RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutte le poesie pubblicate per argomento. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista delle poesie anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Lista Racconti

     
 

'O scarrafone


L'agglutinamento epigastrico climatizzato destroconvesso, produce un solipsismo tardo barocco nei ventricoli sottocutanei dei crocevia sinfonici, con rigurgito alcolico metabolizzante, evidentemente propedeutico alla scissione scaramantica dello spettro ortogonale della mozzarella di bufala campana.
Quindi, la curvatura sinottico equatoriale dei denti da latte dei criceti di campagna, con riduzione atipica dei semiassi gengivali, conferma la congiuntura piroclastica sottomascellare del carapace dermosensibile degli
scarrafoni napoletani che, com'è noto, son tutti belli
a "mamma soia" !... (continua)

Ferruccio Frontini 25/08/2017 - 07:48
commenti 1 - Numero letture:665

Voto:
su 1 votanti


A li mortacci...!


La recrudescenza osmotica toponomastica del substrato logaritmico corporativistico è sicuramente sottostimata rispetto alla componente esponenziale del parallasse biomagnetico longitudinale con evidenti ricadute
delle qualità canore del tordo di montagna, che, così, anche la natura ci guadagna !
Ordunque, l'esibizionismo pretattico della quaglia di pianura, sicuramente avulso dal contesto socioculturale della bassa bresciana durante il lockdown, si colloca surrettiziamente in una dimensione polifonico mozartiana di ben più ampio respiro, con ricadute ortodontiche mandibolari di scarso valore commerciale ma pienamente asservibili ad una condizione assolutoria di ben più ampio respiro.
In ultima analisi si evince che le attività frenologiche postprandiali in ambiente saturo di vapori acidi vengono depauperate del loro contenuto proteico molecolare in misura doppia rispetto al dato statistico relativo ad un monitoraggio di un campione significativo di individui obesi ritornati al peso ... (continua)

Ferruccio Frontini 30/07/2020 - 06:35
commenti 0 - Numero letture:314

Voto:
su 0 votanti


Acciderbolina!


Mi sono accampato ad Acapulco in un accampamento appena acquistato da un acrobata di Acitrezza pieno di acciacchi ed acufeni che collezionava acquasantiere ed era ghiotto di acciughe sottaceto. Cose da far accapponare la pelle anche a me che avevo fatto l'Accademia nella città dell'acropoli e avevo un particolare acume per l'acustica sotto le acque dell'Aquafan.
Ciò mi provocò una certa acrimonia e così presi un accappatoio e mi recai a fare Aquagim ma, accidenti!, mi punsi con un aculeo di acacia che mi procurò un dolore acuto all'alluce.
Forse era meglio se andavo ad acchiappare farfalle in un acquitrino ad Aquisgrana, dare dei soldi ad un accattone della casa accanto che chiedeva accorato l'elemosina oppure dare un acconto per l'acquisto di una partita di acciaio proveniente da un acrocoro e poi comprare acido acetico per combattere gli acari...mah...non ci capisco più un acca!!!... Acciderbola !!!... (continua)

Ferruccio Frontini 20/09/2021 - 10:39
commenti 0 - Numero letture:107

Voto:
su 4 votanti


Accipicchia!


La dabbenaggine persecutoria dell'uso scriteriato degli infradito sugli irti colli ,mentre la nebbia piovigginando sale, configura una notevole equipollenza agglutinante nel percorso dodecafonico copernicano della reattività psicoattitudinale vespertina,
pregna, altresi', di omeopatiche assonanze brandeburghesi, controbilanciate ovviamente, da un contenuto circense postfelliniano, incardinato inevitabilmente, in un esponenziale dislocamento quantistico di sicuro effetto lassativo!
Quindi, l'incidenza gastronomica dell'abuso continuo delle linguine al pesto biologico nelle peggiori bettole di Bogotà, crea uno scuotimento parossistico cardinalizio nei composti contenenti rare tracce di permanganato di polonio, con la conseguente riduzione progressiva dei valori di colesterolo buono nei partecipanti diabetici dell'isola dei famosi.
In conclusione, lo strofinamento elettrostatico delle ciabatte in ciniglia a forma di Cip e Ciop sui tappetini sintetici cinesi di scarsa qualità, si... (continua)

Ferruccio Frontini 26/02/2018 - 09:27
commenti 3 - Numero letture:551

Voto:
su 1 votanti


Ad maiora


La parcellizzazione toponomastica protomidollare, senza olio di palma, esplica una radicalizzazione osmotica destroconvessa nel tratto intestinale del pangolino della Corea del Nord con conseguenze escatologiche di notevole impatto ambientale.

Ciò detto, è lapalissiano che l'assunzione scriteriata delle cucurbitacee del basso Mantovano produce una anafilassi ortogonale anche nelle capre di montagna tibetane con ricadute clorofillacee  nella coltivazione del riso vialone "nano nano" nelle risaie del vercellese e del novarese solo durante gli anni bisestili . C'è da dire che, considerando che  non ci sono più le mezze stagioni e che stiamo uscendo dall'influsso negativo di Saturno (che Dio ce ne scampi e pure gamberetti), meglio stanare un topo da una tana che strozzare una talpa con un Tampax.

Da tutto questo si evince (ma a volte anche si eperde) che la struttura omocinetica delle trottole per bambini tarocche importate dalla Cina senza il marchio CE provoca spesso una... (continua)


Ferruccio Frontini 19/01/2021 - 07:59
commenti 0 - Numero letture:228

Voto:
su 0 votanti





Opera non ancora approvata!

01/01/1970 - 01:00
commenti - Numero letture:

Voto:
su votanti


ADRENALINA E INSULINA


Nella quiete della notte, avvolta dalle tenebre, una mente irrequieta in balia di onde viscerali si dibatte fra dubbi e perplessità. Un tappeto di stelle illumina la via nella notte in bianco, colonna sonora il battito del cuore che diventa un megafono di emozioni.
Ascolto i pensieri, cogito ergo sum, sogno o son desto. Son desto e mi rivesto ed esco accompagnato da ombre spettrali in apnee notturne su una terra addormentata. All’improvviso inciampo in una radice di valeriana, lo sguardo incontra due grossi ormoni distesi su un prato fiorito, riconosco i fiori di Bach sulle teste di Adrenalina e Insulina, le mie immancabili compari in questo viaggio notturno.
Annaspo e ansimo, mi aggrappo alla coperta che mi trattiene in quel tracciato di onde cerebrali di un oceano emotivo.
Infine, finalmente, gli occhi si chiudono, le mascelle si allentano, coccolato da un cuscino di erbe aromatiche mi addormento fra le braccia di Adrenalina e Insulina.... (continua)

Paolo Delladio 04/05/2017 - 19:36
commenti 2 - Numero letture:892

Voto:
su 1 votanti


Affari e affetti


Affranto per aver affrontato con le infradito un efferato fuorilegge, sosia di Ben Afflek, che aveva infranto una vetrina di un orafo durante un affollato after-hour in piazza Affari mentre l'inflazione saliva, mi venne affibbiata un"infrazione per aver affisso una foto del brutto ceffo sopra un fresco affresco raffigurante un gruppo di affiliati all'associazione Giovani Affaristi Aficionados degli Affitti a Fondo Perduto per tutti gli affittuari affetti da acne asintomatica, amanti degli aforismi sugli afidi afflitti da asbestosi e degli africani affettuosi in affidamento ai servizi sociali.
Mi affezionai talmente alla loro affabulazione che  effettuai un affidavid bancario e poi mi affrettai ad afferrare un affare in ferro da affilare per poi affettare delle fette di salame e affrontare finalmente una nuova afosa giornata con la mia affettuosa gatta Fru-Fru che faceva le fusa tra le fresche frasche di un frassino tra il frastuono fastidioso di uno sferragliante furgone di frutt... (continua)

Ferruccio Frontini 11/06/2020 - 07:56
commenti 1 - Numero letture:346

Voto:
su 1 votanti


Ai ferri corti


Una sera ci ritrovammo io, Tito Stagno, Daniele Piombi,Tiziano Ferro, Alessandra Acciai e Franca Rame con una pettinatura biondo platino, cioè praticamente una ferramenta, a vedere in TV, guarda caso, il film "Iron man".
Ne segui' un'accanita discussione sul ruolo dei metalli nella storia dell'umanità dove ebbi la meglio perché ero molto "ferrato" in materia in quanto mio zio era il re del tondino ed inoltre avevo fatto una tesi sul romanzo " Il padrone delle ferriere" e sui binari dei treni delle ferrovie Nord ed inoltre perché avevo una salute di ferro, abitavo vicino ad uno stagno e , a volte, mi veniva un sonno di piombo !
Eh sì, non è tutto oro quello che luccica, tranne l'argento della parrucca di mia nonna Urania dall'insolito color Wolfranio!
Comunque la discussione degenero' tanto che il vicino di casa mi telefonò lamentandosi duramente e così mi agitai alquanto dicendomi; stai "cadmio" ma non ci riuscii e allora risposi seccato... (continua)

Ferruccio Frontini 23/09/2017 - 11:32
commenti 5 - Numero letture:800

Voto:
su 2 votanti


Al vostro fianco


Il vento quella sera era particolarmente forte come non mai; le suggeriva stupore e angoscia pure un certo mistero.
Non riusciva comunque a resistere alla tentazione di andare ad affacciarsi alla finestra nonostante quel tempaccio e corse in fretta e furia verso il soggiorno per poter spalancare quella più grande di tutta la casa situata a fianco del comodo divano a tre piazze foderato di rosso bordeaux: una violentissima raffica la invase non appena l'apri', in un batti baleno si ritrovò i suoi capelli dal color corvino arruffati che continuavano imperterriti a girovagare in ogni dove intorno la sua testa.
Era una strana sensazione quella che sentiva dentro, improvvisamente le donava pace e tranquillità mentre tutto avanti a lei, per le strade si stava rovinando pietosamente all'incombere del maltempo: piante ormai piegate fin quasi a terra ed alcune anche trascinate via dalla potente forza, bidoni d'immondizia rotolavano ovunque nelle vicinanze...veicoli a due ruote posati a terra ... (continua)

Cristina Del perugia 28/01/2020 - 19:03
commenti 2 - Numero letture:397

Voto:
su 1 votanti



[ Pag.1][ Pag.2 ][ Pag.3 ][ Pag.4 ][ Pag.5 ][ Pag.6 ][ Pag.7 ][ Pag.8 ][ Pag.9 ][ Pag.10 ][ Pag.11 ][ Pag.12 ][ Pag.13 ][ Pag.14 ][ Pag.15 ][ Pag.16 ][ Pag.17 ][ Pag.18 ][ Pag.19 ][ Pag.20 ][ Pag.21 ][ Pag.22 ][ Pag.23 ][ Pag.24 ][ Pag.25 ][ Pag.26 ][ Pag.27 ][ Pag.28 ][ Pag.29 ][ Pag.30 ][ Pag.31 ][ Pag.32 ][ Pag.33 ][ Pag.34 ][ Pag.35 ][ Pag.36 ][ Pag.37 ][ Pag.38 ][ Pag.39 ][ Pag.40 ][ Pag.41 ][ Pag.42 ][ Pag.43 ][ Pag.44 ][ Pag.45 ][ Pag.46 ][ Pag.47 ][ Pag.48 ][ Pag.49 ]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2022 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -