONI 18/03/2016 - 18:15

--------------------------------------

Ciao Millina come Carla mi riconosco in quello che dici...la poesia è emozione, limpida sgorga dal cuore...non sono poeta per niente, solo scrivo semplicemente...Amo questo sito totalmente, perché trovo tanto affetto e voglia di condividere esperienze, emozioni e calore...e crescere con voi...Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri. Lieta serata

margherita pisano 18/03/2016 - 17:36

--------------------------------------

I titoli non contano niente, nè in poesia e tanto meno in prosa. Fra i più grandi scrittori ci sono alcuni che nemmeno hanno finito la maturità, vedi Moravia, o grazia Deledda mi pare...comunque sia, laureati nella materia specifica, Lettere, pochissimi...alcuni grandi del passato, Carducci, Pascoli...ma i russi erano spesso medici, oppure senza titolo di studio. Sul sito e sui commenti il discorso è più complesso...io credo nella libertà espressiva, il commento non va imposto. Deve solo essere sincero, educato, pertinente. Poi tra amici ci si può pure vezzeggiare, che male c'è?

Martina Romagnoli 18/03/2016 - 17:19

--------------------------------------

Semplicemente STUPENDA

Luciano Guidotti 18/03/2016 - 17:17

--------------------------------------

Sono in perfetto accordo con quello che dici! Anche io come te non sono scrittrice né poetessa ma mi piace ogni tanto scrivere e leggere gli altri autori! E trovo davvero simpatico, utile ed amichevole commentarci gli uni con gli altri! Ci si sente una grande famiglia! Un abbraccio a tutti voi...

Patrizia Bortolini 18/03/2016 - 17:12

--------------------------------------

Magnifica Millina! Come Loris,anch'io mi riconosco in pieno nei tuoi stessi pensieri, anch'io ho riletto i miei vecchi scritti e nonostante i miei limiti, una certa, seppur piccola crescita l'ho notata e sono grata ad ognuno che con gentilezza mi ha accompagnato lungo il cammino di questa esperienza e che tante volte avrà pensato in silenzio..." ma quanti puntini mette Carla, oppure,ma un punto non lo mette mai?". Forse,non sarò mai e non pretendo di esserlo, un Alessandro Manzoni o un Giacomo Leopardi ... sono semplicemente io mentre affronto i miei limiti cercando di migliorare i miei e amando e comprendendo quelli degli altri. Millina io sento affetto per ognuno di voi,e non è perchè sono una persona sola,ho una famiglia numerosa che mi ama e si lamenta del poco tempo che passo con loro... ma sono affezionata a ciascuno di voi ed anche se non vi conosco siete una parte del mio mondo e del mio cuore, e ne sono contenta... grazie per come siete! un abbraccio

Carla Davì 18/03/2016 - 17:11

--------------------------------------

Millina, non Milly che sarebbe altisonante, ma Millina, dolce e carezzevole come la tua vera anima. Tutto quello che esteriorizzi arriva dritto al bersaglio con chiarezza e precisione assoluta. Tu miri al cuore di tutti, la tua semplicità dichiarata è la mia resa al cospetto di tanta superiorità morale ed etica. Non è la tua naturale crescita a non lasciarti entrare in quel banco, quanto la cattedra che ti invita a cambiar posto. Sei una splendida persona, credo la l'aria di Sardegna aiuti a plasmare animi tanto nobili. Evviva, finalmente!

salvo bonafè 18/03/2016 - 17:08

--------------------------------------

Ciao Millina, ho letto come se stessi rileggendo una mia cosa, mi sono riconosciuto e già ne avevamo parlato al tuo commento di mie poesie. È tutto così vero che mi viene di copiarlo e passarlo al maschile, ma scherzo, come sempre. Lo condivido in tutto e mi è piaciuto. Ciao buona serata.

Loris Marcato 18/03/2016 - 16:53

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?