Inizio


Autori ed Opere


Ultime pubblicazioni

La dimora dell'anima...
Chiari d'uovo...
Pio bio...
Domattina...
ESSERE POETA...
IMPERFETTO...
In là piovorno...
Una poesia per Paler...
Se perdo di sostanza...
Chiedo...
Occhi chiari...
Stanotte...
Probabilmente...
LA FANTASIA DI ANA...
Sono Solo Attimi...
Una foto. ...
Nati d'aprile...
RINASCITA...
Con me...
Cimeli...
All'imbrunire della ...
Il suono di un singh...
Cha-cha-cha...
Diavoleto...
Il Garofano...
Abbraccio è avere l...
FAME D' AMORE...
l\'ignoranza...
Il calcio da aprile ...
Passaggio terreno...
Color viola....
Il mio sentire...
30 aprile (Concorso ...
Nonna BaCoN...
Stropiccio e strizzo...
Si fa bruma...
Agosto...
La donna del poeta...
Il coraggio di amare...
Verso l'ignoto...
Sul far nemboso...
Mora...
Non chiudiamo O.S....
LA NOTTE...
Cattive virtù...
Al webmaster Mauro...
La goccia si posa...
Risorto è chi trova ...
Villamar...
Il nuovo giorno...
Quasi a gocciare...
Il dolore non si est...
Il Treno...
AU.F.O...
Vicoli ombrosi...
API...
ETEREO...
La sindrome del nido...
Addio al nuovo giorn...
Ritornare sui propri...
AMORE DOLCE OPPR...
HAIKU 41...
Elfchen...
CANTO...
Quando ti scrivo...
Sa spendula...
Donna senza volto...
In bici per le colli...
Voleva essere un dra...
Còlubri...
Lunedì mattina...
CHE AFFANNO QUEST...
Necessità...
SBAGLIANDO...
Tutto è relativo...
Il rumore dell\'addi...
Commiato...
Si chiude un capitol...
Vittorio...
Versi sul Passaporto...
Nel foyer dell’alba...
Ascolta Cielo...
Incombe il sonno...
Noi l'immenso...
L’ultima goccia...
VOGLIA DI VOLARE...
L\\\'uomo ballerino...
Sedoka - 3...
L'odissea di un poet...
Addio Oggiscrivo...
SUPEREROE...
La dimora dell'anima...
Intonaco battuto a m...
Passo sospeso ( Reda...
Rifiniture...
Resilienza...
PIZZICAGNOLO...
Oasi di scrittura (...
Echi di un Tempo Pas...
Mario...

Legenda
= Poesia
= Racconto
= Aforisma
= Scrittura Creativa


Siti Amici


martiniadriano.xoom.it lecasedeipoeti.blogspot.com



Amicizia

Il cellullare si mise a squillare, e Simone si apprestò subito a rispondere.
Era Valerio.
«Ciao Simò, che fai? Scusa se ti disturbo, sono a Villa Dante, oggi è una Domenica un po così, se ti va raggiungimi, cosi ci facciamo due chiacchiere, ti scoccia?»
Simone intuì subito che il suo amico, anzi il suo migliore amico aveva un qualcosa che lo incupiva dentro dal momento che lo conosceva meglio delle sue stesse tasche, e non poteva di certo ignorare la sua “richiesta di aiuto”, malgrado dalla voce cercasse di mascherarlo.
Come sempre non lo avrebbe lasciato solo e si mostrò entusiasta dell'idea.
«Ma certo Valerio, che fai scherzi? Come solitamente dico, scrivere o parlare sono i migliori toccasana, fatti trovare al solito posto, vicino la grande fontana e se l'unica panchina davanti ad essa la dovessi trovare libera, siediti e aspettami, tra poco arrivo.»
«Ci sono già seduto e ci tengo incollato il culo da diverse ore, ti aspetto fratello, grazie!»
Villa Dante si trovava molto vicina la casa di Simone e quest'ultimo, durante il tragitto a piedi, ebbe modo di riflettere, immaginando in anticipo su cosa sarebbe stata la tematica dell'incontro.
Si erano conosciuti durante il servizio militare, entrambi di Messina, e con la fortuna di essere stati spediti a fare il soldato praticamente sotto casa, una solida amicizia che perdurava da quasi dieci anni.
Caratterialmente erano diversi, Simone del duo era quello più forte, praticamente teneva testa a tutti, sempre in grado di reagire e di difendersi, pur mantenendo allo stesso tempo una certa sensibilità che riservava esclusivamente a pochissime persone, inoltre aveva una innegabile bravura nello scrivere, diventando negli ultimi anni un affermato scrittore.
Valerio invece, in comune con l'amico aveva solo la sensibilità (seppur in dosi eccessive) e l'amore per la lettura, per il resto era il contrario:
indifeso, sperduto e dall'animo romantico nonchè sognatore.
Simone, prima di entrare a Villa Dante, spense il cellulare, in quanto non voleva essere disturbato da nessuno poiché Valerio veniva prima di tutto, assicurandosi inoltre di avere nella tasca del suo giubbotto il suo fedele bloc-notes e biro nera.
«Chissà…» pensò «Magari mi potrebbero servire»
Una volta entrato, dopo aver percorso svariati metri, raggiunse la fontana e trovò come da copione il suo migliore amico ad attenderlo; come era solito fare gli strinse dapprima calorosamente la mano per poi passare ad una sonora pacca sulla spalla.
«Compare, innanzitutto grazie per avermi raggiunto, sapevo che non mi avresti fatto il bidone, e poi dicono che l'amici non malunu e non giuvunu! (Gli amici non servono e non giovano!)»
«Cumpari, cumpari, e appena giri l'angolo nun cumpari cchiù! (compare compare e appena giri l'angolo non compari più!)» gli scacciò un occhiolino complice e continuò: «Come vedi sono comparso, quindi bando alle ciance caro Valerio e svuota il sacco!»
Dinnanzi a queste parole, la faccia dell'amico assunse un'espressione malinconica e turbata ed entrambi si sedettero sulla panchina.


«Eh, compare, si vede che non ti sfugge mai niente, lasciati dire che ti invidio sai? Tu sei quello che ho sempre desiderato essere, forte come una roccia, che non si pone mai problemi e sempre all'altezza delle situazioni, ammiro anche di come sai gestire perfettamente il rapporto con le donne, fossi solo la metà di te, in verità io non valgo niente...»
Simone lo guardò per alcuni istanti, e cercò di trovare le parole giuste.
«Valerio suvvia per favore! Te l'ho detto tante volte che ognuno di noi è speciale ed unico nel suo essere, e per unico significa che esiste ora, non c'era nel passato, e non ci sarà nel futuro un'altra persona come noi, magari ti potrei dire che bisogna essere selettivi.» fece una breve pausa e gli domandò «Dai sputa il rospo, tutto bene con Ilaria? »
Valerio non rispose subito e con uno sguardo vitreo si cimentò a osservare la grande fontana dinnanzi a loro.
«Siamo tutti unici è vero, ed io sono L'UNICO coglione a credere ancora nell'amore, mi odio credimi e mi sento cosí infelice, non ho mai desiderato chissà cosa nella vita, sono solo un semplice magazziniere di articoli elettronici con uno stipendio da ottocento euro al mese, eppure non mi sono mai lamentato!»
Simone azzeccò sul fatto che il suo migliore amico avesse problemi di cuore e tentò di saperne ancora di più.
«Con le donne non è mai facile dovresti saperlo, tutto sta nel non aspettarsi troppo da loro, e di vivere la vita giorno per giorno.» espose secondo un suo personale punto di vista.
Valerio distolse lo sguardo dalla fontana puntando i suoi occhi verso il basso e con un piede si mise a strofinare meccanicamente alcune foglie ingiallite.
«Stiamo insieme da quasi un anno, i primi mesi mi riempiva di attenzioni, si sentiva che ero parte di lei, era come toccare il cielo con un dito, credimi non potevo desiderare di meglio, hai presente l'amore in persona? Ora invece...»
I suoi occhi si fecero visibilmente lucidi.
«Ora invece?» incalzò Simone.
Valerio si lasciò andare e gli confessò il suo dolore.
«Ilaria appare distante, quasi non mi bacia più, il 'ti amo' me lo dice ogni morte del papa, ha sempre qualcosa da fare, inoltre odio il maledetto WhatsApp, sta spesso in linea, gli passasse per l'anticamera del cervello di scrivermi qualcosa di carino, al massimo mi augura il buongiorno o la buonanotte, per non parlare del fatto che disdice spesso i nostri appuntamenti a favore delle amiche, sapessi Simò, non so dove sto sbagliando, e poi dicono che solo le donne patiscono questi inferni.» Prese pausa e continuò.
«I litigi non mancano di certo, e mi critica il mio essere non ambizioso, perché faccio un lavoro modesto, che a differenza sua non sono laureato, che mi son fatto la pancetta e che sto perdendo i capelli, altro che attenzioni ma solo indifferenza oppure critiche.»
Simone estrasse un pacchetto di sigarette dalla tasca dei jeans e ne accese una, ed espirò una densa nube di fumo per poi fissare severamente l'amico.
«Cosa stai sbagliando? Stai sbagliando semplicemente tutto, non puoi far dipendere la tua felicità da un'altra persona, la felicità dipende solo da te, ricordatelo, soltanto da te!»
Valerio smise di torturare le foglioline e guardò in faccia il suo confidente limitandosi a chiedergli un consiglio.
«Simò ma cosa posso fare? Dimmelo tu, Ilaria è tutto per me!» disse con un piccolo singulto.
«Ascolta, come ripeto la felicità non può essere elargita da nessuno, e per essere felici bisogna innanzitutto crearne le condizioni.» e gli poggió una mano sulla schiena «Non dire che Ilaria risulta la tua unica fonte di felicità, hai una famiglia bellissima, poi coltivi degli hobby che ti rendono appagato, ad esempio sei un appassionato di letteratura e poi ci sarebbe la nostra amicizia, non è una bella cosa anche questa?»
Valerio rimase di stucco per le parole azzeccate dell'amico, e si asciugò una lacrima.
«Simò, è vero, siamo amici, a te effettivamente non te ne frega nulla se sono grasso, se sono calvo, se sono bello o brutto oppure se non capisco un acca di fisica quantistica, noi siamo amici e possiamo sempre contare uno sull'altro in qualsiasi circostanza, hai perfettamente ragione!»
Simone sorrise e tirò fuori dalla tasca del giubbotto il suo famoso taccuino con la penna nera col chiaro proposito di scrivere.
«Sto scrivendo da tempo un'antologia di racconti sui sentimenti, mi mancava l'ultimo racconto, proprio quello sull'amicizia, questo nostro incontro mi ha davvero ispirato, difatti queste tue ultime parole sono d'effetto, l'amicizia quella vera non ha confini e non si basa sull'esteriorità.» espose con entusiasmo.
Valerio si alzò dalla panchina come rinato ed imparó finalmente una lezione importante, ovvero che la felicità è un qualcosa di individuale. Si decise inoltre di esporre una sua opinione, che da anni si era sempre tenuto dentro, e che finalmente reputò il momento più che giusto.
«Non dimentichiamoci che l'amicizia si basa anche su un'altra cosa importantissima cioè la sincerità, e mi sento in dovere di dirti una cosa sincera, posso vero?»
«Certamente, devi essere sincero, per cui spara!» rispose Simone continuando a scrivere in maniera imperterrita.
«Come giustamente hai detto prima, sono un grande appassionato di letteratura, non ti offendere ma scrivi di merda, i tuoi libri sono una merda e non mi piacciono per niente!» esternó ridacchiando senza troppi giri di parole.
L'amico dopo aver udito quelle parole, si alzò si scatto scagliando sulla panchina ciò che teneva in mano, e diede simpaticamente un pugno sulla pancia di Valerio.
«Semmai la merda sei tu!» provocó Simone con umorismo.
Ci fu una lunga serie di spintoni, per poi finire con un sorriso e un abbraccio fraterno da parte di entrambi.

Questo fu ciò che Simone scrisse nel rigo finale del suo ultimo racconto intitolato 'Amicizia':
“Con gli amici è cosi: bisogna imparare a farsi furbi, a scegliere quelli giusti e soprattutto sinceri!'




Share |


Racconto scritto il 12/09/2016 - 00:00
Da Giuseppe Scilipoti
Letta n.1249 volte.
Voto:
su 7 votanti


Commenti


Dopo aver letto 'la ragazza in vetrina'avevo capito che dietro le 'mentite spoglie' di Valerio ci fossi tu.Il dialogo tra con Simone in effetti è un alterego con te stesso.Cercavi le risposte giuste alle tue domande giuste. Hai il pregio di sceneggiare correttamente e scorrevolmente situazioni e stati d'animo.Prima che il sono mi sconfigga ti mando un caro saluto.

santa scardino 24/12/2018 - 01:11

--------------------------------------

Grazie Santa... innanzitutto non posso che annoverarti "amica" e poi in base al tuo commento oltre a valorizzare il mio racconto con una sincera valutazione hai un ottica condivisa inerente a questo importante sentimento.
Se non l'hai già fatto, leggi i commenti (Ti consiglio di farlo sempre se desideri approfondire) in quanto comprenderai di quanto sono legato a questo componimento, infatti ci sono molte "tracce" di me e dei miei trascorsi. Infinite grazie ancora.

Giuseppe Scilipoti 23/12/2018 - 07:07

--------------------------------------

Intanto anche se è passato del tempo mi congratulo con te per il meritatissimi premio. Anche l'amicizia quella vera è la parte nobile dell'amore. L'amicizia per essere definita tale si realizza attraverso la sincerità, la complicità (in cose buone ed onedte, ovviamente),condivisione e massima e schietta disponibilità. Mi sembra che questi elementi ci siano tutti in questo racconto,per cui mi levo tanto di cappello davanti alla tua bravura e lodo la mente che guida la tua penna.

santa scardino 23/12/2018 - 00:39

--------------------------------------

Surya 70 grazie infinite che lo hai letto, il tuo commento mi ha fatto molto piacere
"Amicizia" lo ritengo uno dei racconti più sofferti di tutti quelli scritti. Se hai letto i commenti sotto, la questione si denota fortemente.
Quando l'ho scrivevo ho avvertito dei fastidiosi pizzichi nel cuore, c'è abbastanza autobiografia...

Giuseppe Scilipoti 25/10/2016 - 20:41

--------------------------------------

Ho visto con grande piacere che sei stato premiato con questo racconto. Sono contentissima!
Bravoooooooo

Surya 70 25/10/2016 - 19:44

--------------------------------------

Grazie Marzia. Ho spulciato nel tuo profilo e ho notato le tue poesie, tanto da leggerne e commentare una Dici che scrivi racconti ma non mi sembra che ne hai pubblicato qui su Oggiscrivo.it. Se ne posti qualcuno leggerò senz'altro. Intendiamoci: mi piacciono le poesie (qualcuna ne ho pure scritta anch'io) ma i racconti sono il pane per i miei denti.

Giuseppe Scilipoti 14/09/2016 - 01:44

--------------------------------------

Bellissimo

Marzia Serra 14/09/2016 - 00:16

--------------------------------------

Surya 70 ho appena letto il tuo racconto "Non dimenticherò i tuoi occhi" ed espresso la mia opinione. Sono perfettamente in linea con la tua piccola biografia di presentazione...ovvero che scriviamo non solo per noi stessi ma anche per condividere. In un certo senso il mio motto è "leggo chi mi legge e scrivo chi mi scrive". Trovo doveroso nei confronti dell'autore commentare, perchè sprona non poco a continuare a scrivere. Io amo moltissimo commentare, davvero tanto, esporre la propria opinione penso lo dovremmo fare un pò tutti. Anche poche righe...l'importante e che siano sincere

Giuseppe Scilipoti 13/09/2016 - 23:28

--------------------------------------

Surya 70 innanzitutto grazie che mi hai segnalato che scrivi anche tu. Sono iscritto da pochi giorni e sono un pò spaesato con la sezione autori. Stasera o domani mi cimenterò a leggerlo. Promesso

Giuseppe Scilipoti 13/09/2016 - 22:47

--------------------------------------

Prima di stasera lo leggerò sicuramente e poi ti invierò un mio commento.
Tu hai letto il mio racconto?

Surya 70 13/09/2016 - 20:08

--------------------------------------

Syrya un grosso grazie anche a te, che hai letto e apprezzato. Effettivamente molti miei scritti sono semi o vagamente autobiografici Stamattina ho postato "Il gonfia e ripara" che riguarda mestiere che faccio (anzi riguardava possiamo dire, poichè causa crisi a fine mese verrò licenziato) ovvero il ricambista di pezzi ricambi moto e scooter ed è al 100 % autobiografico. Prende in esame il cliente dell'ultimo minuto...che tanto mi è "caro". Invito te ed altri a leggerlo poichè in base a quello a ciò che dicono i miei amici a cui l'ho fatto leggere, lo trovano drammaticamente realistico.

Giuseppe Scilipoti 13/09/2016 - 14:04

--------------------------------------

Mi ero immaginata che fosse un racconto in qualche modo autobiografico. Si capisce quando uno scrive di se', o almeno io lo capisco perché in qualsiasi cosa scriva, c'è qualcosa, anzi molto, che mi riguarda...Mi è piaciuto moltissimo Giuseppe e scorre veramente bene... BRAVO!

Surya 70 13/09/2016 - 13:47

--------------------------------------

Grazie Ilario, sono molto contento che ti sia piaciuto.
Ti racconto un'aneddoto su questo racconto:
Ha un qualcosa di autobiografico componimento. Il personaggio Valerio possiamo dire che sono stato io. Mi stavo lasciando con la mia ex.... e Simone rappresentava all'epoca l'amico vero che avrei sempre voluto e che purtroppo non c'è stato e che non ho mai avuto. I consigli di Simone in un certo senso senso nacquero da una mia analisi interiore e facendomi capire che era meglio dire basta a quell'amore malato e sofferente. Credo comunque nell'amicizia, solo che è difficile trovare una VERA e SINCERA amicizia ma è più facile trovare persone con cui ti trovi bene...

Giuseppe Scilipoti 12/09/2016 - 14:51

--------------------------------------

molto bello

Ilario Lekin 12/09/2016 - 13:22

--------------------------------------


Inserisci il tuo commento

Per inserire un commento e per VOTARE devi collegarti alla tua area privata.



Area Privata
Nome :

Password :


Hai perso la password?