RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Il milite ignoto

Il milite ignoto

Girava una per certi versi inquietante voce, dopo la fine della grande guerra.
Per alcuni la storia aveva un fondo di verità; per altri era poco più che una leggenda; una bufala bella buona, invece, per chi aveva altro a cui pensare durante un non facile dopoguerra.
La strana faccenda pare fosse nata tra le comunità montane del Carso, per poi spargersi a macchia d’olio sino a raggiungere, in breve tempo, i paesi di pianura di qua e di là dal grande fiume.

La storia, in breve, diceva questo: «Un militare appartenente al corpo degli Alpini, che aveva combattuto tra le pietraie del Carso, uscito miracolosamente vivo dalla terribile mattanza, pur rammentando sin nei minimi dettagli lo scempio di cui era stato testimone e protagonista, non riusciva a ricordare il proprio nome, la regione e il paese di provenienza. Così, una volta congedato, cappello con la penna nera in testa e zaino in spalla sopra il pastrano consunto, aveva iniziato a scendere lentamente a vall... (continua)


vecchio scarpone 02/11/2017 - 22:40
commenti 0 - Numero letture:871

Voto:
su 1 votanti


Il pianeta Bislungo della galassia Sciancrata

Il pianeta Bislungo della galassia Sciancrata

C’era una volta… e chissà se ci sarà ancora, a migliaia di anni luce da noi, una galassia chiamata: Sciancrata, per la sua siluette a clessidra.
All’interno della galassia, nella sua parte bassa, orbitava attorno alla sua splendente stella, il pianeta chiamato: Bislungo, per la sua strana e unica forma all’interno dell’universo; un immenso pallone da rugby, così sarebbe apparso a chi lo avesse potuto osservare dallo spazio.
Probabilmente il pianeta era migrato dalla parte superiore e, dovendo attraversare il collo di bottiglia centrale per andarsi a sistemare nella parte inferiore della galassia, modificò la forma sferica per poter passare dallo stretto pertugio.
Bislungo, nonostante la sua strana forma, o forse proprio per questo, fu l’unico pianeta dove si sviluppò la vita all’interno della galassia.
Un’esplosione di forme di vita senza pari; ma, sopra tutte, emergeva una strana specie dotata, forse di un’anima, sicuramente di un i... (continua)


vecchio scarpone 03/10/2017 - 18:16
commenti 2 - Numero letture:1165

Voto:
su 2 votanti


Era un mondo perfetto

Era un mondo perfetto

Era un mondo perfetto. Tutto era stato robotizzato e nazionalizzato: banche, fabbriche, negozi eccetera.
Padroni, impiegati, operai, lavoro salariato; il modello sociale delle classi contrapposte, fu relegato nei libri di storia. Ogni famiglia era un gruppo imprenditoriale a se stante, che generava profitti gestendo uno dei robot che facevano muovere il sistema.

Era un mondo perfetto. Ma non felice, forse perché la vera felicità è un’onirica illusione.

Era un mondo perfetto. Ma il germe della cupidigia, dell’accumulo patrimoniale, minò le sue fragili fondamenta; appoggiate su un instabile serenità di facciata. E quando una famiglia ruppe il patto non scritto, acquistando un secondo robot per incrementare i profitti, fu l’inizio della fine.
Le famiglie imprenditrici fecero a gara per superare le altre come potenza economica, acquistando robot da impiegare in nuove fabbriche nazionalizzate, destinate a costruire altri robot da vendere in quantità industr... (continua)


vecchio scarpone 07/10/2017 - 18:21
commenti 2 - Numero letture:893

Voto:
su 2 votanti


Campi di anime, per sempre

Campi di anime, per sempre

All’inizio, due occhi di drago accecanti che ti si fanno incontro, poi, stridore di freni, infine, clangore lacerante di lamiere che si accartocciano. Durò un attimo infinito il tutto, non rammento nemmeno di aver provato dolore; ricordo volti agghiacciati stretti in circolo sopra di me che parevano guardare in un pozzo, profondo più della vita stessa; e ancora, voci, voci concitate che mi giungevano confuse e sempre più lontane, prima di perdere conoscenza.
Quanto tempo sarà trascorso? Un’ora, un giorno, un mese, o forse più?
E ora? Dove sono, ora? Mi sono risvegliato disteso, supino, dentro un campo di profumatissimi fiori selvatici. Ho aperto gli occhi e, sopra di me, un cielo così azzurro d’apparirmi finto, mi ha lasciato senza fiato.
Mi alzo… mah?! Sto ancora sognando? Un mare di fiori a perdita d’occhio che ondeggiano al vento, null’altro vedo, sin dove arriva lo sguardo. Colori a volte tenui, ma perlopiù così intensi che nemmeno il più grande dei... (continua)


vecchio scarpone 17/10/2017 - 18:32
commenti 6 - Numero letture:1016

Voto:
su 3 votanti


Scie lanciate verso l'infinito

Scie lanciate verso l’infinito

Rammento, era di maggio quella sera. Seduti sulle poltrone di vimini del patio, guardavamo silenti, immersi nei nostri più o meno allegri pensieri, il giardino illuminato dall’algida luce lunare.
Cercando d’intavolare una parvenza di dialogo, indicando con il braccio teso la luna, esclamai: «Il cielo è solcato da invisibili scie lanciate verso l’infinito, sono le anime in viaggio!»
Lei mi guardò, come si osserva un bambino che ha appena espresso un pensiero molto più grande di lui. «E questa, da dove viene… dalla testa o dal cuore?» mi chiese accennando un sorriso.
E tanto bastò a far si che nelle sere a venire implementassi la mia astrusa teoria con nuovi particolari, per strapparle altri sorrisi e donarle attimi di serenità.

«Alcune scie, quelle delle anime solitarie di chi non frequentò l’amore, viaggiano rette. Altre, le anime degli innamorati, corrono avvolte in spirali replicando l’atto d’amare per l’eternità» aggiunsi, la sera seguente.
«... (continua)


vecchio scarpone 09/10/2017 - 18:23
commenti 4 - Numero letture:893

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ][ Pag.4 ][ Pag.5 ][ Pag.6 ][ Pag.7 ][ Pag.8 ][ Pag.9 ][ Pag.10 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -