Scrittura Creativa

     
 

La scrittura creativa è una palestra di allenamento per chi ama scrivere e vuole sviluppare il "muscolo" della fantasia.
Per dare uno stimolo abbiamo ideato una simpatica competizione. Mensilmente proporremo un tema diverso fornendo le opportune istruzioni.
Questo mese l'argomento è:

..fanne la descrizione fisica, e non solo

Le istruzioni sono:

Immagina di incontrare, all’improvviso, una persona o ritrovarti in un luogo che non ti aspettavi...


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Per partecipare basta registrarsi gratuitamente ed accedere alla propria area privata dove si trova la pagina per la pubblicazione della scrittura creativa.
Il miglior racconto sarà premiato con la pubblicazione nella prima pagina del sito per un mese con l'indicazione del vincitore.


 
     



RICERCA

     
 

Ricerca per autore




Déjà vu

“Perché volesse ucciderlo è un problema che esula dall’ambito di questa storia."
(ogni riferimento é puramente casuale)

...

Velia aveva sempre avuto poca simpatia nei suoi confronti, quasi una sorta di diffidenza, anche se non aveva nulla da rimproverargli, un bravo infermiere. Forse il suo aspetto poco curato i suoi modi di fare smielati a volte ostentati. Un gigante buono per molti, che si basavano solo sull'esteriorità, perché avevano bisogno di lui, per essere spinti con le loro carrozzine.

Anziani in una casa di cura, che aspettavano con ansia il momento di potersi godere un po' di sole, nel piccolo giardinetto adiacente il fabbricato. Di solito Velia lo incontrava il sabato,la domenica e nei giorni di festa, quando andava a trovare una vecchia zia, che le aveva fatto quasi da madre.

Un saluto poche parole, ma bastava uno sguardo per capire che c'era qualcosa che non andava, un déjà vu, come se le sfuggisse un particolare appartenente al passato. La zia di... (continua)


Carla Composto 11/07/2014 - 14:55
commenti 5 - Numero letture:1339

Argomento: INCIPIT

Voto:
su 4 votanti


A Volte I Miracoli Accadono...

Da questo incipit scrivi un racconto breve:
Una sera, nella hall mi è venuto incontro un uomo. Si è presentato e mi ha detto: ”La conosco da sempre”


…in una fredda vigilia di Natale,la sorte fece un regalo o meglio una sorpresa alla protagonista di questo racconto.

Hotel di lusso nel quale Virginia prestava il suo lavoro come receptionist, conoscendo alla perfezione 3 lingue. Sempre a posto nel suo completo/divisa ,tailleur bluette che metteva in risalto i suoi occhi verdi ed i suoi capelli ramati. Virgi, così la chiamavano, conduceva nonostante tutto, una vita spartana, lavoro con turni massacranti e la casa da sistemare,una mamma divenuta figlia, vista l’età avanzata e la vita costellata di dolori e rinunce.
Aveva cresciuto da sola la figlia, il marito era venuto a mancare troppo presto, appena dopo la nascita della bimba.

L’affetto della mamma e dei nonni avevano ben supplito questo vuoto. La nonna sua consigliera e tenutaria di tutti i suoi segreti,le rac... (continua)


Carla Composto 11/08/2014 - 12:37
commenti 9 - Numero letture:1339

Argomento: INCIPIT

Voto:
su 5 votanti


Possono...Aiutarci

Scrittura creativa INCIPIT: Scrivi una storia che inizi così: "Fissava il foglio bianco dinanzi a sé , mentre, veloci, i pensieri ballavano nella sua testa. Vedeva le immagini prendere corpo per poi, come d’incanto, svanire in un momento, in un battito di ciglia. Il tempo passava, ma niente, nulla, non un solo pensiero si era chiarificato, strabuzzava gli occhi cercando di vedere oltre la fitta nebbia in cui era avvolta la sua mente. Vuoto. Stava per chiudere tutto, andare via, si era fatto tardi e cominciava a sentire i morsi della fame. Non aveva pranzato e, ormai, doveva essere ora di cena. Stanca e avvilita, si accingeva a spegnere il computer quando vide una figura venire verso di lei. Si materializzava ad ogni passo, testa alta e espressione fiera “Io sono Claudia” disse “mi stavi aspettando”
------------------------------------------------------------

Possono…Aiutarci

Seduta su una scomoda panchina nei giardinetti adiacenti la sua abitazione , continuava a guardare l... (continua)


Carla Composto 04/07/2015 - 11:38
commenti 3 - Numero letture:1278

Argomento: INCIPIT

Voto:
su 4 votanti


Una caduta provvidenziale!

Istruzioni:

Scrivete una storia in cui il narratore è inattendibile (può essere un folle, un bambino appena nato, un animale che racconta delle sue tribolazioni per vivere, un adolescente che critica i genitori, una persona morta in un incidente che spiega le cause e via dicendo). Scatenate la vostra fantasia.

____________________________

Eppure l’avevano detto mille volte che quel parapetto era pericolante, ed altrettante volte avevano pensato di ripararlo, sino a quando sporgendomi da esso per poter osservare Rosina cedette sotto il mio peso. Rosina era la mia ragazza anche se non glielo avevo mai detto, era la ragazza che avrei voluto sposare da grande, io 15 anni lei 20!

Ma torniamo alla caduta non sentii nessun dolore volevo rialzarmi Rosina era sopra di me preoccupata ,quindi decisi di tirarmi su e di dichiararmi. Arrivò mia madre mio padre il medico condotto tutti intorno a me ed io continuavo a non capire… Solo quando il dottore disse con voce sommessa :” ... (continua)


Carla Composto 04/03/2015 - 18:19
commenti 12 - Numero letture:1172

Argomento: UN NARRATORE INATTENDIBILE

Voto:
su 6 votanti


Il Nostro Angelo

Mi ritrovai lungo un sentiero alberato dal quale si intravedeva un lago dal colore adamantino.

Mi sedetti lungo la sponda, immersi le mani nell’acqua, provai un refrigerio istantaneo, ma nello specchiarmi notai due lunghe ali, strofinai gli occhi, pensando fosse la canicola estiva a tirarmi un brutto scherzo. Mi voltai non vidi nulla, solo nel riflesso dell’acqua, apparivano le ali …
Non mi lasciai prendere dal panico, dissi:”chi sei?”una dolce voce rispose “ sono il tuo Angelo, sento caldo anch’io, mi sono avvicinato troppo all’acqua ,dimenticando che a voi mortali è concesso di vederci attraverso la limpidezza di bellezze naturali…sono stato sbadato”…

Mi scostai di scatto, cercai di ritrovare l’immagine riflessa ma vidi solo me stessa,il mio Angelo si era allontanato…ma questo mi aveva dato una certezza.

Non sbagliavo quando pensavo che tutti noi abbiamo accanto
un Angelo Custode!... (continua)


Carla Composto 26/08/2015 - 18:42
commenti 4 - Numero letture:1282

Argomento: ESERCIZIO DI CONCISIVITA'

Voto:
su 15 votanti



[ Pag.1]



 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -