RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Le lettere d'amore

La scrittura credo che sia la più grande scoperta in assoluto. La parola scritta su di un
semplice pezzo di carta o considerando anche le tavolette cosparse di cera ha un valore inestimabile. Tutto ciò che siamo oggi lo dobbiamo alla scrittura che da secoli ci tramanda ogni piccola cosa del passato e molte di queste le abbiamo apprese dall'attività epistolare di personaggi piccoli o grandi, attraverso confidenze fatte a un amico o a un'amante. Ne cito qualcuno come Seneca, O.Wilde, Gibran, Ferdinando di Borbone a Carolina durante la quarantena a S. Leucio e tanti altri, G.Vasari e lo stesso San Paolo. A questo proposito io mi sono chiesta che cosa avremmo saputo noi oggi di tutti loro se queste persone avessero avuto WhatsApp o Messenger e che cosa resta dentro di noi di un libro su internet? Forse niente, il bello di un libro, a mio avviso, non è solo il contenuto, ma è anche l'empatia che nasce tra esso ed il lettore attraverso l'odore e lo spessore della carta mentre giri le pagin... (continua)

santa scardino 25/03/2022 - 19:09
commenti 15 - Numero letture:418

Voto:
su 4 votanti


I cortili

I cortili
Quando passo davanti ad un vecchio palazzo
entro per scoprire un mondo dimenticato,
non lontano, ma sconosciuto alle nuove generazioni.
Mi immagino bambina a giocare ai quattro cantoni
oppure ‘ uno ,due, tre… stella.
I maschietti sporchi sudati, e spesso
con le ginocchia sbucciate, giocare con un pallone,
il più delle volte mezzo sgonfio.
Alzo lo sguardo e mi assale la visione
di davanzali colmi di vasi di gerani o di basilico.
Come una musica lontana risento le voci delle mamme
che si sgolavano per chiamare i figli per il pranzo o per i compiti.
Era vita semplice, ma vera. L’amico/a la vedevi tutti i giorni e ne condividevi la presenza,i sogni e le emozioni .
C’era uno scambio di passeggiate, di libri e a volte anche di vestiti.
Oggi su internet cosa si scambiano?
Foto ? Messaggi, che alla prima occasione cancelleranno
per liberare la memoria del telefonino?
Fra qualche anno sfoglieranno album vuoti e diari rimasti in cartoleria.
E cosa lasceranno a ch... (continua)

santa scardino 21/11/2023 - 19:02
commenti 15 - Numero letture:1630

Voto:
su 7 votanti


I due colombi

Dopo un breve ma intenso viaggio di nozze trascorso in una delle perle della Costiera Amalfitana, precisamente a Vietri, io ed il mio soldatino Luca, partimmo alla volta di quella che sarebbe stata la nostra fissa dimora. Un viaggio lungo quasi 1100 chilometri, nella mitica Fiat 500L. Quando ci fermavamo all’autogrill facevamo sempre benzina da soli perché ci vergognavamo di mostrare le bottigliette di pomodori che mio padre, a nostra insaputa, aveva infilato tra gli spazi del motore.
La nostra destinazione era Villa Opicina ,( il paese in cui è ambientato ‘’Va dove ti porta il cuore ‘’ della Susanna Tamaro), un bellissimo paesino sulle colline di Trieste, ad un paio di chilometri dalla Slovenia.
Il clima non era certamente quello che avevo lasciato in Campania,un clima che in seguito fu commentato così da un collega di mio marito:’’ Capità , (era anche lui del sud), qua per undici mesi fa freddo e per uno fa fresco,’’ In effetti d’estate era una bellezza, tanto è vero che... (continua)

santa scardino 12/06/2020 - 19:16
commenti 16 - Numero letture:733

Voto:
su 8 votanti


Il leone e la formica

Un giorno un leone sonnacchioso e fiero se ne stava sdraiato tra l’ erba della savana. Aveva gli occhi chiusi, ma le orecchie vigili al minimo rumore che gli portasse il vento, ogni tanto scuoteva la coda per scacciare qualche mosca
noiosa. Si sentiva davvero il re di tutto il mondo animale e per questo non temeva niente e nessuno, soprattutto l’uomo, a meno che non impugnasse un fucile.
D’improvviso sentì un leggero movimento sulla punta del naso, pensò che si fosse posata una farfalla.
Strabuzzò gli occhi e vide che era una formica volante , d’istinto scosse la testa per mandarla via, ma la formica prevedendo la sua reazione aveva chiuso le ali e stretto le sue zampette alla peluria di cui era cosparsa la pelle del naso del leone.
Intanto che il leone tentava di sbarazzarsi della formica si era fatta notte, quando sentì la vocina della formica che diceva:
“ Sei grande e grosso e non riesci a sbarazzarti di una formica, se tu avessi ragionato avresti capito che per mandarmi... (continua)

santa scardino 16/10/2023 - 13:48
commenti 13 - Numero letture:291

Voto:
su 5 votanti


Il cappellino magico

C ‘era una volta un bambino di nome Giacomino, e come tutte le mattine si preparò per andare a scuola. Era buono e simpatico, ma un po’ birbantello. Spesso faceva disperare sua madre, che lo avrebbe voluto meno vivace, ma si sa, le mamme non sono mai contente.
Faceva molto freddo quel giorno e dopo tutte le
raccomandazioni di rito, Giacomino uscì di casa, arrivato fuori dal portone prese dalla tasca del giubbotto il suo cappellino e lo calzò velocemente,ma non così bene come gli aveva raccomandato sua madre.
Fatto pochissimi metri, un improvviso colpo di vento fece volar via il cappellino.
Più correva per acchiapparlo e più gli sfuggiva, sembrava che ce l’avesse quasi fatta, ma…puffete…e voilà… il cappellino era già un metro più in là.
Corri di qua e salta di là,ma dove sarà finito?
Si fermò per smaltire il fiatone, e non trovandolo si sentì un po’ avvilito, a parte il freddo, ciò che lo preoccupava era la sgridata,sicura, della mamma.
Mentre faceva queste ri... (continua)

santa scardino 23/08/2021 - 23:05
commenti 11 - Numero letture:458

Voto:
su 8 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ][ Pag.4 ][ Pag.5 ][ Pag.6 ][ Pag.7 ][ Pag.8 ][ Pag.9 ][ Pag.10 ][ Pag.11 ][ Pag.12 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -