Scrittura Creativa

     
 

La scrittura creativa è una palestra di allenamento per chi ama scrivere e vuole sviluppare il "muscolo" della fantasia.
Per dare uno stimolo abbiamo ideato una simpatica competizione. Mensilmente proporremo un tema diverso fornendo le opportune istruzioni.
Questo mese l'argomento è:

..fanne la descrizione fisica, e non solo

Le istruzioni sono:

Immagina di incontrare, all’improvviso, una persona o ritrovarti in un luogo che non ti aspettavi...


~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Per partecipare basta registrarsi gratuitamente ed accedere alla propria area privata dove si trova la pagina per la pubblicazione della scrittura creativa.
Il miglior racconto sarà premiato con la pubblicazione nella prima pagina del sito per un mese con l'indicazione del vincitore.


 
     



RICERCA

     
 
PUNTI DI VISTA

Le istruzioni sono:

Ricavate dal racconto tradizionale di Cappuccetto Rosso un racconto secondo il punto di vista di uno dei seguenti quattro personaggi coinvolti:

Il lupo cattivo
La nonna
Il cacciatore
Cappuccetto Rosso

Scrivete il racconto in prima persona singolare (io) ed in modo umoristico ...ad esempio la nonna si fa le canne, il lupo è vegetariano, il cacciatore si è montato la testa perchè è stato sull'isola dei famosi, tanto per dirne qualcuna



~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Cappuccetto Rosso e il lupo emancipato

Adesso cari amici lettori, vi voglio raccontare questa storia. Ve lo dico subito in partenza, che non è stata da me né voluta tantomeno spontaneamente immaginata…
Posso piuttosto ben dire, “indotta”. Questo si

E se per caso vorreste attribuire qualche colpa a questo mio racconto sgangherato, che per me, lo confesso subito, non ha né capo né coda, ve la dovreste prendere subito e inveire proprio contro quel signore lì…

Mi chiedete chi?

Proprio quello della Redazione… di “Oggi scrivo”. Mi riferisco a quel signore insomma… Voi mi avete capito benissimo… e che io purtroppo, non riesco a intravedere perché è coperto da queste mie pagine ancora tutte da scrivere.

Lo sapete bene che è stato lui a suggerirci, o meglio dire, “imporci” risolutamente di svolgere questo tema di “Scrittura creativa”, come se noi fossimo ancora ragazzetti, in una di quelle classi delle scuole medie inferiori, che sentono un simile compito, obbrobriosamente addosso, come un grosso, pesante macigno.

In... (continua)


Vincenzo Scuderi 08/12/2017 - 08:46
commenti 0 - Numero letture:1093

Voto:
su 0 votanti


Eppur mi sono scordata di te...

Il dovere di andare ogni domenica nel bosco a portare la torta alla nonna non è che mi procura tanto entusiasmo... ma le parole ripetute di mamma...la sua dolcezza... alla fine raggiungevano sempre l'obiettivo..
"Scusa mamma... se papà mi da uno strappo non sarebbe meglio... " .. - Papà.... con il suo sonnellino pesante.. sai quando andrai...
" E se per caso facessi l'altra strada.... più lunga si... ma poi potrei anche correre... trovare un passaggio "
- ma scherzi.... di questi tempi.... non si sa mai
" perchè... il pericolo del lupo... è una bazzecola vero...
- il lupo il lupo... ma secondo te scende dalle montagne per te...

Fu così che di buon grado mi avviavo ogni domenica pomeriggio per la "scorciatoia".... quello che mamma non sapeva era che la scorciatoia la prendevano anche macchine..che per qualcosa che non capivo... erano ferme di lato... e... ad ogni filo di vento si muovevano

Quando lo dissi a mamma...lei arrossì...ma mi disse... (continua)


Franco Demari 11/12/2017 - 13:11
commenti 1 - Numero letture:966

Voto:
su 0 votanti


Furto di cocaina

Io sono il lupo Libero, che in tenera età, il mio papà mi conduceva nel bosco, per farmi fare esperienza di caccia e mi dava i consigli per la caccia grossa, soprattutto quella all'uomo. Io non davo ascolto a mio padre e della caccia non me ne importava un bel niente! Anzi ero un lupo vegano iscritto al WWF. E fu così che i miei principi etici di rispetto per la vita, con la particolare visione non violenta, il rifiuto di dedicarmi, partecipare e sostenere attività che implicavano l'uccisione o sfruttamento e crudeltà verso altri animali, mi imponevano il rispetto per la natura. Mi imbatto in una pestifera e dispettosa cucciolona di uomo, vestita di un mantello, una Shirt bianca, con una gonna rossa, reggicalze, guanti di pelle marroni, un foulard rosso, fibbia marrone, cinturone con fodero e coltello, con piccole sacche, sempre di colore marrone e di un cappuccio rosso relativo e la voglia scalpitava, strillava, tuonava cantava: Cappuccetto oh Cappuccetto rosso. Giocava a rimpiattino... (continua)

Savino Spina 09/12/2017 - 02:45
commenti 1 - Numero letture:1008

Voto:
su 1 votanti


Giornataccia!!!

Ora son grande e grazie a Dio raranente ci ripenso.
Ora son mamma anche io e certo i tempi son cambiati. Ma secondo voi si manda una creatura in un bosco tutta sola, a portar focaccine e marmellate alla nonna? Non c'erano le premesse a prescindire ecco perchè da quel giorno
non mi aspettavo nulla di buono!!
Troppa simpatia per la nonna non l'avevo mai avuta e questo per mamma era cosa risaputa.
Di no non seppi dire solo perché le fragole ancor oggi
mi fanno impazzire.
Simpatia nemmeno potevo aver per i lupi, troppo spesso avevo visto con le zanne sul collo di innocenti agnelli. Il cacciatore poi si sa aveva da immortalare la sua gloria e altro non aspettava che esser Rambo per un ora.
Di tutta questa storia, credetemi l’ unico ricordo bello è nel terzo cassetto dell armadio.
Uno scintillante se pur vecchio
Cappuccetto Rosso!!!!... (continua)

Piccolo Fiore 08/12/2017 - 21:26
commenti 0 - Numero letture:1570

Voto:
su 0 votanti


Kaori la rossa

-A ma’ 'ndo sta er cappottino rosso?-
-Pure stasera devi uscì?-
-Sì ma’…me tocca fa n'antra vorta cappuccetto rosso!-
-Ma pure ieri sera sei uscita pe’ fa cenerentola…
-Sì, ma lo sai che quella che me sta più antipatica è proprio quella rimbambita de cappuccetto rosso. Mo’ stasera me tocca fa come ar solito la finta tonta che nun se sa orientà, che se perde nel bosco, e pare che nun lo sa che ce sta sempre er lupo affamato nei dintorni!!!….Ma poi, dico io, perché er lupo se deve annà a magnà a nonna vecchia….nun je bastava er bocconcino tenero de cappuccetto rosso…così finiva subbito sto tormentone...boh…chi e capisce ste favole….Armeno cenerentola se sistema cor principe… ma cappuccetto rosso…e dai ma’…nun se po’ proprio sentì!-
-Ma lo sai che ai bambini piace…loro non si stancano mai di sentire quelle frasi sempre uguali….che occhi grandi che hai….che bocca grande che hai…-
-Che du cojoni grandi che m’hanno fatto….scusa ma’…ma me so proprio rotta de anna’ tutte e sere dentro a... (continua)

SILVIA OVIS 12/12/2017 - 18:47
commenti 2 - Numero letture:1008

Voto:
su 3 votanti


L'effetto degli acidi di Abdul (o forse no)

Devo portare queste palle di capra fritte alla nonna Giacomina, ma non ho molta voglia, da quando è stata al Grande Fratello e si è baciata con Ignazio nell'armadio è diventata strana, mette il perizoma e ascolta Gigi D'Alessio, mi fa un po’ paura.
Mentre cammino nel bosco sento dei rumori alla mia destra, vado a controllare e vedo una chioma bionda e riccia, pensando sia una donna mi avvicino e gli chiedo se va tutto bene, ma appena si volta vedo che è il cacciatore della zona con tanto di rossetto e mascara, e a terra noto una minigonna e tacchi a spillo, abbastanza scioccata mi allontano e lui mi si mette in ginocchio pregandomi di non dire nulla a nessuno, che è un hobby passeggero, poi cerca di baciarmi e comincio a correre più forte che posso e lo semino.
Arrivo a casa della nonna e apro la porta, ma lei non c'è, ma sento qualcuno che ansima dalla camera, così mi affretto ad andare a vedere che succede, non appena apro la porta vedo la nonna a quattro zampe sul letto che fa ses... (continua)

Gaia Indelicato 21/12/2017 - 17:30
commenti 1 - Numero letture:1048

Voto:
su 1 votanti


L'emicrania della nonna

Era da tanto che non mi succedeva una cosa del genere, anzi pensavo non mi potesse capitare più nella vita! Eppure non è il primo. Mi tremano addirittura le mani mentre sistemo queste rose nel vaso e mi tamburella il cuore come ad una ragazzina al primo appuntamento! Ecco, mi sono punta. Accidenti! Mi succhio il pollice e poi me lo sfrego sul fianco e proseguo i preparativi.

Ho sistemato tutto: la casa sembra pulita, ho infilato la polvere sotto i tappeti, ho soffiato con il poco fiato che ho sulle mensole – alla mia età non do più importanza alla polvere – ho annullato la noiosa riunione al circolo di bridge ed ho chiamato Tolèa, mia figlia, dicendole che per questo pomeriggio, vista una leggera emicrania, avrei preferito stare in silenzio e da sola. E così ho anche staccato il telefono.
... (continua)

Millina Spina 08/12/2017 - 13:54
commenti 4 - Numero letture:1051

Voto:
su 3 votanti


LA FESTA DEL LUPO

Dopo aver preparato il cestino con il cibo da portare alla nonna, cappuccetto Mary con la tinta rosso ciliegia, si addentrò nel bosco.
Sono allegra e spensierata dopo un bicchiere di vino, so che devo andare dalla nonna a trovarla e mi sento leggera e dinamica come una ballerina di amici.
Danzo con il mio costume a v e le mie scarpine con i tacchi, sognando il palcoscenico, gli applausi, immaginando il mio elegante ballerino moro.
I suoi occhi sono intensi come un viks per il raffreddore, le sue mani calorose, la sua bocca splendida e carnosa.
Ma chi può avere sto fascino e portamento sublime? ma il lupo!
Eccolo nascosto con le lenti da ingrandimento e il cannocchiale che scrutano il mio lato a, la mia scollatura vedo più vedo a prova di matematica.
Mi dice che non è lui, è un insegnante di geografia che studia le colline, le zone dove sta arrivando la neve.
Ma io lo riconosco.
Jeans sbregati, sguardo cinquanta sfumature di grigio, naso lungo come Pinocchio con tutte le b... (continua)

Mary L 09/12/2017 - 12:39
commenti 9 - Numero letture:1019

Voto:
su 5 votanti


Le burla di Cappuccetto Rosso

La mamma come al solito mi aveva spedito dalla nonna, così non potevo disturbarla mentre si guardava la sua soap preferita: “Un posto alla luna”. Avevo il mio cestino pieno di piccole ranocchie, e sapendo che la nonna aveva il terrore per questi mostriciattoli salterini, stavo pensando che mi sarei divertita un mondo a vederla correre per la stanza con la camicia da notte, la quale si sollevava facendo vedere le sue gambe pelose e storte.
Le sue grida sarebbero state talmente forti, da attirare tutti gli animali del bosco, fra cui il Lupo Spilungone, che essendo molto tenero e spaventato per le urla della nonnina, sarebbe corso subito in suo aiuto. Spilungone era anche molto distratto e per la concitazione sarebbe uscito di casa in brache come faceva di solito e che immancabilmente mentre correva gli sarebbero scivolate giù facendolo inciampare fra le risate generali.
A quel punto intrapresi il piccolo sentiero che arrivava alla fine del bosco, dove abitava nonna Olga, intravidi a... (continua)

Anna Rossi 14/12/2017 - 13:12
commenti 3 - Numero letture:1026

Voto:
su 3 votanti


LUPO AFFAMATO

LUPO AFFAMATO
C’era una volta un grande castello fatato
un grande mago lo aveva stregato,
costruendo in torno un immenso fossato,
un giorno un lupo bevve quell’acqua assetato.
Passò di lì una bimba di nome cappuccetto rosso,
vide questo immenso castello e in torno un gran fosso,
si chiese affacciandosi: se ci fossero pesci dentro,
da dietro un grosso albero usci fuori un lupo maldestro.
Dove vai bella bambina, tutta sola con il cesto pieno,
rispose:-vado dalla nonna malata di febbre da fieno-
il lupo dice :- di questa malattia il mondo è pieno-
dimmi piccina:- è polvere da sniffo oppure siero?-
;-No! È un’erba che mamma prepara in tisana ogni sera,
pure mio babbo è malato e di guarire spera,
mentre mamma riceve visite nella sua “garsoniera”.-
Vieni piccina ti accompagno in questo bosco vivo,
potresti incontrare il lupo cattivo,
è affamato di carne fresca e cappucci rossi,
ti mangerebbe tutta, pure gli ossi.
Cappuccetto chiede al lupo:
- in questa stor... (continua)

GIANCARLO POETA DELL'AMORE 09/12/2017 - 12:43
commenti 6 - Numero letture:1003

Voto:
su 4 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ]



 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2024 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -