RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutte le poesie pubblicate per argomento. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista delle poesie anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Lista Racconti

     
 

Notevole


Ho preso nota che a Noto c'era un notaio di notevole notorietà che nuotava al suono del "Notturno" di Chopin nonostante gli avessero notificato una brutta notizia riguardo sua moglie, nota naturopata nativa del Natal. Poi, nottetempo, ho annotato sul mio Note-book che un naturista di Nottingham naturalizzato napoletano nonché piuttosto nottambulo, era diventato no-vax dopo una nottata con dei nomadi di Norimberga con notevoli noduli alle natiche. Nonostante tutto ciò, nominai mio nipote Natham come primo notista dell'associazione
naturalistica per la difesa delle nottole e delle nutrie e, per festeggiare, andai da mio cugino Natalino a fare una scorpacciata di noodles alla Nagasaki, nasello ai nervetti e nasturzi, nodini di Nandu alla napoletana e noci della Nigeria al sugo di narciso, il tutto innaffiato da un notevole Negramaro.... Buona notte!... (continua)

Ferruccio Frontini 06/10/2021 - 07:37
commenti 0 - Numero letture:981

Voto:
su 0 votanti


Notte di rugiada e grilli


S'aprirono cadenti luminose foglie di pensieri sul viale che conduceva al bosco dei desideri perduti.
Una serie di piccole statue di marmo sorvegliava il sentiero.
Accarezzavo a ogni passo la luce che si insinuava tra gli arbusti colpendo i miei occhi che da molto tempo d'essa erano privi.
Proseguivo nel buio della mia anima, l'istinto mi portava lontano, non avevo bisogno di visioni per comprendere, a stento comprendevo i perché generati dai dubbi.
Nel dubbio vivevo ascoltando le melodie provenienti dai rami penduli e dalle cime di vecchi e storpi alberi.

«I suoi capelli si allungavano verso di me, lasciandomi profumi mai sopiti nel mio immaginario, spento dagli echi delle ragnatele del tempo»

Alcuni sassolini procedevano a balzelloni accanto, mentre i piedi scalciavano quel che restava della vita.
Ogni tanto salivano scricchiolii dai rametti che si spezzavano al mio passare, quei rumori tenevano sveglio il cuore, impedendogli di addormentarsi.
Eppure era quello che avrei ... (continua)


Jean C. G. 05/08/2022 - 11:37
commenti 4 - Numero letture:837

Voto:
su 3 votanti


Nouvelle cuisine


Ammollate in acqua bollente otto zampe di gallina vecchia che, come noto, fa buon brodo. Buttate tutto tenendo solo le unghie
che macinerete finemente fino ad ottenere una farina che miscelerete con olio di gomito e brodo di giuggiole. Nel frattempo
scottate in padella quattro fettine di gobba di cammello del deserto del Gobi (ormai in internet si trova di tutto), aggiungete del tartaro di dentatura di cavallo sanificato con trattamento UHT, un po'
di sciroppo di tarassaco e dei semi di finocchio selvatico.
Togliete dal fuoco, adagiate il tutto in un piatto, sopra un letto (anche a castello) di occhi a mandorla tostati; aggiungete una copertina
di colla di pesce (può andar bene anche il Vinavil), rimboccate il tutto e ricoprite con la salsina preparata prima e per tocco finale, una zolletta di zucchero intrisa di Champagne Krug millesimato e tarocco .
Mettete il piatto in tavola, vestitevi e andate a mangiarvi
una bel... (continua)

Ferruccio Frontini 19/10/2016 - 09:37
commenti 2 - Numero letture:1497

Voto:
su 1 votanti


Nuove ricette di nouvelle cuisine


1) Filetto di San Pietro grigliato su letto a castello di topinambur lessato con crema di mango cotto con raggio laser agli ioni di cobalto

2) Maltagliati di sugo scomposto di frutti di mare e frutti di bosco con scaglie di Bagoss, anice stellato e Primo sale della Lunigiana

3) Uova strapazzate e stressate dal mixer con convolvoli di petunia, semi di (apriti) sesamo scorticati con ganache di salsa tonnata, concentrato di carrube e guacamole

4) Braciole di scottona scottate su braci di pino mugo con fonduta di piselli pakistani, pecorino sardo e capperi di Pantelleria pastellati in farina di riso Carnaroli gluten free.

5) Coda di bovino adulto ed anche adultero macerato in aceto balsamico del 1979  con riduzione di sugo di palle di toro con sedano testa di rapa e petali di ranuncolo rosa e spruzzatina con liquido di fiori di melissa macerati in olio Evo.

6) Paccheri all'arancia( meccanica) con concentrato di Barolo delle Langhe senza solfiti , guanciale(non per cervical... (continua)


Ferruccio Frontini 24/04/2021 - 14:07
commenti 1 - Numero letture:1038

Voto:
su 1 votanti


Nuovi toponimi


Bar-dolino
Boston-arsizio
Ischianbul
Schio de Janeiro
New pork
Massa-chusset
Thiene-rife
Santhià-fè
Catan-zaire
Siria-cusa
Rho-tterdam... (continua)

Ferruccio Frontini 20/10/2022 - 05:41
commenti 1 - Numero letture:727

Voto:
su 1 votanti


Obsolescenza


L'obsolescenza cattredratica spiraliforme, edulcorata da uno sciovinismo ticinese tendente al tardo gotico, si pone come antesignana di una catarsi omeopatica polimorfica con deriva giustamente fruttariana, altresì corroborata da una sorta di qualunquismo doganale di basso profilo indipendentista nonché politeista.
Qualora qualcuno non se ne sia accorto, la secessione demoscopica bizantineggiante così creatasi, determina una stasi parossistica promozionale nelle vendite domenicali dei divani della ditta Poltrone e Sofà, con conseguenze devastanti nei salotti buoni esclusivi della Milano da bere e nelle periferie degradate del quartiere Testaccio di Roma.
Dunque, l'imperativo catatonico ortostatico, è essenzialmente rappresentativo di una  certa animosità pedestre insulino dipendente caratterizzata, ovviamente(ca va sans dire), da un considerevole evoluzionismo adolescenziale non privo, però, di tatticismi sottoascellari di notevole impatto olfattivo di tipo aeriforme... o no..!!!... (continua)

Ferruccio Frontini 15/09/2020 - 14:14
commenti 0 - Numero letture:1108

Voto:
su 0 votanti


Oh cactus!


Coccolando un cucciolo di cane carlino sopra un canapé color canarino comprato a Cantù da un commerciante cinese di Canton, mi cadde sulle mie calze di ciniglia un capello grosso come un crine di cavallo capitato tra capo e collo indossando un caldo colbacco regalatomi da un cosacco calmucco affetto da calvizie circoscritta del cuoio capelluto.
Oh, cacchio, che coincidenza!
Comunque, per calmarmi, mi feci una calda camomilla con aggiunta di curcuma e cumino, accesi un CD e ascoltando Cuccuruccuccu paloma, mi cimentai, a cantare anch'io a cappella la canzone, sorseggiando nel frattempo cinque calici di cabernet e cinque cicchetti di  cognac.
Così, ciucco come una cicala in calore dopo un coitus interruptum, in pieno delirio alcolico, vidi un caimano con le ciaspole e un costumino di Coco Chanel che chattava con un cavalluccio Marino con delle cavigliere del Catakai alle zampe e che a sua volta cantava a squarciagola una canzone dei Cugini di campagna con un coro di cernie e calamari ... (continua)

Ferruccio Frontini 13/03/2021 - 16:52
commenti 0 - Numero letture:968

Voto:
su 0 votanti


Oh, basta là!


Oh, basta là!

Sono andato a Buenos Aires a ballare una Bachata con una baldracca dei bassifondi di Bogotà appena guarita dal Beri-Beri che le aveva procurato un bubbone bestiale al bacino e un brufolo sulla bocca piuttosto brutto. Ma, dopo due ore di ballo, due tiri di bamba e tre bicchieri di bourbon, ho inciampato in un bidone di birra Bud barricata, procurandomi una bella botta sul bicipite del braccio destro che mi impedì purtroppo di guidare la mia Bentley di settima mano appena acquistata da un baffuto borgomastro di Berlino, noto collezionista di bicchieri sbeccati di Baccarat e amante delle baguettes di una nota boulangerie del Boie-de-boulogne durante la ricorrenza della presa della Bastiglia…oh, belin, basta là! Abbacchiato per tutto questo bailamme, mi ritirai in un bed and breakfast di Barranquilla e per disintossicarmi mi preparai delle bevande con banane, borragine e Batida de Coco accompagnate da bistecchine di bradipo del Borneo, bresaola di bovino al burro salato e ... (continua)


Ferruccio Frontini 25/06/2026 - 07:45
commenti 0 - Numero letture:28

Voto:
su 0 votanti


Oh, la peppa!


È ovvio che, di fronte ad una opzione, avrei optato per un antipasto di ovolo buono all'olio d'oliva piuttosto che per un ostrica pescata da un ovicoltore di Orgosolo che contrabbandava ovuli di Ovomaltina in Olanda e aveva l'ossessione per gli orzaioli, l'orzo perlato e collezionava, inoltre, originali orpelli appartenuti, fin dall'ottantanove, ad un ottuagenario della tribù degli Ottentotti dalle lontane origini ottomano.
Che orrore!
Così, per ossigenarmi un po' mi feci una ozonoterapia, mi vestii con un outfit color oro, indossai un originalissimo orologio con le ore in onice dell'Ontario, un braccialetto in osso e, con ostentazione, mi recai in un ostello di Ostenda dove mi aspettava una osteopata di Oslo che doveva massaggiarmi l'osso sacro per prevenire l'osteoporosi ma che, invece, si presentò con una mise molto osé, trascinandomi in una stanza ovattata dove mi delizio' per ore con ottime operazioni di tipo orale.
Oh, la peppa!!... (continua)

Ferruccio Frontini 26/10/2017 - 10:03
commenti 1 - Numero letture:1502

Voto:
su 0 votanti


Oh, poffarbacco!


Pimpante come un pupazzo di pezza , vestito di pizzo, che va pazzo per la pizza a pezzi, mi presentai ad un provino per la parte di Ponzio Pilato, in un film girato a Pompei tra piantagioni di poponi, papaya del Parana' e peperoni del Perù.
Purtroppo persi il portafoglio dove tenevo gli autografi di Popeye, Padre Pio, Pecos Bill e Madame Pompadour; così, preso da pressante paturnia, mi praticai un particolare piercing sulle palpebre ed anche sul polpastrello del pollice del piede.
Così perforato, mi preparai per un party organizzato dal "Patronato per i patiti del parapendio", accompagnato dai parenti prossimi di un prozio di nome Pierpaolo, diplomato in puericultura e praticante della pesca al palombo durante le pause pranzo !
Mi piombai così, a pesce, su un ricco buffet a base di piatti prelibati, tipo; polipo alla paprica, panzanella alla pugliese, pollo della Val Padana al peperoncino piccante, pesche ai semi di papavero e pasticcini alle prugne di Pamplona... (continua)

Ferruccio Frontini 08/08/2017 - 07:42
commenti 1 - Numero letture:1476

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1 ][ Pag.2 ][ Pag.3 ][ Pag.4 ][ Pag.5 ][ Pag.6 ][ Pag.7 ][ Pag.8 ][ Pag.9 ][ Pag.10 ][ Pag.11 ][ Pag.12 ][ Pag.13 ][ Pag.14 ][ Pag.15 ][ Pag.16 ][ Pag.17 ][ Pag.18 ][ Pag.19 ][ Pag.20 ][ Pag.21 ][ Pag.22 ][ Pag.23 ][ Pag.24 ][ Pag.25 ][ Pag.26 ][ Pag.27 ][ Pag.28 ][ Pag.29 ][ Pag.30 ][ Pag.31 ][ Pag.32 ][ Pag.33 ][ Pag.34 ][ Pag.35 ][ Pag.36 ][ Pag.37 ][ Pag.38 ][ Pag.39 ][ Pag.40][ Pag.41 ][ Pag.42 ][ Pag.43 ][ Pag.44 ][ Pag.45 ][ Pag.46 ][ Pag.47 ][ Pag.48 ][ Pag.49 ][ Pag.50 ][ Pag.51 ][ Pag.52 ][ Pag.53 ][ Pag.54 ][ Pag.55 ][ Pag.56 ][ Pag.57 ][ Pag.58 ][ Pag.59 ][ Pag.60 ][ Pag.61 ][ Pag.62 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2026 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -