Scrittura Creativa

     
 

La scrittura creativa è una palestra di allenamento per chi ama scrivere e vuole sviluppare il "muscolo" della fantasia.
Per dare uno stimolo abbiamo ideato una simpatica competizione. Mensilmente proporremo un tema diverso fornendo le opportune istruzioni.
Questo mese l'argomento è:

..fanne la descrizione fisica, e non solo

Le istruzioni sono:

Immagina di incontrare, all’improvviso, una persona o ritrovarti in un luogo che non ti aspettavi...


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Per partecipare basta registrarsi gratuitamente ed accedere alla propria area privata dove si trova la pagina per la pubblicazione della scrittura creativa.
Il miglior racconto sarà premiato con la pubblicazione nella prima pagina del sito per un mese con l'indicazione del vincitore.


 
     



RICERCA

     
 

Ricerca per autore




La foglia

Primo ottobre. Come ogni mattina ero intenta nei miei impegni quotidiani: accompagnare il bimbo a scuola,ovviamente con quella pressione delle lancette che scorrono e il mio solito ritardo. Poi il traduzionale caffè tra mamme che da un lato godiamo di quegli attimi di libertà nel sorseggiare il caffè senza una manina che ti interrompe o a mille esclamazioni del tipo "mamma io voglio " e dall'altro per non smentire il nostro ruolo di madri,argomentiamo il tempo tra pappe, esperienze di pannolini e capricci vari.
Dopo il rituale mattutino mi incamminai verso casa,ossia verso panni che attendevano di essere stesi e padelle che attendevano una ricetta facile e veloce.
Mentre camminavo, godevo del silenzio di quelle ore del mattino, il sole ottembrino che riscalda il giusto, senza farti perdere 5 lt di acqua corporea a passo. E proprio mentre camminavo, sentii un crac, avevo calpestato una foglia autunnale e mi domandai da quando le foglie nella loro solitudine si fossero trasf... (continua)

Sara Ciuffreda 09/10/2021 - 15:48
commenti 1 - Numero letture:568

Argomento: MAGICO AUTUNNO CONCORSO OTTOBRE

Voto:
su 0 votanti


L'accordo

Una notte d'agosto mi ritrovai in un acceso dibattito tra cuore e cervello..il classico spillo nel materasso che ti porta a girarti su te stesso e passare una turbolenta notte insonne ed aggiungerei afosa..
In questo caso nulla può farli tacere e come con il capriccio di un bambino, l'unica soluzione è mettersi in posizione comoda ed ascoltare.
Il cervello molto critico e austero voleva imporre le regole facendo ricorso a vecchie esperienze per sottolineare soprattutto le conseguenze di ogni azione poco ponderata;riflettendo ciò che sarebbe stato sbagliato agli occhi della società(reduce da una scuola di social,televisiva e vecchie dottrine generazionali),più che un ascolto o un osservare,il suo era un colpevolizzare,enfatizzare il possibile errore con frasi del tipo: cosa penseranno di te, sei grande ormai;oppure: questo è sbagliato per i canoni della società e nel mentre usciva frasi sagge del tipo: il perdono non è mai perdono;bisogna guardare avanti; chiusa una porta si apre un p... (continua)

Sara Ciuffreda 04/08/2021 - 20:01
commenti 1 - Numero letture:450

Argomento: IN SINTONIA CON CIÒ CHE PENSI

Voto:
su 2 votanti


La corsa con il tempo prima delle vacanze

Un pomeriggio di giugno,un biglietto sul comodino che riportava come destinazione le Canarie seguito dall'orario di partenza, le ore 20:00 e da un'adrenalina offuscata dalla fretta delle mille commissioni da terminare prima della partenza:pulire casa,preparare le valigie e consegnare l'ultimo articolo per il giornale del paese;un paesino circoscritto da edifici e fabbriche e con un asfalto da cui fuoriusciva il calore di un sole bollente e così carico dopo un inverno a giocare a nascondino.
Nell'articolo dovevo appunto annunciare l'arrivo del caldo torrido e afoso nei prossimi 4 giorni, ma penso anche nei prossimi due mesi a seguire, e magari invogliare la gente a partire per mete esotiche (ormai sfinita dopo un inverno freddo e fatto di corse tra scuola,lavoro, casa ed impegni quotidiani da portare al termine, con la scadenza alle calcagne e appunto desiderosa delle ferie tanto meritate)e tentarli a preparare le valigie per passare, come ogni anno che si rispetti, "un'estate al... (continua)

Sara Ciuffreda 10/08/2021 - 14:45
commenti 1 - Numero letture:457

Argomento: UN'ESTATE AL MARE

Voto:
su 3 votanti


Alla fine è solo un ricordo

Non capita mai di fermarsi un momento per rivedere la propria vita trascorsa nell'ultimo anno; a meno che non arriva il 31 Dicembre, giorno in cui ti passa come un perfetto recap tutto l'anno appena terminato e solo allora ti rendi conto di tutto quello che si è riusciti a fare, nel bene e nel male.
Si era arrivati al fatidico conto alla rovescia, gli ultimi 60 secondi che separavano il vecchio con il nuovo.
Il nuovo, perché in fondo la vera gioia nell'intraprendere l'anno che segue è appunto il nuovo che,è vero,potrebbe essere peggio ma potrebbe anche essere meglio, in ogni caso è pur sempre il nuovo; come quel quaderno appena iniziato pieno di pagine bianche con il quale ti prometti di essere più ordinata, senza cancellature e senza errori; diciamo le classiche buone intenzioni con le quali si ha difficoltà poi a renderle costanti.
60 secondi, un minuto, il tempo esatto per tuffarmi nel mio recap e salutare l'anno che sta per terminare ma soprattutto la me che và insieme ad esso.... (continua)

Sara Ciuffreda 28/01/2023 - 22:57
commenti 1 - Numero letture:289

Argomento: Ricordi

Voto:
su 1 votanti


Il silenzio

Il silenzio, una parola così piena di contenuti e nel tempo stesso ambigua nel suo essere.
Ci pensi mai a quante volte il silenzio è così carico di rumore, quando sei solo in una stanza completamente silenziosa ma la tua mente non smette di tacere e solo tu puoi sentire questo rumore tormentato. Oppure quando sei in spiaggia,magari di notte con il rumore del mare e stranamente quel rumore zittisce la tua mente e c'è un sereno silenzio.
Oppure ci pensi mai a quante volte c'è silenzio nella tua mente e in contemporanea intorno a te; beh questo è un evento raro oppure possiamo trovarla nella meditazione, la pace dei sensi.
Poi c'è quel silenzio di quando un parola che ti è stata detta può scaturire in te una forte emozione,questa può essere positiva o negativa,tanto forte da restare in silenzio, come un ti amo inaspettato o un non ti amo improvviso e via così.
Beh ecco se dovessi definire il silenzio con delle parole, potrei elencare: il mare, la solitudine, la meditazione ed una for... (continua)

Sara Ciuffreda 21/07/2023 - 14:52
commenti 3 - Numero letture:267

Argomento: Luglio:

Voto:
su 2 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ]



 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -