RACCONTI

     
 

In questa sezione potete consultare tutti i racconti pubblicati da ogni singolo autore. In ogni caso se preferite è possibile visualizzare la lista dei racconti anche secondo scelte diverse, come per ordine di mese, per argomento , per autore o per gradimento.

Buona lettura

 
     



Autore

     
 



Vicendevolezza

Una volta stabilite le regole, il gerente deve assicurarsi che tutti i collaboratori le rispettino. Questo significa saper gestire le persone. Se il gerente non riuscirà a convincere le persone a rispettare le regole, niente di quello che farà sarà importante (Masaaki Imai)

Qualcuno di voi ricorda le sedie accompagnate ai banchi di scuola? E la “cicca” appiccicata, classico scherzo.
Bè, io alla mia seggiola non ho la gomma da masticare sulla seduta e sto alla scrivania di OggiScrivo per proseguire il percorso di questo sito che altrimenti si sarebbe interrotto.
Ma ci tengo a sottolineare, se qualcuno pensa e crede di poter fare meglio… a liberare lo scrittoio sono certo mi ci vorrà non più del tempo del click della mia penna a scatto.
E lo dico con la massima serenità.
Quando svolgo la mia professione mi viene richiesto di avere ben chiare le procedure e in quanto competente, il cliente e i collaboratori non si permettono di sminuire il mio lavoro o di ritardarlo con richieste c... (continua)


Editor (editing) 16/07/2025 - 16:26
commenti 1 - Numero letture:204

Voto:
su 1 votanti


Dear authors

Ho messo la cravatta regimental, un regalo, e sulla fine di giugno sono entrato per la prima volta nella Redazione dove mi aspettava una persona a voi nota per il passaggio di consegne di OggiScrivo. Caffè della macchinetta e una stretta di mano, le presentazioni. Il mio nome… Carlo Collodi (vero nome Carlo Lorenzini) o Italo Svevo (Aron Hector Schmitz) oppure Sveva Casati Modignani (addirittura i coniugi Bice Cairati e Nullo Cantaroni si celano dietro questo pseudonimo) o ancora Elena Ferrante (forse Anita Raja) e posso continuare: Gabriele D’Annunzio (Gaetano Rapagnetta), Umberto Saba (Umberto Poli), Guido Morselli (Guido Piovene), Curzio Malaparte (Kurt Erich Suckert), Alberto Moravia (Alberto Pincherle) ed Emilio Salgari (Guido Altieri o anche Federico de Roja per firmare i suoi romanzi d'avventura) ecc.

Ho segnalato nella Bacheca l’avvicendarsi della Redazione sulla fine di giugno con un nuovo Editing e il passaggio di consegne di OggiScrivo da una persona a voi nota all’Edit... (continua)


Editor (editing) 13/07/2025 - 09:32
commenti 5 - Numero letture:253

Voto:
su 1 votanti


Emporio dei grafemi

Negli ultimi giorni, a distanza di pochi giorni, mi è successo di interagire con un essere umano desideroso di mettersi in vetrina senza considerare due aspetti: uno, il riflesso non ha modo di esistere quando la luce lascia il vetro. Due, nella vetrina è qualcun altro a dare un prezzo.
Poi ci sono disparati indumenti esposti, alcuni casual e altri eleganti.
Ai miei tempi le vesti ostentavano modestia, oggi al subentro di un diverso negoziante ogni mìse mostra la propria parvenza piuttosto che il filato.
Senza darsi pensiero sull’orlo qualora scucito.... (continua)

Editor (editing) 15/07/2025 - 12:33
commenti 1 - Numero letture:209

Voto:
su 0 votanti


Allora come ora

La mia prima esperienza nel lavoro fu di peso; la bicicletta per il pane, almeno quaranta chili carica. O così mi sembrava a quel tempo.
Bianca con due ceste, e il faro. Martino, il fornaio, l'aveva presa già tanto usata sul finire del fascismo. Dovevano essere tutte così per disposizione del regime, ben visibili da dopo il tramonto al far dell'alba dalla ronda.
I più abbienti nemmeno interagivano, altri non rispondevano al campanello; lasciavo il sacchetto, e tornavo a pedalare.

Non dare risposta e sottrarsi a uno scambio di opinioni odora di scortesia a mio dire, allora come ora... (continua)


Editor (editing) 18/07/2025 - 11:13
commenti 4 - Numero letture:246

Voto:
su 4 votanti


Editing -concorsi

Un comitato composto da ventuno giurati è stato chiamato a esprimere il proprio parere su una lista di opere fornita dall’Editing.
Alle indicazioni della suddetta giuria sono stati assegnati tre punti alla prima scelta, due alla seconda e uno alla terza.
Questa la classifica del mese di Luglio 2025

POESIA
1) La viola di S. Scardino
2) Il prezzo che resta di M. A. Carosia
3) Non ho l’età di G. Balsamo
4) Ora. Per sempre. Amen di E. Danna
Orme nel silenzio di L. Marcato
6) Prima del temporale di F. Fumagalli
7) La terrazza di M. G. Bragalone
8) Stranezza del tarassaco di M. D. Mastro
9) Marinaio di C. Ianniello
Suoni dall’aldilà di M. L. Bandiera

PROSA
1) Il viaggio che non fu di Il Conte M.
2) Due alberi di C. De Masi
3) Ancorato allo chapiteau di M. D. Mastro
4) Paesaggi dell’anima di P. Salzano
5) I bronzi di Riace di A. Pavan

AFORISMI
1) I poeti distillano l’anima… di R. Purgatorio
2) Quando non saprai più… di P. Fiore
3) Fatiscente nelle fattezze... (continua)


Editor (editing) 05/08/2025 - 21:32
commenti 1 - Numero letture:222

Voto:
su 0 votanti



[ Pag.1]

 
     


- oggiscrivo.it - Copyright 2009 - 2025 - Tutti i diritti sono riservati - Webmaster Mauro -